Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 01-02-05, 09:04 PM   #16
Utente Senior

3andy79 è un newbie...
predefinito Re:Differenza tra aerografi

si si rischia anche questo.

comunque in ritardo metto questo link

http://www.ariarkia.it/

a parte essere uno store, ha anche una simpatica sezione dove mostra con degli esempi 3d la differenza tra singola e doppia azione, vedere sezione step by step
3andy79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-05, 10:06 PM   #17
r40
Utente

r40 è un newbie...

Quote:
colin mcrae (01-02-2005 06:53 p.m.):
Quote:
R40 (31-01-2005 09:48 p.m.):
Vai a vedere nell'altro post sul tema. Not4you ha postato tre link molto interessanti. Mi ispira molto l'aerografo in questione. Ed il prezzo mi sembra molto buono. Potrebbe fare proprio al caso tuo.
ma comprando degli aerografi che sono la copia di quelli originali nn si rischia poi di nn trovare i pezzi di ricambio??
Il rischio esiste. Tuttavia quali pezzi di ricambio necessitano normalmente gli aerografi? Aghi e duse di solito, e questi sono ricambi che normalmente sulle copie sono identici agli originali. Sinceramente in qualche annetto di uso dell'aerografo, ho sostituito un paio di duse e diverse guarnizioni che mi sono costruito da me con materiale migliore. La cura e la pulizia del mezzo permette di mantenere l'attrezzatura in perfetta efficienza.
Ricordo che una volta sono andato di persona dal Sig. Camerotto, titolare dell'omonima azienda costruttrice degli aerografi ACM, per una manutenzione straordinaria e per l'acquisto di pezzi di ricambio. Di fronte alla mia tensione nel vedere il "mio" aerografo manipolato da Lui, mi disse di stare tranquillo perchè era nelle mani del suo papà. Sostituì ago, duse, guarnizioni, ugello.Disse: ora è perfetto!.
Ebbene, a casa dopo alcune prove, ritornò alla configurazione premanutenzione.........era perfetto come lo avevo sistemato io.
r40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-05, 10:18 PM   #18
Utente Senior

3andy79 è un newbie...

Roberto, del badger 175 crescendo cosa dici?
Vecchio 01-02-05, 10:37 PM   #19
Utente Senior

3andy79 è un newbie...

ho nella testolian questi "aggegini"

BADGER 175 CRESCENDO ( ma non mi ispira troppissimo )

OLIMPOS HP 100 C ( ha il serbatoio a caduta, per l'1/43 no problem ,ma se devo fare qualcosa di più esteso? )

RICHPEN VL o V ( sembra ok ma non ho ben capito che aghi e duse monta )

il mio badger 200 ex lo terr òcome secondo.

sarei propenso per un serbatoio a pescaggio con attacco o sotto o laterale, in quanto mi pare più veloce fare i cambi di colore.
Vecchio 01-02-05, 11:53 PM   #20
r40
Utente

r40 è un newbie...

Purtroppo quelli che hai citato, come la stragrande maggioranza, sono concepiti per un uso diverso dal modellismo. Sono strumenti di grande qualità ma che esprimono il loro potenziale in campi come il ritocco, il disegno ecc. Per anni ho cercato di delineare quelle che potevano essere le caratteristiche di un aerografo per modellismo. Ho provato molti tipi di aerografo e pistole a spruzzo, dovendo sottostare a compromessi.
Confrontandomi con modellisti stranieri, ed in particolare giapponesi, sono arrivato ad una conclusione personalissima che mi ha fatto approdare ad un mezzo del quale sono molto soddisfatto. Ho cercato lo strumento con le caratteristiche che avevo delineato e che avevo visto nelle mani di modellisti giapponesi. L'ho trovato
Eccolo
Icone allegate
Differenza tra aerografi-airbrush_profi_pistole_set_2.jpg  
Vecchio 02-02-05, 12:00 AM   #21
Utente

francora è un newbie...

Quote:
andy (01-02-2005 10:37 p.m.):
ho nella testolian questi "aggegini"

BADGER 175 CRESCENDO ( ma non mi ispira troppissimo )

OLIMPOS HP 100 C ( ha il serbatoio a caduta, per l'1/43 no problem ,ma se devo fare qualcosa di più esteso? )

Questo si usa nell'aerografia artistica. Per le campiture tieni presente che (sempre parlando di grafica), con una duse 0.2 puoi coprire fino al massimo una zona pari ad un foglio A4. Poi puoi sempre ricaricare il serbatoio quando necessita.

RICHPEN VL o V ( sembra ok ma non ho ben capito che aghi e duse monta )

il mio badger 200 ex lo terr òcome secondo.

sarei propenso per un serbatoio a pescaggio con attacco o sotto o laterale, in quanto mi pare più veloce fare i cambi di colore.

Il serbatoio sotto necessita di una pressione sensibilmente più alta a parità di "spruzzo" di un serbatoio laterale o superiore. Il migliore è probabilmente il serbatoio laterale perchè ostacola molto meno la vista di quello ce stai colorando e puoi cambiare serbatoio anche senza pulire l'aerografo perchè generalmente non lascia tracce di colore nell'attrezzo (ma questo dipende anche dal tipo di colore e dalla sua diluizione)

Ciao
francora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-05, 12:10 AM   #22
Utente

francora è un newbie...

Che modello é? E' una pistola, ma credo anch'io che per il modellismo sia migliore. Il modellista deve arrivare ad avere una superficie colorata uniforme, con la stessa intensità del colore e lo stesso spessore, e per questo occorre una pistola. L'aerografo serve per le sfumature, per fare tratti molto sottili a mano libera (come i capelli o i peli degli animali). Le "pistole" costano meno e danno più soddisfazione. Aerografare è difficilissimo, parola di chi ci ha provato per anni... senza riuscirci.

ciao
francora

PS. scusate se intervengo sempre quando si parla di aerografo, ma ne approfitto perchè è l'unico settore dove ho una infarinatura. Se dovessi cominciare a parlare di modlli, transkit, fusioni ecc, non saprei ancora da dove cominciare. Ma sto studiando.
francora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-05, 09:47 AM   #23
Utente Senior

3andy79 è un newbie...

non è una pistola, la pistola nel nostro settore non la vedo bene, da una pigmentazione troppo grossolana al colore, meglio qualcosa che nebulizzi di più. le pistole vengono spesso cretate per uso da carrozziere, per correggere piccoli graffi, dove la vernice da auto in scala 1.1 non è propriamente, per composizione, uguale a quelle che usiamo noi.
Vecchio 02-02-05, 10:04 AM   #24
r40
Utente

r40 è un newbie...

In effetti non è una pistola ma un vero e prorpio aerografo dall'architettura diversa. E' la copia di un Olympos Mod.HP-102C. In grado di tracciare linee estremamente sottili ma capace di campiture larghe ed uniformi. Atomizzazione eccezionale e maneggevolezza impareggiabile in grado di fare reggere lunghe sessioni di verniciatura alla mano stanca di un anziano modellista.
Purtroppo il modello Olympos è praticamente impossibile trovarlo. Tuttavia ci sono in commercio copie perfette come la mia a prezzi molto interessanti.
Per maggiore precisazione, una delle differenze fondamentali tra pistola ed aerografo, a parte la forma esteriore, è quella del diametro dell'ago. Gli aerografi in genere non superano mai 1,5mm di diametro mentre le pistole partono generalmente dal diametro di 3mm. Questo comporta per le pistole un flusso di vernicie superiore dal momento che questo si calcola in base al diametro dell'ago e non da quello della duse.
L'aerografo in questione possiede un ago del diametro di 1,5mm ed una duse dello 0,3. Ciò comporta un ago molto rastremato ed un flusso di vernicie molto preciso.
Il "trigger" consente un minore affaticamento e la presenza dell'impugnatura, non presente sul modello Olympos, permette una buona maneggevolezza e precisione.
Vecchio 02-02-05, 10:08 AM   #25
Utente Senior

3andy79 è un newbie...

urko interesante, si trova dove quel gingillozzo? giusto per farmi un idea del prezzo, cerco un oggetto da stare sui 200 €
Vecchio 02-02-05, 11:10 AM   #26
r40
Utente

r40 è un newbie...

La Tamiya ne fa uno identico ma con alimentazione superiore e non laterale ed il prezzo si colloca attorno ai 150 euro.
Io ne ho presi due a 70E cad. su EBay.
Vecchio 02-02-05, 11:44 AM   #27
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

stefanofavi inizia ad ingranare.

Quote:
R40 (02-02-2005 11:10 a.m.):
La Tamiya ne fa uno identico ma con alimentazione superiore e non laterale ed il prezzo si colloca attorno ai 150 euro.
Io ne ho presi due a 70E cad. su EBay.
come sono gli aerografi tamiya???
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-05, 04:30 PM   #28
r40
Utente

r40 è un newbie...

Non saprei Colin, non ne ho mai provato uno eccezion fatta di quello in plastica che viene venduto col compressorino. Una vera tragedia.
Quelli in metallo mi sembrano di buona qualità e richiamano modelli di case note. E' il prezzo il loro handicap apparente.
Vecchio 02-02-05, 06:33 PM   #29
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

stefanofavi inizia ad ingranare.

Quote:
R40 (02-02-2005 04:30 p.m.):
Non saprei Colin, non ne ho mai provato uno eccezion fatta di quello in plastica che viene venduto col compressorino. Una vera tragedia.
Quelli in metallo mi sembrano di buona qualità e richiamano modelli di case note. E' il prezzo il loro handicap apparente.
nell'ipotesi che volessi cambiare aerografo cosa mi coniglieresti volendo prenderne una a gravità, con un buon serbatoio tipo quelli di 7cc, singola o doppi azione nn è importante, corpo di metallo e possibilità di trovare i ricambi senza problemi........
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-05, 09:39 PM   #30
r40
Utente

r40 è un newbie...

Ti avevo già espresso il mio interesse per questo indicato da Not4you.

http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.d...tem=3778028804

Non è male e problemi per i pezzi di ricambio non dovresti averne. Il prezzo poi è ottimo. Sempre che riamanga sotto i 40/50 euro sarebbe da non perdere. Se non ne avessi già troppi, lo prenderei di sicuro. Unico neo, il serbatoio fisso.
Rispondi