Quote:
andy (29-03-2005 07:56 p.m.):
si si non ti stavo contraddicendo ,solo dicendo che secondo me a livello Italiano è difficile farsi un nome nuovo in f1, un po' perchè serve la valigia a volte a discapito del talento, un po' perchè boh.. sembra quasi che un nome italiano suoni male, un po' perchè i motoristi Ferrari a parte, fanno più pandan con un pilota connazionale....
|
Il problema è uno solo: la Ferrari ha un nome talmente forte che oscura tutto. Vedi Imola 83, con Patrese insultato e fischiato quando è uscito, reo colpevole, fino a quel punto, di aver dominato la gara davanti alle Ferrari. Aggiungi anche il masochismo tipicamente italiano di odiare tutto ciò che noi produciamo pensando che all'estero tutto sia meglio, e il cerchio si chiude. Aggiungiamo pure l'inettitudine della federazione, che è un pachiderma burocratico il quale, una volta individuato un talento, gli da il tempo di bruciarsi prima che venga deciso di dargli un aiuto economico. Direi che ora il quadro è completo :-)
Quote:
|
Un esempio secondo me è coulthard, Buon Pilota, con al red bull sta facendo bene, con la mclaren e williams prima andava... ma restano li per il nome.... vedi anche alesì.. che non è mai decollato, andava bene ( la ferrari era quello che era ) ma dal 96 in benetton per me era finito.. invece lo han girato e rigirato a discapito di altri credo per via che faceva comodo avere un alesì nel gruppo.
|
Alesi è finito dall'inizio del 94 per conto mio, quando si è tirato il collo contro il muro al mugello in un test all'inizio del campionato. Da li non è stato più lui, è andato avanti di rendita. Coulthard.....penso che in Red Bull faccia buone cose solo perchè dopo più di 10 anni a guidare F1 in top team, anche un mentecatto imparerebbe, e avrebbe un'esperienza tale da poter guidare una squadra in alto.
Sul resto,son d'accordo con te, tranne su una cosa: per vedere se un pilota va, basta confrontarlo col compagno di squadra a parità di condizioni:
Pantano era li con Heidefield in qualifica, in gara sprofondava, ma conto anche il fatto che in Jordan, con uno di esperienza come il tedesco, era logico che il meglio andasse a lui.
Bruni, per esempio, invece lo ritengo una pippa: sei in Minardi, l'unica cosa che devi fare è portare la macchina in fondo sperando che succeda un ecatombe (vedi indy) per portare a casa un punto e il pirla cosa fa? Si schianta regolarmente al primo giro, e il punto lo fa Baumgartner, che ha capito cosa doveva fare. Notevole eh

.
Riguardo Button, io so che le ha prese da fisichella ma le ha suonate a Villeneuve: tanto brocco non deve essere...yoong invece....mai visto i distacchi che prendeva da Webber? In media uno o due giri a gara.....menomale che non ha più messo il culo su una F1.
Per il resto, al culo ci credo poco: se uno è gestito bene e ha soldi in F1 ci arriva. Ma costa talmente tanto che i soldi per arrivare in F1 te li devi guadagnare con una buona gestione, non ci sarà mai più in futuro uno che coi soldi di famiglia si paga una stagione. Coulthard, Irvine, Massa ecc...si sono venduti MOLTO bene (Irvine con Zanarini, Massa è gestito dal figlio di Todt...), altri, pur non valendo meno di loro, no. E sono fuori (vedi Villeneuve, che per quanto poco possa valere, più di irvine o coulthard può valere).