Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Resina e gomma siliconica (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/43403-resina-e-gomma-siliconica.html)

riccardozanelli 27-05-05 05:15 PM

Re:Resina e gomma siliconica

1 allegato(i)
Intanto grazie a tutti per i complimenti,
Per not, anch’io mi aspettavo di trovare il pianale curvato, per questo ho usato l’accorgimento di lasciare lo stampo dentro alla cornice di mattoni lego, in modo da compattarlo, e l’ho lasciato asciugare dentro lo stampo per un giorno intero.
Nonostante ciò mi sa che sono stato fortunato, e ti spiego il perché, la diga di gomma che ho costruito, lasciva delle piccole fessure (indicate dalle frecce) che hanno permesso il passaggio di un po’ di resina, creando proprio delle nervature per sostenere la parte posteriore del pianale.

riccardozanelli 27-05-05 06:10 PM

1 allegato(i)
Grazie bootsy per i complimenti, la diga è semplicemente appoggiata allo stampo, quando fai la colata devi solo assicurarti che non cada, e per essere sicuro ho appoggiato un pesetto su di essa in modo che non facesse passare la resina di sotto.
La tua era una delle possibili soluzioni, che avrebbe evitato un sacco di problemi, tanto per cominciare di dover fare le anime di DAS per ottenere lo stampo in gomma.
(Queste mi sono servite per poter estrarre il pianale una volta colata la gomma siliconica.)
Alla fine ho scelto di fare così per prendere la mano con tutti gli strumenti che ti permettono di fare gli stampi, DAS, plastilina, resina e gomma in sostanza più problemi c’erano meglio era, così mi rendevo conto se riprodurre dei pezzi era fattibile o troppo complicato.

riccardozanelli 27-05-05 06:11 PM

1 allegato(i)
.

riccardozanelli 27-05-05 06:12 PM

1 allegato(i)
scusate ho invertito le ultime due foto

bootsy 27-06-05 03:00 PM

Ho fatto sabato il primo esperimento con la resina, e se quello con la gomma era andato bene, questo è stato un completo disastro, anche se ho cercato di seguire alla lettera i consigli di richy.... ho mescolato i 2 prodotti prochima agitandoli per qualche minuto e lasciandoli poi decantare e "sgasare" per 20 min circa (ma il barattolo deve essere aperto o chiuso?). Poi ho versato la A riempiendo per metà un barattolino per rullini e ho aggiunto la stessa quantità del catalizzatore B... operazione fatta un pò ad occhio, ma non credo sia stato questo la causa del flop... ho mescolato lentamente per un minuto circa (un minuto e mezzo al massimo!) con uno stecco versando poi il tutto negli stampi che erano a singola valva... ho subito notato che c'erano già punti in cui la reazione era a buon punto avendo già formato una specie di gelatina abbastanza densa, mentre in altri la resina era ancora molto liquida... vista la disfatta ho sformato ilò tutto dopo 3/4 ore circa, conservando però il pezzo... dopo 2 giorni non è ancora totalmente asciutto restando molto viscido e "oleoso" in superficie... help! :D

bootsy 27-06-05 03:01 PM

1 allegato(i)
Ecco una colata che non si è asciugata per nulla, anche se il colore mi pare "giusto"

bootsy 27-06-05 03:02 PM

1 allegato(i)
La seconda, un completo disastro.. che origine hanno le parti trasparenti?

bootsy 27-06-05 03:04 PM

1 allegato(i)
Eccolo sformato... si sono formate anche alcune bolle molto grandi, non legate alla colata..

bootsy 27-06-05 03:06 PM

La resina avanzata rimasta nel barattolo si è invece asciugata ma era piena di microbolle... può essere perchè ho riempito il barattolo con acqua quando la resina era appena colata?

bootsy 27-06-05 03:07 PM

1 allegato(i)
Ops... l'ultima foto.. scusate le molte domande ma sono rimasto molto confuso dal tutto!

attilaflagdidio 27-06-05 03:07 PM

Hai clonato una crepes???? :D :D :D

sandro67 27-06-05 03:49 PM

per quello che ho visto nei miei paciughi,le zone gialle semitrasparenti e quelle crema "opache" contemporaneamente, indicano una catalizzazione non uniforme del tutto.Hai mescolato bene?Hai avuto un po' fretta nel fare in tutto?Non ho capito la storia dell'acqua....

bootsy 27-06-05 06:24 PM

Secondo esperimento in corso, sembra venire moooooooooooooooooooooolto meglio :D
Probabilmente non avevo mischiato bene...

sandro67 27-06-05 06:28 PM

eh,eh,sbagliando s'impara...soprattutto con quel che costa la resina...(e la gomma...)

marcowrc 27-06-05 07:39 PM

bootsy ma ke resina usi?Io uso quella prochima,ma non quella che ha il colorino marronicino,bensi grigiastro che a detta di molti fa meno bolle e condensa d'aria...Io non sono un vate della resina ma per i miei particolari me la cavo abbastanza,l'unica cosa che mi sento di consigliarti è di usare dei misurini in centilitri,anche se credo che l'hai già fatto,perkè basta una piccola variazione di dose e butti tutto....

sandro67 27-06-05 08:18 PM

quella grigia che usi tu è quella che catalizza più lentamente.

robiturbo 27-06-05 08:57 PM

secondo me non hai usato una percentuale corretta, basta poco x avere questi risultati, poi magari il fatto di non aver mescolato bene il tutto ha fatto il resto.
La percentuale dev'essere molto precisa 50 e 50 e mescola bene in modo "maschio" !! :D
Ciaoo

sandro67 27-06-05 09:02 PM

...già...si vedrà bene verso la fine dei barattoli...di solito quello del catalizzatore è sempre più pieno..:-D

not4u 28-06-05 09:13 AM

La zona "giallastra" della colata di resina mi pare sia la base, non credi siano dello stesso colore? Cmq mi capita spessissimo, come mi capitano i pezzi con bollicine (ma non in superficie) e quelli striati.
Il poliuretano reagisce con l'umidita' e fa bolle, percio' e' ovvio che mischiando la resina con l'acqua "schiumi".
Secondo me hai sbilanciato la dosatura dei componenti e mischiato poco. La catalisi dovrebbe avvenire anche con poco catalizzatore, anche se i tempi sono biblici.
Personalmente, colo la resina la sera, ci dormo su, poi vado al lavoro e quando torno vedo che e' successo. Se passate queste 16 ore non si ancora e' solidificata (e ne vale la pena) ne aspetto altre 24.

Ciao!
R.

PS: che il tuo sia un caso di resina vecchia o contaminata? Si portebbe cambiare marca...

sandro67 28-06-05 09:49 AM

quando la resina fa il suop lavoro,dopo tre/quattro ore è già piuttosto duretta,e di un bel colore giallino-beige....

bootsy 28-06-05 11:35 AM

1 allegato(i)
Grazie a tutti per le risposte.. credo proprio di aver sbagliato a fare le proporzioni a occhio, e di non aver mescolato bene.. ieri sera ho riprovato e i risultati sono questi: unico problema la resina ha fatto un pò di bollicine sulla portiera, ma come dice not4u non sono in superficie.

bootsy 28-06-05 11:35 AM

1 allegato(i)
questo pezzo è venuto pressochè perfetto

sandro67 28-06-05 11:53 AM

delle bollicine fregatene,l'importante è che il pezzo sia bello rigido,ovunque.
Poi basta una cartatina e dopo la verniciatura non si vedrà più nulla...

riccardozanelli 28-06-05 01:11 PM

Bel lavoro bootsy, vedo che alla fine hai ottenuto ottimi risultati, bravo!
Eccone un altro che cercherà di clonare tutto quello che vede, per me sta diventando una mania, la resina da una sorta di delirio di onnipotenza:-D

attilaflagdidio 28-06-05 01:48 PM

Quote:

Richy78 (28-06-2005 01:11 p.m.):
Bel lavoro bootsy, vedo che alla fine hai ottenuto ottimi risultati, bravo!
Eccone un altro che cercherà di clonare tutto quello che vede, per me sta diventando una mania, la resina da una sorta di delirio di onnipotenza:-D
Quasi quasi provo pure io, sai, c'è una gnoccolona che abita qua vicino............ :P :P :P

sandro67 28-06-05 02:16 PM

attento a "clonare" la gnoccona,la resina può dare allergie,soprattutto alle parti intime......:-D

attilaflagdidio 28-06-05 02:20 PM

Quote:

alessandro (28-06-2005 02:16 p.m.):
attento a "clonare" la gnoccona,la resina può dare allergie,soprattutto alle parti intime......:-D
Volevo provare una tecnica nuova: stampo in resina e gnocca di gomma :D

superteo 08-11-05 07:55 PM

riapro questo vecchio topic perchè, per non essere ammonito da model eheheheh.....non ne ho riaperto uno nuovo ovviamente.,.anche perchè ho riletto bene bene tutti i vecchi topic e ho capito tutto benissimo...
dopo essermi fatto regalare al mio complex (sabato scorso) resina e gomma siliconica prochima..
ho studiato a fondo i diversi metodi proposti da tutti voi...ho guardato su automotiveforum e su altri siti...insomma mi sono fatto una bella cultura e sono pronto ad iniziare..e so che cmq è un argomento trito e ritrito....ma mi rimangono ancora un paio di dubbi molto semplici penso da risolvere da chi ha gia fatto stampi ecc ecc..
1)una volta asciutta che la resina é pronta ad essere verniciata..scartavetrata e limata.. è ancora necessario che usi guanti in lattice e mascherina?insomma la nocività della resina permane sempre anche quando è asciutta?

2)se lo stampo è monovalva in quanto il pezzo da riprodurre ho un lato completamente liscio, è comunque necessario fare pressione dopo la colata della resina e creare cmq i canali di sfiato?

ecco questi sono i miei ultimi dubbi prima di cominciare...e cmq sono molto volentoroso a fare stampi e colate a chi ne avesse bisogno...magari dopo che mi sarò fatto un po di esperienza...
grazie a tutti!
a presto con tante belle fotine!!

bootsy 08-11-05 08:52 PM

1) La resina è pericolosa non in sè, ma lo è la sua polvere quando la carteggi... servono a poco i guanti, è molto utile invece la mascherina.. questo è ciò che ho capito

2) Se il pezzo è più largo che alto non servono canali si sfogo, se è più alto che largo si....
Per essere pratici, se devi clonare un sedile fai uno sfogo in alto, se devi clonare un serbatoio tipo questo no...

Per quanto riguarda il fatto di essere andato a ripescare un vecchio post sullo stesso argomento piuttosto che crearne uno nuovo, complimenti, è proprio così che bisogna fare...

[img=http://195.250.236.135/forum/Public/Uploads/Post-95-6470-IMG_2305.JPG]

not4u 08-11-05 08:55 PM

1) La resina poliuretanica catalizzata e' una sostanza chimicamente inerte, percio' innocua. Di sicuro inalare polveri sottili non fa bene (irritazioni, tosse, aasma o peggio) anche se e' da vedere quanto sottile sia la limatura/cartatura del pezzo in resina. Insomma, fai tu secondo la tua coscienza.

2) lo stampo monovalva e' aperto su un lato, per estrarre il pezzo. Come fai pressione senza versare la rresina?
I canali di sfiato hanno senso solo se il pezzo e' molto difficile, col monovalva puoi "ravanare" i punti difficili con uno stecchino quando la resina e' liquida. Cosi' le bolle se non vengono a galla, almeno si staccano dalla superficie dello stapo.
Se e' importante che la superficie della resina sia liscia e piana, colo la resina fino all'orlo anzi fino a formare un "menisco" (cioe' trasborda un po' sugli orli). Poi aspetto un paio di minuti (ben prima che solidifichi) e rifilo la superficie passando di taglio una spatola o qualcosa che abbia un bordo dritto. Un po' come scremare il latte.

Ciao!
R.

paolino82 08-11-05 08:57 PM

è proprio così che zio model vuole...e noi da bravi discepoli cerchiamo di mettere in pratica i suoi insegnamenti ;p;p ;p ;p

superteo 08-11-05 09:44 PM

grazie ragazzi ora è tutto chiarissimo e mi cimento nei primissimi esperimenti!ho anche recuperato un po di lego con cui giocavo da piccolo..ora è diventata utile in altro modo!
un ultima domanda..se volessi clonare anche delle gomme...ad esempio le slick delle moto...che cosa devo usare come sostanza....sempre la resina?avevo letto da qualche parte che esiste proprio una sostanza per fare specificatamente le gomme o sbaglio?
la butto lì...si potrebbe usare la stessa gomma siliconica al posto della resina per fare le gomme?verrebbe una schifezza dovendola pure dipingere vero??vabbè ci ho provato!grazie ragazzi!!

bootsy 08-11-05 09:56 PM

Non so se la gomma sia verniciabile, il problema è che colandola dentro lo stampo diventerebbe un tutt'uno con esso... è per questo che quando fai uno stampo bivalva metti del borotalco quando coli la seconda valva, per non farla attaccare alla prima. Per clonare pneumatici esiste un prodotto apposta sempre prochima che si chiama Sintogoam.

sandro67 08-11-05 10:05 PM

il Sintagom è un prodotto discreto,però ha alcuni aspetti "subdoli",se non sei perfetto con il catalizzatore non otterrai nulla di buono,neanche dopo un giorno...
E bisogna cercare di fare uno stampo il più liscio e preciso possibile,una eventuale cartatina o aggiustaggio col cutter metterebbe in evidenza la grande porosità del Sintagom....
se lo stampo è buono e si azzecca la catalizzazione,la gomma che esce dallo stampo è molto buona.

superteo 09-11-05 01:11 PM

scusate ma io ho comprato la resina della prochima...ma mi hanno detto che una volta essiccata diventa grigia...ma a me serve quella gialli siccome ho visto su qualsiasi sito e qui sul forum che viene usata quella gialla...infatti domani la vado a cambiare...però il dubbio mi permane poichè sulla confezione cè scritto proprio sintagoam...però mi hanno detto che è la normale resina...e allora qualè il prodotto per riprodurre le gomme???
ciao ciao e grazie

superteo 09-11-05 02:18 PM

scusate scusate raga...mi correggo la resina che ho io è la sintafoam...e non la sintagom..allora dovrò comprarla...perchè devo clonare le gomme slick della M!...a meno che non ci sia qualche buon animo che me le rende in cambio delle gomme stradali della mia R1...ciao ciao

superteo 09-11-05 09:31 PM

è iniziata questa avventura anche per me!
ho fatto lo stampo con la gomma che sta in garage ad asciugare..chissa cosa verrà fuori...sulla confezione pero non c'era scritto il tempo di asciugatura...quanto aspetto prima di metterci mano?24 ore come minimo?
di piu?a presto con le foto!!

robiturbo 09-11-05 09:38 PM

la gomma ,se non sbaglio necessita di 7/8 ore x catalizzare...la resina grigia che ti han dato differenzia da quella gialla x il tempo di catalizzazione..mi sembra sia piu' lenta di 10 minuti di quella gialla..ovviamnete se devi fare le gomme ti serve la sintogoam come ti han gia' detto...
ciaoooo

riccardozanelli 09-11-05 11:35 PM

Io per la gomma siliconica GLS 50 Prochima aspetto 19 ore come c'è scritto sul barattolo.
Ma se ne aspetti 24 è meglio...
Per la resina gialla 1 ora ed è pronta, quella grigia 1 ora e mezza.

bootsy 10-02-06 03:18 PM

1 allegato(i)
Chi mi spiega perchè ogni tanto la resina che colo ha un numero enorme di bolle al suo interno, tanto che il piccolo eccesso di resina che resta al di fuori di uno stampo monovalva "cresce" come se lievitasse? Cerco sempre di usare lo stesso metodo, agito i due prodotti e li lascio degassare per una ventina di minuti, prelevo uguali quantità, le mescolo e le colo lentamente. La spiegazione che mi sono dato è che le bolle si creino quando mescolo, ma mi sembra di fare tutto sempre allo stesso modo.. altre possibilità?

PS:scusate la foto pessima fatta di fretta. a sinistra la resina che sembra una torta messa in forno :O

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:07 AM.