Re:Fibra di vetro
Come promesso ritorno sull'argomento.
Non è affatto complicato riprodurre qualcosa con la vetroresina. Model ricorderà che un tizio di Cremona ci faceva i kit di aerei con questo materiale.
Se qualcono di voi facesse quello che ho fatto io, arriverebbe da solo alla spiegazione del tutto. basta recarsi in un negozio di modellismo dinamico ben fornito e chiedere dei materiali per realizzare aerei radiocomandati.
Esistono in commercio pezzuole di fibra di vetro intrecciata di vari spessori, da quelli piuttosto consitenti a quelli di spessore veramente molto sottile, quasi impalpabile. Queste pezzuole vanno imbevute con la resina poliestere, che essendo molto liquida riesce ad impregnare queste pezzuole che aderiscono così a ciò che si vuole riprodurre.
Il metodo di riproduzione può essere di due tipi, a copertura o a riempimento a seconda della finitura superficiale che si vuole dare.
Se quello a copertura serve a mantenere l'aspetto finale della trama intrecciata, quello a riempimento serve ad ottenere un aspetto perfettamente levigato e liscio. Infatti nello stampo femmina realizzato per ottenere la forma, si stende uno strato di gelcoat sul quale si stendono le pezzuole imbevute di resina. Una volta catalizzato il tutto si stacca ed il risultato è una superficie tanto liscia quanto sarà liscia la superficie dello stampo.
Con questo sistema si riesce ad ottenere spessori veramente molto limitati. Basti pensare che un amico mi realizzò con questo sitema lo sportellino di rifornimento di una F2001 con uno spessore assolutamente impercettibile.
Questo è il sistema con il quale si realizzano le imbarcazioni in vetroresina ed in generale tutte le costruzioni in materiale composito. Una ulteriore evoluzione consiste nell'utilizzo di una autoclave per eliminate ogni traccia d'aria all'interno della struttura reticolare ottenendo così un materiale estremamente compatto e resistente. Ma qui siamo un pò troppo avanti.
|