18-09-06, 11:05 AM
|
|
Utente Senior
|
[tecniche] consigli per buccia d'arancia
siccome ho un evidente problema di buccia d'arancia, che si minifesta molto sulle supercie ampie (sulle medie piccole vado bene), volevo sapere quanto influiva l'aerografo su tale problema.
io sto usando un badger 350-9 , che è molto semplice ed economico, mi conviene cambiare?
oppure no?
ciao e grazie a tutti
|
|
|
18-09-06, 11:11 AM
|
|
Moderatore
|
Re:[tecniche] consigli per buccia d'arancia
E' tutto un discorso di diluizione e soprattutto di pressione dell'aria, in passato si era ampiamente trattato dell'argomento. ma sinceramente non saprei dirti su quale topic cercare, anche R40 dalla sua esperienza aveva esaustivamente trattato l'argomento. posso dirti che diluendo poco il colore la vernice esce male e si deposita peggio sul modello ma sicuramente il problema maggiore e' quello di utilizzare una pressione troppo alta di fatti il colore arriva quasi asciutto sulla superficie non facendo in tempo di distribuirsi uniformemente alla stessa lasciando quel fastidioso effetto buccia d'arancia.
Fai delle prove riducendo la pressione.
Ciao ciao
|
|
18-09-06, 11:48 AM
|
|
Utente Senior
|
oltre a quello che ti ha detto giustamente model molto dipende anche dalla superficie che vai a verniciare, se è plastica grezza lava bene con acqua e sapone e asciuga il tutto, se hai trattato la superficie con primer passa un pò di carta abrasiva bagnata fine oppure puoi usare il coumpond fine della tamiya, sul primer grigio tamiya funziona alla grande rendendo la superficie molto liscia, ovviamente dopo devi rilavare il tutto............
|
|
|
18-09-06, 12:05 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Modelfriends (18-09-2006 11:11 a.m.):
E' tutto un discorso di diluizione e soprattutto di pressione dell'aria, in passato si era ampiamente trattato dell'argomento. ma sinceramente non saprei dirti su quale topic cercare, anche R40 dalla sua esperienza aveva esaustivamente trattato l'argomento. posso dirti che diluendo poco il colore la vernice esce male e si deposita peggio sul modello ma sicuramente il problema maggiore e' quello di utilizzare una pressione troppo alta di fatti il colore arriva quasi asciutto sulla superficie non facendo in tempo di distribuirsi uniformemente alla stessa lasciando quel fastidioso effetto buccia d'arancia.
Fai delle prove riducendo la pressione.
Ciao ciao
|
Si Zio model sono d'accordo, certo dipende anche dal colore: io ho problemi a diluire decentemente (cioè tanto) colore bicomponente perchè fà pellicola in un lampo sopra il solvente non ancora evaporato, tenendolo un filo più denso và meglio... gasp non si finisce mai di soffrire (e di respirare porcate, alla fine all'inferno pensate che ci metterano tutti vicini vicini o che ci daranno una ciat?)
|
18-09-06, 04:21 PM
|
|
Utente Senior
|
grazie. allora mi tengo il mio aerografo.
La superfircie ora la preparo megliodel passato, provero ad abbassare la pressionne (ora uso la 1,8 bar) e diluire ancora di più la vernice.
grazie ancora.
|
|
|
18-09-06, 04:54 PM
|
|
Utente Senior
|
se non sapete cosa fare con la buccia d'arancia, provatela su un bell'arrosto d'anatra. Semplicemente squisita...
|
|
|
18-09-06, 05:08 PM
|
|
Utente
|
Mi c'è voluto un pò per capirla...
Caspita che simpatico!
1,8 mi sembrano tantini, io viaggio intorno a 1,2-1,4, cambia però modello e marca di aerografo.
Il consiglio che mi diede il negoziante, e che ti giro pari-pari, è che la vernice deva avere la stessa consistenza del latte.
|
|
|
18-09-06, 07:03 PM
|
|
Utente Senior
|
Aggiungerei a diluzione dei colori e pressione anche una giusta distanza dal soggetto.
***con un GPZ e un Thundercat nel cuore***
|
|
|
18-09-06, 08:18 PM
|
|
Moderatore
|
Normalmente la pressione media da usare varia da 0,9 a 1,2 bar a seconda se sono aerografi a gravità (vaschetta superiore) o ad aspirazione (vaschetta inferiore).
Ciao ciao
|
|
18-09-06, 08:32 PM
|
|
Utente
|
E la velocità della passata dove la lasciate?
|
|
|