Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 31-01-06, 08:26 AM   #16
Utente

bobone è un newbie...
predefinito Re:(aiuto) automobilari

Non so Attila se sono decal o adesivi, dopo che tu mi hai detto che sono adesivi non ho avuto il coraggio di toccarli più.

In questi giorni diciamo che mi sono demoralizzato, tu hai ragione Marco che bisogna cercare un realismo consono con le proprie capacità. E' che in questo momento mi sta venendo solo voglia di finirlo e metterlo da parte. Però ieri sera mi è venuta in mente una cosa. Magari potete aiutarmi.

Le versioni stradali non mi entusiasmano, a me piacciono gli adesivi! Ho pensato di farmi delle decal semplici io, magari un numero, il mio nome e un simbolo che sto pensando. Però non so sinceramente come posso farmi le decal. Diciamo che di partenza ho la stampante laser a colori di mia moglie. Che programma devo usare e che fogli? Se mi aiutate magari da una cagata riesco a fare una cosa di fantasia ma carina. che ne dite?
bobone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-06, 09:25 AM   #17
Utente Senior

not4u è un newbie...

Per farti le decal, usa un programma di composizione grafica vettoriale (corel draw, adobe illustrator) e stampa sulla carta apposita per decal. Se non la trovi (prova nel negozio di modellismo.it o baracca) prova con le carte speciali per trasferimento termico (quelle per stampare magliette).

Bobone, fai quello che ti piace, quello che ti ispira.
Se questa stratos ti dice qualcosa e senti l'ispirazione, falla come sta e come ti va. Mettici gli adesivi, falla di fantasia, mettici le ruote quadre... non ti dannare su come potrebbe essere giusto o sbagliato, e' un'attivita' ricreativa ed il suo primo scopo e' rilassare e divertire, non darti pensiero.

Ciao, buona stratos!
R.
not4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-06, 10:23 AM   #18
Utente

bobone è un newbie...

Grazie not,

sto proprio cercando l'ispirazione perchè voglio fare qualcosa che poi quando la riguardo mi piaccia. Che sia esistita o meno è relativo, mi delude solo il fatto che in un kit mettano delle decal che poi in realtà non esistono. Questo mi da un pò noia ma pazienza.

Comunque ora provo a pensare a farmi delle decal, come programmi mi avete indicato corel draw, photoshop non può andare bene? Scusat la domanda magari sciocca ma non conosco bene i programmi di grafica
Vecchio 31-01-06, 11:14 AM   #19
Utente Senior

not4u è un newbie...

Come ti ho detto, ti serve un programma di composizione grafica vettoriale. Quelli che ho citato sono ideali e molto usati, ne trovi in versioni di prova e trovi a scadenza anche delle versioni free da scaricare.
Photoshop e compagnia sono programmi di fotoritocco, quindi si possono adattare a fare decals (sempre grafica e') ma non sono lo strumento giusto. Quando realizzi delle decals fai lo stesso lavoro di un tipografo che crea un volantino pubblicitario, non quello di un fotografo che corregge la luce, il colore o elimina i brufoli in una foto.

Se vuoi un programma di grafica vettoriale, c'e' Draw di OpenOffice http://www.openoffice.org/product/draw.html.
Non so se puoi pigliare solo quello ed installarlo, di sicuro e' incluso nel pacchetto completo disponibile sul siro, Prova tutto openoffice per scoprire un'alternativa splendida ed efficiente ad office. Unico neo, per come e' fatto e' un poco esoso di risorse, ti ci vuole un computer attuale per usarlo bene. Con un pc di 4 anni fa stenterella...

Ciao, buona stratos ancora!
R.
Vecchio 31-01-06, 11:49 AM   #20
Utente

bobone è un newbie...

Ok nessun problema.
Sia corel che adobe illustrator mia moglie li sa usare (ogni tanto anchelei si rende utile...se mi sente mi ammazza!!!)

Solo più una domanda not.
Mi hanno messo in testa un'altra idea. Se mi faccio scannerizzare da qualcuno o trovo delle decal su internet riesco a fare un lavoro discreto?
Vecchio 31-01-06, 12:21 PM   #21
Utente

marcowrc è un newbie...

bobone ti ho mandato una mail,dimmi se l'hai ricevuta!Ciao
marcowrc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-06, 12:30 PM   #22
Utente

bobone è un newbie...

si ti sto rispondendo
Vecchio 31-01-06, 01:33 PM   #23
Utente Senior

not4u è un newbie...

Se hai lo scan o un'immagine delle decal, puoi ripulirle con photoshop e stamparle, oppure acquisirle con un programma di tracciatura come file vettoriali e usarle come base per le tue decals.
Per un po' di loghi e scritte, cerca www.brandsoftheworld.com e scarichi i trovi files .eps per illustrator.

Ciao!
R.

PS: "aprilia sport" che trovi li' l'ho fatto io per il mio falchetto
Rispondi