Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 15-10-06, 09:01 AM   #31
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:MORI MORI help please

X Ring potrei chiederti un'alta cosetta?

In questo passaggio:

http://www.force-27.net/works/eleano...ks-eleanor.htm

il jappo famoso della Gallardo & Co. unisce assieme dei pezzettini ottenuti per stampaggio, quindi tutti uguali, scrive qualcosa sulle didascalie sul metodo di unione? ho provato il ciano e sembra funzionare bene, però sembra che lui usi sempre il Mori anche come collante, te riesci a decifrare qualcosina?

Poi meglio che decidi una tariffa per i tuoi servigi, magari potremmo far colletta e ricompensarti in kit
Vecchio 15-10-06, 09:17 AM   #32
Utente Senior

L'avatar di paolino82

paolino82 è un newbie...

cattivo di un gionc >( io volevo essere il primo ad assaggiar la torta :-( :-(
a parte gli scherzi,allora si usa benissimo?credo si debba fare una colletta èer prenderlo da HLJ,no?chi ci stà?
dimenticavo...grande gionc :*
paolino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-06, 11:10 AM   #33
Utente

michele147 è un newbie...

una fettina me la tieni vero?
michele147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-06, 11:22 AM   #34
Utente Senior

L'avatar di gionc

eh si eh, anche perchè la farina e le uova sono ancora tue, mi sembra
Vecchio 15-10-06, 11:42 AM   #35
Utente Senior

L'avatar di ring

ring inizia ad ingranare.

Per mia comodità, e per rendere a tutti più chiaro di cosa si parla, ho trascritto tutte le fasi saltandone un paio (troppo ovvie e senza nessun commento particolare)

Si parte dalla seconda foto, il nostro amico giapponese stampa il disegno della prima foto su carta normale e poi lo attacca su un pezzo di scotch a doppia faccia.

Nella terza, quarta e quinta foto ritaglia su un foglio di polistirene da 0,5mm le razze seguendo quanto stampato, e su uno da 0,25mm uno dei due pattern delle razze e poi incolla insieme i pezzi (il collante non è specificato).

Nella sesta realizza su un foglio da 0,5 lo spessore da applicare dietro le razze.

Nella settima realizza l'elemento centrale delle razze con due fogli di spessore diverso (0,5+0,25mm).

Foto 8 e 9, usa una gomma siliconica premiscelata per fare le due valve degli stampi, dice che è buona per le parti più piccole ma tende ad attaccarsi (beato a lui, a me, se non ci metto una separazione, si fonde tutta insieme!!).

Nella 10 realizza con la pasta poliuretanica (non lo dice ma dal colore sembra proprio la mori mori). Allo stucco aggiunge della colla istantanea (ho visto che il termine usato si riferisce a due tipi di colle cianoacriliche prodotte dalla Alon Alfa, vi posto le foto). Alla fine tutti i pezzi vengono lavati con acqua.

[IMG="http://www.mediaworks.co.jp/special/HOBBY/term/img/term_02-07.jpg"] [IMG="http://www.mediaworks.co.jp/special/HOBBY/term/img/term_02-08.jpg"]

Foto 12, asemblagio dei pezzi sul nastro biadesivo. Dice che bisogna abbassare un pò il potere adesivo dello scotch. Durante l'accostamento dei pezzi sul nastro aggiunge un poco di colla nei punti più appropriati.

Foto 13, si stacca dal nastro, avendo cura di fare molta attenzione, quanto realizzato. Fatto ciò si aggiunge il cerchio e si correggono con lo stucco eventuali fenditure e buchi.

Foto 14, con molta prudenza si apre l'alloggio per il tubetto di Evergreen da 3,2mm. Per centrare bene il tutto ci si aiuta di nuovo con il nastro biadesivo.

Nella foto 15, vista posteriore del cerchio. Dice che è un pò differente dall'originale che è un pò più robusto.

Ultima foto, risultato finale. La parte posteriore del cerchio la recupererà da un altro kit.
ring non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-06, 12:09 PM   #36
Utente Senior

L'avatar di ring

Una tariffa dici? Dei kit? Non mi tentate!!!

Non potendo contribuire in maniera consistente sul piano tecnico cerco di partecipare come posso.

Vuol dire che vi romperò per consigli, pareri etc...

A proposito, in questa pagina il giapponese usa una pasta epossidica per fare il bumper anteriore. Secondo te cos'è? Stucco bicomponente tipo Milliputt?
Vecchio 15-10-06, 12:38 PM   #37
Utente Senior

L'avatar di gionc

Si ma non il milliput, che è bianco "cranio di mucca sbiancato al sole" potrebbe essere il tamiya, mi meraviglio che uno con la sua manualità non l'abbia sgrossato con le dita, ma il tipo sembra soffrire di una certa michelangielite, parte sempre da un blocco e scava, come darje torto?

Quello che mi lascia ogni volta allibito è che attacca, stacca, fa briga: come hai detto te anche per me senza distaccante son dolori: li butta su un chilo di bicomponente poi lo stacca e lo fa a parte, boh..

Grazie per la traduzione, quindi usa del ciano: io ho provato l'umile attak e si comporta bene, resistendo a trazione, a torsione decentemente ed un pò meno a flessione, ma si sà l'attack è parecchio rigido: magari una colla bicomponente risolve.
Vecchio 15-10-06, 01:16 PM   #38
Utente Senior

L'avatar di ring

Si, penso che la bicomponente vada bene, in fondo una delle due indicate in foto sembra proprio una bicomponente.

Per quanto riguarda la mania michelangiolesca... guarda questa! La larghezza totale del pugno scolpito è 7mm!!

In ogni caso, in giappone esiste una scuola che insegna, tra le altre, scultura di figurini. Loro partono sempre dal blocco grezzo per poi affinarlo in una serie di passaggi consecutivi. Dev'essere una metodologia parecchio diffusa ed efficace, a quanto pare.

In questa scuola insegna anche Max Watanabe... se lo conoscete. Io ho una percentuale per ogni nuovo iscritto che si presenta a mio nome :-D

http://www.yag.ac.jp/gakubu/kougei.html#01
Icone allegate
MORI MORI help please-hj001.jpg  
Vecchio 25-09-08, 03:08 PM   #39
Utente Senior

L'avatar di bootsy

bootsy inizia ad ingranare.
predefinito

Per gli interessati, il Mori Mori è in arrivo da Modellismo Baracca di Monza.
Prezzo e data da definire.
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-08, 10:20 PM   #40
Utente Senior

L'avatar di nipponts

nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie enorme !
Appena mi arrivano i colori di Vonfid ordino i rimanenti e prendo anche il Mori Mori !

Ma provassi col Das che ho in sala ?
Vecchio 25-09-08, 10:40 PM   #41
Utente Senior

L'avatar di lapo

lapo inizia ad ingranare.
predefinito

anche io voglio provare materiali diversi... da un'oretta sto masticando un intero filone di pane..... poi vi dico come funziona....
lapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-08, 12:54 PM   #42
Utente Senior

L'avatar di paolino82

paolino82 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lapo Visualizza il messaggio
anche io voglio provare materiali diversi... da un'oretta sto masticando un intero filone di pane..... poi vi dico come funziona....
secondo me con dentro qlc,che sò tipo crudo o mortadella funziona meglio
paolino82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi