29-03-05, 05:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
[OT]ancora su Stefano Modena....
per non inquinare troppo il WIP di Obiwan,continuerei il discorso su Stefano Modena,un pilota molto veloce,ma che ha raccolto ben poco...E dire che in kart le ha suonate a tanta gente forte,per primo Ayrton Senna....Ebbe un incidente molto brutto a Parma,dove si ruppe le gambe,e da allora fu obbligatorio mettere un cavo di sicurezza a fianco dell'asta che comanda i freni.
Nelle formule minori ha vinto parecchio,e ci si aspettava molto da lui.Un po' come Trulli e Fisichella,che in kart erano fortissimi,e stanno raccogliendo ottimi risultati(un po' in ritardo...),anche Modena pareva avesse un futuro importante anche in F1,ma sappiamo com'è andata...Come dici tu,Attila,Modena ha avuto spesso mezzi non all'altezza,non tanto come potenzialità,ma piuttosto come qualità,poco affidabili,fragili ecc...altrimenti qualche gara l'avrebbe vinta pure lui....ma se rimaniamo su questo ambito,la lista è lunga.....Anche Tarquini,pilota velocissimo,in F1 ha raccolto molto meno di quel che ha seminato.....e Ivan Capelli?...carriera finita proprio quando era arrivato al top,pilota Ferrari......mah....
|
|
|
29-03-05, 05:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Re:[OT]ancora su Stefano Modena....
Quote:
alessandro (29-03-2005 04:44 p.m.):
questo ambito,la lista è lunga.....Anche Tarquini,pilota velocissimo,in F1 ha raccolto molto meno di quel che ha seminato.....e Ivan Capelli?...carriera finita proprio quando era arrivato al top,pilota Ferrari......mah....
|
Ed è vero. Tarquini però almeno ha vinto nel BTCC e nell'ETCC, e comunque è , anche se in ritardo, uno dei piloti più stimati nel mondo delle corse turismo. Capelli si è bruciato totalmente con la ferrari, ma anche dopo non ha saputo gestirsi e rilanciarsi, secondo me pensando troppo al denaro. L'anno dopo con la Jordan è durato due gare, con la Nissan nel turismo tedesco ha fatto ridere, e dopo ha fatto qualche gara in GT facendo ridere i polli. secondo me arrivato in Ferrari gli è passata la voglia. Ha trovato soldi, figa, ecc.....e via. A Modena accosterei invece Barbazza, Gabbiani, Ghinzani, Martini (Mauro e Pierluigi) Merzario, Amon, Apicella, Montin, Morbidelli, Pantano e molti altri che non mi vengono in mente ma che creerebbero un elenco infinito: piloti con un piede della madonna ma che non hanno mai vinto nulla perchè gli è sempre mancato qualcosa nei momenti in cui la loro carriera avrebbe potuto avere una svolta: piloti gestiti(si) male . Trulli e Fisichella, rispetto ai piloti da me elencati, sono stati gestiti fin troppo bene. Sono riusciti a farsi largo in F1, e con una F1 con 20 macchine e 4 decenti, non è affatto facile. Qua invece si parlava di piloti che non sono riusciti a farsi largo in una F1 con 40 macchine.....che in F1 non sono riusciti a dimostrare più di quanto ha mostrato Wilson al primo anno....
|
|
|
29-03-05, 07:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
purtroppo di gente che si è bruciata in f1 c'è ne parecchia, in primis a me viene da pensare a Zanardi. ritengo anche Alboreto uno di quei piloti che forse in f1 poteva ottenere di più, diciamo che hanno avuto la loro occasione e l'hanno saputa giocare+ o - bene. Fisichella e Trulli idem, ma lo vedo più un gioco di mercato.. di nomi che tengono... almeno a llivello Italiano. diciamolo... Mettere un Pantano siui livelli di trulli o fisichella mi pare esagerato. Non ritengo Fisico ne Trulli piloti con il piede, buoni piloti, ma nulla che abbia a che fare con la legenda... Sono 2 piloti che restano nel giro per via del nome, della fama, ora con auto buone dimostrano che ci sanno fare... stop. Un pantano che ti arriva in jordan, che in canada viene sostituito e timo glock gli va a punti ( per sedere ) non gli fa certo bene e a nessuno mancherà..
|
|
|
29-03-05, 08:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
andy (29-03-2005 06:38 p.m.):
purtroppo di gente che si è bruciata in f1 c'è ne parecchia, in primis a me viene da pensare a Zanardi. ritengo anche Alboreto uno di quei piloti che forse in f1 poteva ottenere di più, diciamo che hanno avuto la loro occasione e l'hanno saputa giocare+ o - bene.
|
Beh io parlavo di piloti sottovalutati. Zanardi, almeno in america, non è mai stato sottovalutato, Alboreto un po si (in Audi appena han deciso di prenderselo, se lo sono tenuto ben stretto....)
Quote:
|
Fisichella e Trulli idem, ma lo vedo più un gioco di mercato.. di nomi che tengono... almeno a llivello Italiano. diciamolo... Mettere un Pantano siui livelli di trulli o fisichella mi pare esagerato. Non ritengo Fisico ne Trulli piloti con il piede, buoni piloti, ma nulla che abbia a che fare con la legenda... Sono 2 piloti che restano nel giro per via del nome, della fama, ora con auto buone dimostrano che ci sanno fare... stop.
|
Eh sticazzi....due piloti che hanno fatto cose egregie con auto del cazzo e ora che hanno auto buone sono la davanti per te non sono piloti con il piede? Di grazia, chi ha il piede in F1 se Fisichella e Trulli non ne hanno?
Quote:
|
Un pantano che ti arriva in jordan, che in canada viene sostituito e timo glock gli va a punti ( per sedere ) non gli fa certo bene e a nessuno mancherà..
|
infatti, ho detto che è un pilota gestito male (se il suo managment non avesse coglioneggiato in Canada ci sarebbe stato lui in macchina, invece che Glock, peraltro bel pilota). Poi se te mi giudichi Pantano da quel che ha fatto in Jordan, in una squadra che lo teneva li a bagnomaria in attesa di glock con la valigia....beh, per me Pantano è quell'animale che in Germania, al primo anno di F3, ha demolito tutto e tutti (ndr: meglio di Liuzzi e Trulli), in F3000 correndo con auto di squadre incapaci ha vinto parecchie gare (nell'epoca in cui per vincere o avevi il culo su auto di Arden o Supernova, o rimanevi a casa). In F1 vorrei vederlo in condizioni per esprimersi prima di dire che è una sega (con ciò non dico che lo vorrei vedere con una squadra di primo piano, andrebbe bene anche una Jordan, ma che lavorino anche per lui però).
Ciao!
|
|
|
29-03-05, 08:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
si si non ti stavo contraddicendo ,solo dicendo che secondo me a livello Italiano è difficile farsi un nome nuovo in f1, un po' perchè serve la valigia a volte a discapito del talento, un po' perchè boh.. sembra quasi che un nome italiano suoni male, un po' perchè i motoristi Ferrari a parte, fanno più pandan con un pilota connazionale....
Un esempio secondo me è coulthard, Buon Pilota, con al red bull sta facendo bene, con la mclaren e williams prima andava... ma restano li per il nome.... vedi anche alesì.. che non è mai decollato, andava bene ( la ferrari era quello che era ) ma dal 96 in benetton per me era finito.. invece lo han girato e rigirato a discapito di altri credo per via che faceva comodo avere un alesì nel gruppo.
Io non so, non riesco a giudicare chi inizia con Minardi e Jordan... va bene prendere la palla al balzo, ma i risultati in f3, kart ecc contano poco a mio avviso. Un po' come dici tu di zanna, in america ha sfondato.. in F1 è sprofondato... ogni cosa ha il suo essere ed il suo evolversi. Biagi in 250 era un campione, ma il manico lo ha lasciato a noale.. eppure una moto è sempre una moto... come una F3 è sempre una vettura no?
anche yoong con una vettura competitiva avrebbe fatto sicuramente meglio, come mai invece tutti a dire che yoong è un pirla? non mi pare abbia ottenuto risultati migliori di pantano o di altri.
Posso citare pur etuero che ha fatto un anno in minardi e poi è sparito per conto suo e di sua iniziativa sembra...
C'è gente che parte in 4 button, che arriva dal nulla in williams, si brucia, sembra finito, va in BAR e ti fa un 2004 da PAURA ( grazie al miracolo BAR ) e poi quest'anno si brucierà del tutto ( a discapito di webber e hidfield che sono in williams al suo posto ) Webber che di buono per me non ha nulla, eppure è li a paripasso di hidfield che mi pare abbia un piede migliore e quando si ricorda di usare i freni fa meglio. Cè Massa, che sembrava sfondasse tutto, arriva direttamente in sauber, poi passa collaudatore in ferrari e ora è ancora li.. e difficilmente se ne sentirà parlare... sarebbe bello fare un test con la stessa vettura per tutit i piloti, ma resterà sicuramente un sogno.. e non si avranno mai valori giusti. Un campione si vede anche dal C...o
|
|
|
29-03-05, 09:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
andy (29-03-2005 07:56 p.m.):
si si non ti stavo contraddicendo ,solo dicendo che secondo me a livello Italiano è difficile farsi un nome nuovo in f1, un po' perchè serve la valigia a volte a discapito del talento, un po' perchè boh.. sembra quasi che un nome italiano suoni male, un po' perchè i motoristi Ferrari a parte, fanno più pandan con un pilota connazionale....
|
Il problema è uno solo: la Ferrari ha un nome talmente forte che oscura tutto. Vedi Imola 83, con Patrese insultato e fischiato quando è uscito, reo colpevole, fino a quel punto, di aver dominato la gara davanti alle Ferrari. Aggiungi anche il masochismo tipicamente italiano di odiare tutto ciò che noi produciamo pensando che all'estero tutto sia meglio, e il cerchio si chiude. Aggiungiamo pure l'inettitudine della federazione, che è un pachiderma burocratico il quale, una volta individuato un talento, gli da il tempo di bruciarsi prima che venga deciso di dargli un aiuto economico. Direi che ora il quadro è completo :-)
Quote:
|
Un esempio secondo me è coulthard, Buon Pilota, con al red bull sta facendo bene, con la mclaren e williams prima andava... ma restano li per il nome.... vedi anche alesì.. che non è mai decollato, andava bene ( la ferrari era quello che era ) ma dal 96 in benetton per me era finito.. invece lo han girato e rigirato a discapito di altri credo per via che faceva comodo avere un alesì nel gruppo.
|
Alesi è finito dall'inizio del 94 per conto mio, quando si è tirato il collo contro il muro al mugello in un test all'inizio del campionato. Da li non è stato più lui, è andato avanti di rendita. Coulthard.....penso che in Red Bull faccia buone cose solo perchè dopo più di 10 anni a guidare F1 in top team, anche un mentecatto imparerebbe, e avrebbe un'esperienza tale da poter guidare una squadra in alto.
Sul resto,son d'accordo con te, tranne su una cosa: per vedere se un pilota va, basta confrontarlo col compagno di squadra a parità di condizioni:
Pantano era li con Heidefield in qualifica, in gara sprofondava, ma conto anche il fatto che in Jordan, con uno di esperienza come il tedesco, era logico che il meglio andasse a lui.
Bruni, per esempio, invece lo ritengo una pippa: sei in Minardi, l'unica cosa che devi fare è portare la macchina in fondo sperando che succeda un ecatombe (vedi indy) per portare a casa un punto e il pirla cosa fa? Si schianta regolarmente al primo giro, e il punto lo fa Baumgartner, che ha capito cosa doveva fare. Notevole eh  .
Riguardo Button, io so che le ha prese da fisichella ma le ha suonate a Villeneuve: tanto brocco non deve essere...yoong invece....mai visto i distacchi che prendeva da Webber? In media uno o due giri a gara.....menomale che non ha più messo il culo su una F1.
Per il resto, al culo ci credo poco: se uno è gestito bene e ha soldi in F1 ci arriva. Ma costa talmente tanto che i soldi per arrivare in F1 te li devi guadagnare con una buona gestione, non ci sarà mai più in futuro uno che coi soldi di famiglia si paga una stagione. Coulthard, Irvine, Massa ecc...si sono venduti MOLTO bene (Irvine con Zanarini, Massa è gestito dal figlio di Todt...), altri, pur non valendo meno di loro, no. E sono fuori (vedi Villeneuve, che per quanto poco possa valere, più di irvine o coulthard può valere).
|
|
|
30-03-05, 07:59 AM
|
|
|
Utente
|
A proposito di piloti italiani finiti nel dimenticatoio vorrei ricordarvi il mitico "Piedone" Giacomelli, che con l'Alfa Romeo, negli anni bui della Ferrari (mi riferisco ai primi anni '80, per chi ha l'eta come me, purtroppo  , per ricordarseli) qualche piccola soddisfazione se l'è tolta. Purtroppo la macchina era velocissima in prova, un pò fragile in gara.
|
|
|
30-03-05, 09:24 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
obiwan (30-03-2005 06:59 a.m.):
A proposito di piloti italiani finiti nel dimenticatoio vorrei ricordarvi il mitico "Piedone" Giacomelli.
|
Sottoscrivo :-)
|
|
|
30-03-05, 09:25 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Su Giacomelli non mi sbilancerei troppo,ha combinato pochino,moolto meno dei vari Modena,Tarquini,Alboreto ecc....
|
|
|
30-03-05, 09:35 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
alessandro (30-03-2005 08:25 a.m.):
Su Giacomelli non mi sbilancerei troppo,ha combinato pochino,moolto meno dei vari Modena,Tarquini,Alboreto ecc....
|
Beh è arrivato prima di loro (non credo gli manchi molto ora ad arrivare a 60 anni), comunque aveva vinto un europeo F2 (quando ancora la F2 era piena di piloti in gamba), e in F1 ha fatto vedere ottime cose in Alfa. Poi dopo ha smesso. L'ho rivisto a Monza una decina di anni fa in GT, ma a parte che aveva una porsche stravecchia, aveva anche una panza colossale. Era già un miracolo che ci passasse dalla portiera.....
|
|
|
30-03-05, 12:15 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
andy (29-03-2005 07:56 p.m.):
...
Biagi in 250 era un campione, ma il manico lo ha lasciato a noale.. eppure una moto è sempre una moto...
|
mi risulta che abbia vinto il 4° titolo su una nsr -e non le assemblano a noale -
il primo anno in 500 poi, su un'altra nsr, ha fatto meglio di gente con la squadra ufficiale.
ragionando in questo modo allora Capirossi il manico l'ha lasciato in 125...??
|
|
|
30-03-05, 12:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
non è vero che Giacomelli dopo l'Alfa ha smesso,ha corso con la Toleman,senza combinare gran che,quindi è emigrato negli USA,col team Theodore,ma anche lì ha raccolto poco.Dopo di che ha vivacchiato qua e la,tra corse a ruote coperte e breve (ed inutile)apparizione con la LIFE,strana F1 col motore stellare progettato da Rocchi,un progetto naufragato in pochi mesi....Comunque in F3 e F2 è stato grande,velocissimo,poi con l'Alfa ha avuto qualche sprazzo notevole,come la pole e il rimanere in testa per mezzo gp a Watkins Glen,nell'80.Si è perso un po' per strada,proprio quando era ora di tener duro e dimostrare qualcosa.Warwick,suo compagno alla Toleman,ha corso ancora per parecchio tempo,senza grosse imprese,comunque......
|
|
|
30-03-05, 12:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
mi risulta che abbia vinto il 4° titolo su una nsr -e non le assemblano a noale -
il primo anno in 500 poi, su un'altra nsr, ha fatto meglio di gente con la squadra ufficiale.
|
Anche ora, non è che sia proprio una sega. Certo, non è il fenomeno, ma è uno dei migliori degli altri secondo me....
Quote:
|
ragionando in questo modo allora Capirossi il manico l'ha lasciato in 125...??
|
No, contro le carene di Harada
|
|
|
30-03-05, 01:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Certo non prendete tutto sulserio, mai detot che biagi è una zappa, fa la sua figura, se grignass emeno sarebbe anche più apprezzabile.. avete sentito? si lamenta già ora della sua moto.. e le gare devono ancora iniziare, ora con al HRC ufficiale, non ha nulla da dire, solo da andare.. possibile che sto chattering lo segua ovunque??? comunque pure capirossi non lo vedo chissà che.. bravo, ma non un campione.. difatti non è che faccia vedere ste grandi cose, prediligo gente come hyden, xsaus ( se cascasse meno ) Tamada, Gibernau, e via dicendo.
|
|
|
30-03-05, 01:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
io son dell'idea che per correre in moto, con le moto gp bisogna avere pure un fisico adatto... rossi ha un equilibrio peso/massa/altezza perfetto, biaggi è basso e magro, idem capirossi.. ecco che secondo me faticano di più. Se su di un auto le specifiche fisiche di un pilota influiscono in minor importanza, in una moto dove si è un tutt'uno col mezzo, e dove le masse hanno più movimentazione, ci si piega in curva, il posteriore si alza in staccata ecc ecc chi ha un fisico alto il giusto e del peso giusto ha ovviamente dei baricentri e delle masse che aiutano a bilanciare, vedi a buttarsi giù e rtirarsi su in curva o a bilanciare il peso in frenata.
|
|
|