![]() |
Re:Resina e gomma siliconica
1 allegato(i)
Questo dovrebbe essere lo stampo pronto per la colata.
|
Va bene, ho capito. Spiegami solo due cose.
- Come fai stare a posto centrato il pezzo di das mentre coli la resina? Non e' che ti affonda o si sposta? - Come fai ad estrarre dal pezzo clonato la parte di das? Non e' che diventeranno un pezzo solo? Perche' se diventano un pezzo solo, tantofa' fare tutto in resina e non smazzarsi col das..... Ciao! R. |
1 allegato(i)
Ciao not, ti ho fatto un disegno che ti fa capire come intendo posizionare l’anima.
Userò dei perni per riferirla allo stampo in gomma, e per mantenerla all’altezza giusta in modo che non si sposti colando la resina e in modo da avere lo spessore voluto. Per non fare aderire la resina al DAS penso di dare una mano di Klear all’anima, tanto per essere sicuri. |
Capisco.
Direi ingegnoso, anche se un po' rischioso. Mi fai sapere come viene? Ciao! R. |
Alla fine not, se al posto dell' anima rosa colo della gomma ottengo il classico stampo bivalva....
Se il das da buoni risultati si risparmia un po' di gomma'che non fa mai male. |
vi segnalo un sito
http://www.gundamworld.it/sognidigun...ubber01it.html credo possa servire..... ciaooooo |
il fine settimana è stato produttivo, sono riuscito a fare gli stampi e le prime copie in resina.
A parte lo scoraggiamento dovuto alla prima copia che presentava un sacco di bolle, imperfezioni e tutti i possibili inconvenienti che si possono trovare in un pezzo di resina, con un po' di coraggio ho deciso di andare avanti e correggere i vari errori. Vi posto tutto ciò che ho colato in modo che vi possiate rendere conto degli errori che si possono commettere. Ogni suggerimento sarà fondamentale per migliorare la mia tecnica e poter affrontare pezzi più complicati come pianale e cruscotto. |
1 allegato(i)
Questo è il serbatoio,
la prima immagine è quella del pezzo che ho autocostruito con milliput e plasticard. la seconda immagine è la prima copia, che presenta tante bolle d'aria e una zona piu scura dovuta al fatto che la resina non era ben amalgamata. la terza immagine è la seconda copia venuta di sicuro meglio. questo è il procedimento: Ho agitato i due componenti della resina quando erano ancora nei barattoli, e ho aspettato una 10 di minuti affinche l'aria fuoriuscisse. Ho prelevato con una siringa i due componenti e li ho messi in un contenitore. Ho cominciato a mescolare delicatamente per un minuto. Ora tutto è pronto per colare |
questa è la portiera, con gli stessi difetti
|
1 allegato(i)
questa è la portiera, con gli stessi difetti
|
1 allegato(i)
questa è la versione corretta
|
1 allegato(i)
ora un paio di foto del procedimento, lo stampo con la resina appena colata, e stesa con una spatolina,
e la resina che velocemente 6 minuti!!!!!!!!!!!solidifica |
1 allegato(i)
.
|
Quote:
Purtroppo non posso spostare nell'altra sezione, non tanto perchè sono impossibilitato, ma perchè si perderebbero le immagini.... Not, se riesci, mettilo anche dall'altra parte! Colgo l'occasione per dire un gran bel "BRAVO" a tutti coloro che si cimentano in questo tipo di lavorazioni.....davvero grandi modellisti!!!! ......e li abbiamo noi del forum....! ^_^ |
Spettacolare Richy, ti è venuto tutto molto bene, a quando il wip della xsara? :D
Cosa hai usato, GLS 50 e Sintofoam della Prochima? Oggi sono tornato da Hobbyland ma avevano solo questo, proverò ma non sono ispiratissimo, e i prezzi sono simili a Prochima: http://it.hobbyland.it/default.cfm?U...od=5382&cat=44 |
Grazie ragazzi per i complimenti,
Per Buddha, se vuoi appena miglioro la tecnica e finisco di clonare anche pianale e cruscotto preparo un piccolo tutorial, fatto come si deve. per Bootsy, si ho usato come gomma la GLS 50 e come resina la sintofoam 1:1, tutto Prochima. appena finisco con la clonazione partirà il Wip anche se già nelle pagine precedenti di questo post puoi trovare qualcosina. |
gran bel post una bomba...Ma che resina e gomma usi?Ragazzi se volete metto la foto del mio stampo che ho fatto di una Stratos 1:43 con relativi cerchi se può interessare...
|
certo che interessaaaaaa facce vedereeeeeeee ....
|
Quote:
|
1 allegato(i)
Eccolo un piccolo progresso sul cruscotto...
A voi i commenti Questa è l'anima fatta col Das |
1 allegato(i)
Ora l'anima e il cruscotto in posizione
|
1 allegato(i)
Lo stampo pronto per essere colato
|
1 allegato(i)
Ecco il risultato
|
1 allegato(i)
Ora bisogna costruire la seconda parte dello stampo, cioè quella che andrà a conferire lo spessore desiderato.
Ho costruito degli sfoghi d'aria e il canale di colata della resina con del plasticard |
1 allegato(i)
quindi si cosparge il primo stampo con del borotalco per non far aderire la colata di gomma successiva, alla prima.
Ecco la seconda colata, ora bisogna aspettare 18 ore per vedere il risultato Stasera se ho tempo colerò la resina... nella foto si può vedere anche lo stampo del telaio e l'altro piccolino è quello di un cerchio della Ferrari 360 Modena Challenge stradale |
esattamente che prodotti usi e cosa costano? mi hai tentato...
|
Mattoncini Lego system (Lego), truciolare (nessuna marca), talco (felce azzurra) nastro di carta da carrozzieri (3M) e DAS (adica pongo) :P
Usa gomma della prochima, a giudicare dal colore, e resina poliuretanica sintafoam (sempre prochima) a giudicare colore e bolle. Ciao! R. |
1 allegato(i)
Scusate se aggiorno questa sorta di wip solo ora ma ho avuto parecchio da fare.
Per andy: ti consiglio di provare, perchè da delle soddisfazioni, e poi più siamo a utilizzare la resina più ci miglioriamo. I prodotti che housato sono tutti Prochima: Gomma Siliconica da colata GLS 50 (1kg= 38 euri) Resina Sintafoam 1:1 (0,5kg= 18 euri) Ora passiamo ai risultati, ho stampato il pianale e questo è quello che ne è uscito questo è lo stampo, che in origine doveva essere in due valve, ma che ha subito una modifica per poter colare la resina direttamente così senza l'altro pezzo, in modo da evitare i canali di colata e gli sfiati |
1 allegato(i)
Questo è il trucco: ho costruito un muretto di gomma che separa le due parti, ho colato la parte sinistra e quando era quasi solidificata 5-6 min ho tolto il muretto e colato la parte destra.
Cosi sono riuscito a mantenere lo spessore costante. Mantenere piccolo lo spessore a destra era necessario perche altrimenti non avrei più agganciato la carrozzeria al telaio, visto che si attacca proprio sotto la parte destra. |
1 allegato(i)
ecco il risultato
|
1 allegato(i)
.
|
1 allegato(i)
Le foto non sono il massimo, e sembra anche un po rugoso, ma in realtà è assolutamente liscio.
|
1 allegato(i)
.
|
1 allegato(i)
.
|
Grande genialata quella della diga...
...il resto è cioccolata x la mia vista!!! |
axxo un altro drogato... perso...
avanti così qui ci mettono tutti in manicomio. COMPLIMENTI per il risultato, ottenuto con apparente facilità. Ricky, con 1 kg di resina ecc quanta roba ci fai di questo tipo? devo provarci ma mi bolaccono un attimo i 50 eurini di resina. |
Complimenti davvero, ottimo lavoro.
Non credevo si riuscisse a copiare un pianale dritto. Con la superficie' cosi' piatta ampia, sottile e poche nervature pensavo ne riuscisse una roba imbarcata ed il festival delle bolle. Bravo! R. |
Bravissimo.... due curiosità però: la diga come è attaccata allo stampo? riesci a rimetterla in posizione per un'altra colata? Non ti conveniva dividere il pianale centrale dalla parte posteriore? tanto vanno incollati sull'altra schifezza di heller.. in ogni caso hai risolto in maniera splendida!
|
Quote:
La resina e' la spesa minore, soprattutto perche' non ha quasi niente spreco. Io calcolo la densita' della resina 1:1, percio' 1kilo=1lt di volume e poi misuro tot grammi di resina a seconda del volume del pezzo da produrre. Non sai il volume del pezzo? Fai ad occhio approsimandolo ad un solido di cui conosci le dimensioni e puoi calcolare il volume. Lo stesso e' troppo difficile? Puccia il campione in un bicchiede d'acqua e misura il volume del liquido spostato (differenza del livello dell'acqua prima e dopo la pucciata). La spesa piu' grossa e' quella della gomma, perche' spesso ne serve tanta perche' lo stampo ha forma irregolare oppure deve avere volume per essere rigido. Anche qui' calcolo il peso della gomma che serve calcolando la densita' della gomma uguale a 1.2. Calcolo il volume della scatola che conterra' la gomma (diminuito del volume del pezzo da copiare se questo e' grande) e poi peso la gomma da colare. Phew, che mex lungo per un concetto intuitivo.. Ciao! R. |
c'è però da dire che la gomma costa di più e se ne usa di più, ma lo stampo si ricicla e si possono produrre più pezzi con uno stampo solo.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:28 AM. |