Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 18-01-06, 09:06 PM   #1
Utente Junior

mmoroni è un newbie...
predefinito quesito gomme

Mi sto accingendo a lavorare sulle gomme della tyrrell F1, kit tamiya, sono le classiche in gomma morbida...
Le ho carteggiate per benino e adesso devo applicare le scritte sulla spallina, che sono tipo trasferibili, avete qualche consiglio? E' la prima volta....
Ho poi visto che si riempiono di pelucchi e polvere solo a guardarle, c'è un sistema per evitare ciò?
Una volta che sono montate sui cerchi devo dare il trasparente?
Grazie in anticipo per le risposte!
mmoroni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-06, 09:35 PM   #2
Utente

whitedragon è un newbie...
predefinito Re:quesito gomme

to search....or not to search... that's the question...
;P:P
A.
whitedragon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-06, 10:41 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!

in effetti ne abbiamo straparlato e riparlato ecc...comunque,per farla breve,segui le istruzioni e non dovrebbe essere difficile.Lava bene le gomme dopo la cartatura e toccale il meno possibile.Dopo aver sagomato le scritte posizionale con cura,tendono sempre a venire troppo vicine da un lato rispetto all'altro...quindi bagna un pochino ed aspetta che si stacchi la pellicola.Tampona con un cotton fioc nuovo o uno straccetto che non lasci pelucchi.Aspetta un poco che sia tutto ben asciutto e passa a pennello o aerografo una mano o due di trasparente opaco.Io uso il Gunze,è pratico,veloce ad asciugare e di buon effetto.Ovviamente passalo su tutta la circonferenza onde evitare effetti antiestetici.
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-06, 12:02 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di bootsy

bootsy inizia ad ingranare.

Miiiiiiiiiii ale quanto straparli :P

http://195.250.236.135/forum/Public/...9-1.topic.html

(scherzo nè )
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-06, 09:23 AM   #5
Utente

L'avatar di pupi

pupi è un newbie...

Quote:
alessandro (18-01-2006 09:41 p.m.):
in effetti ne abbiamo straparlato e riparlato ecc...comunque,per farla breve,segui le istruzioni e non dovrebbe essere difficile.Lava bene le gomme dopo la cartatura e toccale il meno possibile.Dopo aver sagomato le scritte posizionale con cura,tendono sempre a venire troppo vicine da un lato rispetto all'altro...quindi bagna un pochino ed aspetta che si stacchi la pellicola.Tampona con un cotton fioc nuovo o uno straccetto che non lasci pelucchi.Aspetta un poco che sia tutto ben asciutto e passa a pennello o aerografo una mano o due di trasparente opaco.Io uso il Gunze,è pratico,veloce ad asciugare e di buon effetto.Ovviamente passalo su tutta la circonferenza onde evitare effetti antiestetici.
Ale non l'ha detto ma è meglio ricordartelo, il trasparente opaco lo devi passare dopo aver montato la gomma sul cerchio, altrementi è CATASTROFE!!!!!!!!!
pupi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-06, 09:30 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

stefanofavi inizia ad ingranare.

Quote:
daniele vc (19-01-2006 08:23 a.m.):
Quote:
alessandro (18-01-2006 09:41 p.m.):
Ale non l'ha detto ma è meglio ricordartelo, il trasparente opaco lo devi passare dopo aver montato la gomma sul cerchio, altrementi è CATASTROFE!!!!!!!!!
eventualmente puoi tenere la gomma leggermente sporgente in modo da lasciare il cerchio un pò all'interno, questo ti semplifica la mascheratura del cerchio, poi una volta dato il trasp riposizioni delicatamente la gomma al suo posto......
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-06, 09:44 AM   #7
Utente

L'avatar di strike76

strike76 è un newbie...

oppure. ....

http://195.250.236.135/forum/Public/...6-1.topic.html
strike76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-06, 12:09 PM   #8
Utente

L'avatar di nacnac

nacnac è un newbie...

Io non ho mai usato il trasparente opaco sulle gomme dopo aver messo le decal....ma dovrò iniziare...
Che tipo di trasparente opaco è meglio usare?
Meglio un trasparente da spennellare o bomboletta?

Ah...un trasparente semi lucido che renda bene l'effetto qual'è???
nacnac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-06, 12:12 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!

se leggi bene io ho scritto cosa uso.Semi lucido ti conviene farlo,miscelando opaco e lucido finchè non arrivi al risultato migliore.
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-06, 12:17 PM   #10
Utente

L'avatar di nacnac

nacnac è un newbie...

Doh'......è vero...
sono un pò rincoglionito stamattina... :-D
nacnac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-06, 12:55 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

stefanofavi inizia ad ingranare.

Quote:
nacnac (19-01-2006 11:09 a.m.):
Io non ho mai usato il trasparente opaco sulle gomme dopo aver messo le decal....ma dovrò iniziare...
Che tipo di trasparente opaco è meglio usare?
Meglio un trasparente da spennellare o bomboletta?

Ah...un trasparente semi lucido che renda bene l'effetto qual'è???
io ti consiglio il gunze semilucido in bonza, qui il topic dove chiedevo con che cosa diluirlo volendolo dare ad aerografo
http://195.250.236.135/forum/Public/...2-1.topic.html
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-06, 10:49 PM   #12
Utente Junior

mmoroni è un newbie...

grazie raga, avevo usato il search e avevo letto per bene la "guida" di Strike, però non diceva del trasparente nè del problema della polvere, scusate se ho chiesto una cosa ovvia
mmoroni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi