08-07-05, 09:53 AM
|
|
|
Utente Junior
|
206 WRC 2001: Griglia e decals
Ciao a tutti ;-)
Sto costruendo la Peugeot 206 WRC 2001 Tamiya e volevo chiedere 2 chiarimenti:
->Devo scrivere "206" sulla griglia anteriore, guardando la gallery ho notato che Andy e Muletto (anche altri, mi sono limitato a 2) hanno fatto un ottimo lavoro. qualcuno sarebbe così dentile da spiegarmi come fare?
->Come posso attaccare le decal rosse che si trovano sulla parte bassa del modello(dove ci sono le porte) perchè venga bene, visto che sono grandi e dificili da posare?
Grazie a chi mi risponderà
ciao a tutti
|
|
|
08-07-05, 10:01 AM
|
|
|
Utente
|
Re:206 WRC 2001: Griglia e decals
ciao, eheheh grazie per avermi citato ma sicuramente qua del forum ci sarà chi ti saprà consigliare meglio di me.
per la scritta sulla griglia ho usato la dima ella fotoincisione studio 27 aerografandola a bassa pressione se ti serve te la posso spedire la usi e poi me la rimandi, mentre per le decals... io l'ho posata bestemmiando molto la soluzione migliore è quella di mascherare il sottoporta e parte del parafangone post di rosso tagliare la decals usando solamente la parte superiore ( quella dove ci sono le parti piccine di rosso per intenderci) e posarla sopra il rosso...
attendi però i migliori consigli dei forumisti + esperti
|
|
|
08-07-05, 10:12 AM
|
|
|
Moderatore
|
Ciao,
provo a risponderti io, per fare la scritta 206 sulla griglia anteriore ci sono due metodi, uno e' quello di acquistare la mascherina della Renaissance oppure, come ho fatto io, crearsela con del nastro adesivo. Prendi un pezzo di nastro di carta da carrozziere o quello Tamiya, incollagli sopra o trascrivici la scritta 206 opportunamente dimesnionata correttamente, con un taglierino (cutter) affilato incidi il perimetro della scritta asportando la parte centrale della stessa, posiziona la mascherina cosi' ottenuta sulla retina e vernicia, una volta asciutto togli il nastro e ti rimane la scritta. E' piu' facile a farsi che spiegarlo.
Per le decals ti consiglio di bagnare la superficie dove devono essere posizionate poi fai scivolare la decal dal suo supporto alla suddetta superficie. aiutandoti con un pennellino posizionala correttamente poi rimuovi l'acqua in eccesso con uno straccio pulito o con un fazzoletto di carta premendo leggermente per togliere eventuali bolle d'aria rimaste intrappolate sotto la decal. Se vuoi puoi aiutarti anche con degli ammorbi decals.
Ciao ciao
|
|
08-07-05, 10:41 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie delle info.
provo copiare con la carta carbone sul nastro da carroziere la scritta che c'è sulle istruzioni, che è in grandezza 1:1.
per le decal, ho chiesto perchè qundo devo attaccarle su una superficie curva, fino a che il pezzo è piano, allora stanno, poi quando devo fare la curva (p.e. il bordo inferiore dei sedili) non si appoggiano a tutta la plastica, ma la parte curvata si alza. (Forse ho spiegato troppo male?) come posso risolvere questa cosa?
X muletto:
le tue decal sono venute bene, cmq provo a posarle e se fanno schifo faro come dici tu. il problema è disegnare sul nastro da carrozziere la decal rossa
ciao
|
|
|
08-07-05, 10:45 AM
|
|
|
Utente
|
rena senza faticare troppo posso spedirti la dima per fare la scritta 206 per me non è un problema....dimmi tu
per le decals ecco cosa intendo.... dai il rosso e poi tagli solamente la parte superiore della decals ...è molto più semplice
|
|
|
08-07-05, 11:47 AM
|
|
|
Utente Senior
|
se devi verniciare di rosso,però,dai una mano di bianco (primer o bianco opaco),il rosso sarà molto più brillante che dandolo direttamente sulla plastica grigia...
|
|
|
08-07-05, 11:49 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie muletto, ora ho capito
Però se nn dai il colore giusto si vede la differenza...il colore giusto è il TS-49 oppure l'X-7?
ciao
X alesandro
la macchina è già verniciata di Grigio TS 17
|
|
|
08-07-05, 11:56 AM
|
|
|
Utente
|
ts 49 è ok......ha ragione alessandro..bhè puoi mascherare dare una carteggiatina leggera , mano di primer leggera e ts 49.....
|
|
|
08-07-05, 12:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quoto Modelfriend per il discorso scritta, una volta tolta la mascheratura dovrai rifare il "buco" dello 0 e del 6 con un rapido nero, o qualcosa di simile... Per la parte rossa ti consiglio anch'io di verniciare, se proprio non riesci a dare il bianco fa niente, la differenza di colore sarà impercettibile...
|
|
|
08-07-05, 12:07 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Non è uguale l'x-7? così lo davo con l'aerografo.
P.S. come è venuta la verniciatura? è leggermente opaca, con il trasparente migliora?
|
|
|
08-07-05, 12:09 PM
|
|
|
Utente
|
sembra bella....io fossi in te passerei un pò di compaund fine e super fine e basta
p.s. sono contro i trasparenti nelle vetture da gara....seguo il filone di modelfriends...
|
|
|
08-07-05, 12:14 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
MULETTO (08-07-2005 12:09 p.m.):
sembra bella....io fossi in te passerei un pò di compaund fine e super fine e basta
p.s. sono contro i trasparenti nelle vetture da gara....seguo il filone di modelfriends...
|
Ohhhhhhh finalmente uno che se ne intende..... :-D :P ;P :P :-D
Ciao ciao
|
|
08-07-05, 12:20 PM
|
|
|
Utente Junior
|
be sulla subaru impreza WRC 2002 non ho passato il trasparente ma dopo un anno certe decal (sui bordi delle portiere) tendono a rompersi e certe a staccarsi.
|
|
|
08-07-05, 12:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mi sembra buona la verniciatura, considera che la 206 è abbastanza opaca anche dal vero... molto meno lucida di impreza e altre... Perchè non apri un wip?
|
|
|
08-07-05, 12:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ti hanno già risposto, io ho usato la dima delle fotoincisioni e la scritta verniciata ad aerografo, per il rosso va bene come dice muletto, ma poi rischi di vedere lo stacco del rosos verniciato, con la decal... consiglio di fare tutta una maschera.
la carrozzeria mi sembra verniciata bene ,il colore non è lucidissimo ma è giusto che sia così....visto che sei in tempo toglierei solo le linee di stampo, le pi ùevidenti sono quelle che si vedono sui parafanghi anteriori.. io sono pro-lucido... un velo di protezione serve.. sono però contro i glassati...
|
|
|