Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Resina e gomma siliconica (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/43403-resina-e-gomma-siliconica.html)

3andy79 27-05-05 01:34 PM

Re:Resina e gomma siliconica

axxo un altro drogato... perso...

avanti così qui ci mettono tutti in manicomio.

COMPLIMENTI per il risultato, ottenuto con apparente facilità. Ricky, con 1 kg di resina ecc quanta roba ci fai di questo tipo? devo provarci ma mi bolaccono un attimo i 50 eurini di resina.

not4u 27-05-05 01:36 PM

Complimenti davvero, ottimo lavoro.
Non credevo si riuscisse a copiare un pianale dritto.
Con la superficie' cosi' piatta ampia, sottile e poche nervature pensavo ne riuscisse una roba imbarcata ed il festival delle bolle.
Bravo!
R.

bootsy 27-05-05 01:43 PM

Bravissimo.... due curiosità però: la diga come è attaccata allo stampo? riesci a rimetterla in posizione per un'altra colata? Non ti conveniva dividere il pianale centrale dalla parte posteriore? tanto vanno incollati sull'altra schifezza di heller.. in ogni caso hai risolto in maniera splendida!

not4u 27-05-05 01:50 PM

Quote:

andy (27-05-2005 01:34 p.m.):
Ricky, con 1 kg di resina ecc quanta roba ci fai di questo tipo? devo provarci ma mi bolaccono un attimo i 50 eurini di resina.
Sono Ricky anch'io, percio' rispondo :)

La resina e' la spesa minore, soprattutto perche' non ha quasi niente spreco. Io calcolo la densita' della resina 1:1, percio' 1kilo=1lt di volume e poi misuro tot grammi di resina a seconda del volume del pezzo da produrre.
Non sai il volume del pezzo? Fai ad occhio approsimandolo ad un solido di cui conosci le dimensioni e puoi calcolare il volume.
Lo stesso e' troppo difficile? Puccia il campione in un bicchiede d'acqua e misura il volume del liquido spostato (differenza del livello dell'acqua prima e dopo la pucciata).

La spesa piu' grossa e' quella della gomma, perche' spesso ne serve tanta perche' lo stampo ha forma irregolare oppure deve avere volume per essere rigido.
Anche qui' calcolo il peso della gomma che serve calcolando la densita' della gomma uguale a 1.2. Calcolo il volume della scatola che conterra' la gomma (diminuito del volume del pezzo da copiare se questo e' grande) e poi peso la gomma da colare.

Phew, che mex lungo per un concetto intuitivo..
Ciao!
R.

attilaflagdidio 27-05-05 03:00 PM

c'è però da dire che la gomma costa di più e se ne usa di più, ma lo stampo si ricicla e si possono produrre più pezzi con uno stampo solo.

riccardozanelli 27-05-05 05:15 PM

1 allegato(i)
Intanto grazie a tutti per i complimenti,
Per not, anch’io mi aspettavo di trovare il pianale curvato, per questo ho usato l’accorgimento di lasciare lo stampo dentro alla cornice di mattoni lego, in modo da compattarlo, e l’ho lasciato asciugare dentro lo stampo per un giorno intero.
Nonostante ciò mi sa che sono stato fortunato, e ti spiego il perché, la diga di gomma che ho costruito, lasciva delle piccole fessure (indicate dalle frecce) che hanno permesso il passaggio di un po’ di resina, creando proprio delle nervature per sostenere la parte posteriore del pianale.

riccardozanelli 27-05-05 06:10 PM

1 allegato(i)
Grazie bootsy per i complimenti, la diga è semplicemente appoggiata allo stampo, quando fai la colata devi solo assicurarti che non cada, e per essere sicuro ho appoggiato un pesetto su di essa in modo che non facesse passare la resina di sotto.
La tua era una delle possibili soluzioni, che avrebbe evitato un sacco di problemi, tanto per cominciare di dover fare le anime di DAS per ottenere lo stampo in gomma.
(Queste mi sono servite per poter estrarre il pianale una volta colata la gomma siliconica.)
Alla fine ho scelto di fare così per prendere la mano con tutti gli strumenti che ti permettono di fare gli stampi, DAS, plastilina, resina e gomma in sostanza più problemi c’erano meglio era, così mi rendevo conto se riprodurre dei pezzi era fattibile o troppo complicato.

riccardozanelli 27-05-05 06:11 PM

1 allegato(i)
.

riccardozanelli 27-05-05 06:12 PM

1 allegato(i)
scusate ho invertito le ultime due foto

bootsy 27-06-05 03:00 PM

Ho fatto sabato il primo esperimento con la resina, e se quello con la gomma era andato bene, questo è stato un completo disastro, anche se ho cercato di seguire alla lettera i consigli di richy.... ho mescolato i 2 prodotti prochima agitandoli per qualche minuto e lasciandoli poi decantare e "sgasare" per 20 min circa (ma il barattolo deve essere aperto o chiuso?). Poi ho versato la A riempiendo per metà un barattolino per rullini e ho aggiunto la stessa quantità del catalizzatore B... operazione fatta un pò ad occhio, ma non credo sia stato questo la causa del flop... ho mescolato lentamente per un minuto circa (un minuto e mezzo al massimo!) con uno stecco versando poi il tutto negli stampi che erano a singola valva... ho subito notato che c'erano già punti in cui la reazione era a buon punto avendo già formato una specie di gelatina abbastanza densa, mentre in altri la resina era ancora molto liquida... vista la disfatta ho sformato ilò tutto dopo 3/4 ore circa, conservando però il pezzo... dopo 2 giorni non è ancora totalmente asciutto restando molto viscido e "oleoso" in superficie... help! :D

bootsy 27-06-05 03:01 PM

1 allegato(i)
Ecco una colata che non si è asciugata per nulla, anche se il colore mi pare "giusto"

bootsy 27-06-05 03:02 PM

1 allegato(i)
La seconda, un completo disastro.. che origine hanno le parti trasparenti?

bootsy 27-06-05 03:04 PM

1 allegato(i)
Eccolo sformato... si sono formate anche alcune bolle molto grandi, non legate alla colata..

bootsy 27-06-05 03:06 PM

La resina avanzata rimasta nel barattolo si è invece asciugata ma era piena di microbolle... può essere perchè ho riempito il barattolo con acqua quando la resina era appena colata?

bootsy 27-06-05 03:07 PM

1 allegato(i)
Ops... l'ultima foto.. scusate le molte domande ma sono rimasto molto confuso dal tutto!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:51 PM.