12-07-05, 01:16 PM
|
|
Utente Senior
|
Fibra di vetro
date un occhiata qui, non so come la faccia, ma il risultato è impressionante.
|
|
|
12-07-05, 01:17 PM
|
|
Utente Senior
|
Re:Fibra di vetro
se ho tradotto bene ha usato un tessuto di licra e della colla tipo attack
|
|
|
12-07-05, 05:25 PM
|
|
Utente
|
impressionante..dove lo hai trovato??
|
|
|
12-07-05, 05:27 PM
|
|
Utente Senior
|
forte però la finitura nn è come per gli stampi in resina, risulta un pò grezza ma comunque interessante........
|
|
|
12-07-05, 05:32 PM
|
|
Utente Senior
|
E' tratto da un wip su AF... la finitura è perfetta per simulare la fibra di vetro, non è prodotto da uno stampo... non mi convince la seconda foto, ma la ventola è perfetta.
|
|
|
12-07-05, 05:45 PM
|
|
Utente
|
okkio è scala 1/12
|
|
|
12-07-05, 05:54 PM
|
|
Utente
|
si infatti è un wip sulla Martini Porsche 935 turbo 1/12
[img="http://files.automotiveforums.com/gallery/watermark.php?file=/502/99560000_1391.JPG"]
questo il link:
http://www.automotiveforums.com/vbul...d.php?t=381952
|
|
|
12-07-05, 08:16 PM
|
|
Utente Senior
|
ragazzi non vorrai sbagliare ma quello è vetroresina...un composto tra resina e fibra di vetro...è la stessa che usano per fare le carene per le moto da corsa...escludendo il mondiale che usano fibra di carbonio..e non solo li..cmq anchio sulla mia moto ho le carene di questo stesso materiale molto lavorabile...difficile da rompere in quanto non si spezza bensi si sfibra appunto...ciao ciao
|
|
|
12-07-05, 08:21 PM
|
|
Utente Senior
|
scusate ragazzi ho detto una bufala...ho visto il wip..è qeulla è proprio una specie di seta imbevuta di qualche supercolla che poi ha assunto la forma voluta...il principio pero è lo stesso della vetroresina..cambiano i componenti ma il risultato è pressochè identico...solo che la fibra di vetro mi sa proprio di modellismo!
|
|
|
12-07-05, 09:25 PM
|
|
Moderatore
|
Basta solamente usare una colla bicomponente ad asciugatura lenta come l'UHU Plus per impregnare il tessuto.
Ciao ciao
|
|
12-07-05, 09:39 PM
|
|
Utente
|
Già testato sull'1/43 con risultati eccellenti. Ma non vi dirò nulla. Troppo facile .....
|
|
|
12-07-05, 09:42 PM
|
|
Utente
|
dai non fare il prezioso...anke a me come a tutti qui sul forum interessa capire come ha agito...
per piacere :-p
|
|
|
13-07-05, 08:12 AM
|
|
Utente
|
Sono di passaggio veloce, ma appena ho un pò di tempo metto giù due righe. E' molto più semplice di quanto si immagini.
|
|
|
14-07-05, 09:32 AM
|
|
Utente
|
Come promesso ritorno sull'argomento.
Non è affatto complicato riprodurre qualcosa con la vetroresina. Model ricorderà che un tizio di Cremona ci faceva i kit di aerei con questo materiale.
Se qualcono di voi facesse quello che ho fatto io, arriverebbe da solo alla spiegazione del tutto. basta recarsi in un negozio di modellismo dinamico ben fornito e chiedere dei materiali per realizzare aerei radiocomandati.
Esistono in commercio pezzuole di fibra di vetro intrecciata di vari spessori, da quelli piuttosto consitenti a quelli di spessore veramente molto sottile, quasi impalpabile. Queste pezzuole vanno imbevute con la resina poliestere, che essendo molto liquida riesce ad impregnare queste pezzuole che aderiscono così a ciò che si vuole riprodurre.
Il metodo di riproduzione può essere di due tipi, a copertura o a riempimento a seconda della finitura superficiale che si vuole dare.
Se quello a copertura serve a mantenere l'aspetto finale della trama intrecciata, quello a riempimento serve ad ottenere un aspetto perfettamente levigato e liscio. Infatti nello stampo femmina realizzato per ottenere la forma, si stende uno strato di gelcoat sul quale si stendono le pezzuole imbevute di resina. Una volta catalizzato il tutto si stacca ed il risultato è una superficie tanto liscia quanto sarà liscia la superficie dello stampo.
Con questo sistema si riesce ad ottenere spessori veramente molto limitati. Basti pensare che un amico mi realizzò con questo sitema lo sportellino di rifornimento di una F2001 con uno spessore assolutamente impercettibile.
Questo è il sistema con il quale si realizzano le imbarcazioni in vetroresina ed in generale tutte le costruzioni in materiale composito. Una ulteriore evoluzione consiste nell'utilizzo di una autoclave per eliminate ogni traccia d'aria all'interno della struttura reticolare ottenendo così un materiale estremamente compatto e resistente. Ma qui siamo un pò troppo avanti.
|
|
|
14-07-05, 12:37 PM
|
|
Utente Senior
residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
|
Roberto, hai tirato in ballo un oggetto che mi fa sorgere, immediatamente spontanea la domanda.
L'autoclave, tendenzialmente, pompa aria dentro allo stampo per ridurre al minimo la dimensione delle bolle d'aria, giusto?
Ho letto di qualcuno che l'aria la pompa fuori.
Quale può essere il metodo migliore o più redditizio?
Io pensavo anche a iniettare in qualche maniera la resina nello stampo (non parlo della vetroresina ma di pezzi clonati dalla Prochima, ad esempio). Resterebbe il problema di come sturare gli iniettori eventuali, ma questa è un'altra domanda.
Torniamo al "meglio pompare o aspirare?".
Ciao.
|
|
|