Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 10-03-05, 11:12 PM   #1
Utente

futech è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a futech
predefinito avete mai provato...

...la pasta abrasiva Mirage della Arexons?
Me lo sono ritrovato quasi per caso nel mio box...deve averlo comprato mio padre.
Che dite, si potrebbe utilizzare per lucidare i nostri modelli o potrebbe essere troppo aggressivo?
Sul sito arexons lo porta tra i prodotti "cere" per la cura e manutenzione della propria auto/moto

Ecco le caratteristiche:
APPLICAZIONE:Carrozzeria

CARATTERISTICHE:
• Il prodotto consente di eliminare segni, rigature superficiali, residui di gomma o vernice provocati da piccoli urti
• Il prodotto è anche indicato per rifinire eventuali ritocchi di vernice sulla carrozzeria e per lucidare vernici molto ossidate, possibilmente con un tampone di lana e una lucidatrice
• Il prodotto si presta ad essere utilizzato in particolar modo da un consumatore esperto

questo è il barattolino:
Immagini allegate

futech non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-05, 11:39 PM   #2
Utente Senior

3andy79 è un newbie...
predefinito Re:avete mai provato...

ho paura... non mi fiderei troppo. fai delle prove. Tempo fa usai un polish sempre arexon su un TS tamiya e anche s enon molto, ma iniziava a "scioglierlo" e comunque a mio avviso "grattano" troppo. sono fatti per le auto 1.1 e di conseguenza la grana della pasta è diversa e non si addice ad essere tirata su superfici piccole. Tieni poi presente che le vernici delle auto son tutta un altra cosa in fatto di resistenza
3andy79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-05, 12:16 AM   #3
Utente

alessandro76 è un newbie...

ho usato questo prodotto sull'auto nera di mia moglie, ha tolto l'opacita ed e' tornata ultra brillante anche dove il colore originale sembrava inalterato! Ma nessuna esperienza coi modelli, immagino sia molto aggressivo visto i risultati eccellenti sull'auto. Ti consiglio di provare su un pezzo/cavia, e poi facci sapere, questo prodotto e' di facilissima reperibilita
alessandro76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-05, 12:29 AM   #4
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.

Quote:
@lessandro76 (10-03-2005 11:16 p.m.):
ho usato questo prodotto sull'auto nera di mia moglie, ha tolto l'opacita ed e' tornata ultra brillante anche dove il colore originale sembrava inalterato! Ma nessuna esperienza coi modelli, immagino sia molto aggressivo visto i risultati eccellenti sull'auto. Ti consiglio di provare su un pezzo/cavia, e poi facci sapere, questo prodotto e' di facilissima reperibilita
Io l'ho usata sulla mia auto e....me l'ha fatta diventare opaca, ma mi ha consentito di togliere qualche graffietto. Poi con la cera (sympol) è tornata lucida. Ma ogni volta sul cotone che usavo per stenderla mi rimaneva un po di vernice, quindi per i modellini, calcolando la poca vernice e la minor robustezza della stessa, lascerei perdere.

Non l'ho mai usato, ma tra le due cose propenderei per il compound tamiya......
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-05, 12:46 AM   #5
Utente

alessandro76 è un newbie...

Quote:
Io l'ho usata sulla mia auto e....me l'ha fatta diventare opaca, ma mi ha consentito di togliere qualche graffietto. Poi con la cera (sympol) è tornata lucida. Ma ogni volta sul cotone che usavo per stenderla mi rimaneva un po di vernice.
La vernice rimaneva anche a me sul panno umido, ma ha funzionato alla perfezione. Per quanto tempo hai lasciato agire il prodotto? Hai lasciato che la patina asciugasse? Io ho passato il prodotto, dopo 1 minuto e' asciugato ed strofinato il panno con un movimento circolare, alla fine un po' d'acque e via !
alessandro76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-05, 08:45 AM   #6
Utente

L'avatar di pupi

pupi è un newbie...

L'ho provato per ora solo su vernici bicomponenti, è veramente molto abrasivo ma è ottimo.
Non sò che effetti può avere sulla vernice tamiya, molto dipende sicuramente dalla "delicatezza" dei passaggi non bisogna essere troppo aggressivi
pupi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-05, 11:03 AM   #7
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.

Quote:
daniele vc (11-03-2005 07:45 a.m.):
Non sò che effetti può avere sulla vernice tamiya, molto dipende sicuramente dalla "delicatezza" dei passaggi non bisogna essere troppo aggressivi
Penso anche dipenda dallo spessore dello strato di vernice. Secondo me, con gli "strati-quasi-simbolici" dati con l'aerografo, con una strofinata viene via tutto.
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-05, 11:12 AM   #8
Utente Senior

not4u è un newbie...

Quote:
futech (10-03-2005 10:12 p.m.):
...la pasta abrasiva Mirage della Arexons?
Non l'ho provata ma quasi di certo l'ho scartata quando al brico cercavo una pasta abrasiva da usare per il modellismo.

Controlla la lista del contenuto o le avvertenze sul retro. Dovrrebbe contenere petrolio o distillati del petrolio. Se ci sono, fanno da solvente e ti ammorbidiscono e smangiano le normali vernici da modellismo.

Se invece la stendi su vernice bicompobente (poliuretanica p.e.) allora non fa' troppo male.

Ciao!
R.
not4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-05, 11:42 AM   #9
Utente

paolo76 è un newbie...

Io l'ho provata su vernici del briko, acriliche, e l'effetto che ho ottenetu è quello di avere il coloro opaco e non più brillante, oltre a milioni di micrograffi.. ma mi sa che io non sono buono o non ho capito bene come funziona...

L'ho utilizzato allora per togliere le righe dalla focus che ha avuto con incontro ravvicinato con il cancello, ed anche li la vernice è diventata opaca e i graffi (forse è meglio chiamarli solchi ) ci sono ancora... mah
paolo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-05, 12:18 PM   #10
Utente Junior

rosso è un newbie...

Ciao , mi è venuto in mente di usarla su di un modellino... la prima cosa è che " l'unto" della pasta non si leva se non steso a lungo...e su di un modello...il lavoro è titanico,poi la grandezza dei grani solca la plastica, e la cosa peggiore è che il tutto resta opaco. Il prodotto, non so se buono o meno, è fatto per altre vernici,credo interagisca male con le "nostre". In totale, ho sverniciato e riverniciato (...peggio di prima...) il modello. Ciao .
rosso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-05, 12:21 PM   #11
Utente

futech è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a futech

beh abbiamo appurato che non è il caso di usarlo sui ns modellini
futech non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-05, 01:00 PM   #12
Utente

marcowrc è un newbie...

Io l'ho provato e da un bell'effetto,anche se credo che mettendo del trasparente lucido sui vostri modelli,questo non serve a molto.Io lo uso magari quando trovo degli aloni lasciati dalle colle tipo attack o cianoacriliche,che neanche con l'alcool vanno via.Ad esempio sui vetri e anche su pezi montati con l'abuso di colla,dove i vapori lasciano quella sottile patina biancastra.In questo caso è molto utile.Però mi sento di consigliare molta cautela,perchè è molto potente...Sulla plastica io nn ci proverei
marcowrc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi