Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-11-05, 07:47 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito A tutti gli esperti di 1/43

visto che ho appena incominciato il mio secondo modello 1/43 (bbr bmw v12 lmr) avrei da fare alcune domande:
1) per incollare le fotoincisioni tra di loro o su parti del kit in metallo che colla mi consigliate, attak vilica bicomponente o pattex (queste ho....)
2) che primer utilizzate soprattutto per le parti in metalo e le fotoincisioni, il tamiya funziona bene però r40 disse che utilizzava qualcosa di diverso che si legava chimicamente con in materiale.........
3) le parti che nelle realtà sono in carbonio, ad esempio un alettone, mi consigliate di rivestirle con decal carbonio oppure è fuori scala, come credo.........in alternativa meglio colorare il pezzo di nero opaco o semilucido (meglio la 2°)
per ora è tutto attendo consigli preziosi
ciao
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-05, 01:28 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di motociclante

residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
motociclante è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a motociclante
predefinito Re:A tutti gli esperti di 1/43

Ti rispondo anche io malgrado non sia un esperto di 1:43.

1) Io uso il saldatore quando lavoro tra ottone con ottone (od ottone con metallo bianco). Quando lavoro con metalli o materiali eterogenei non saldabili a stagno uso 1a) la cianoacrilica per resina su metallo (e viceversa) o metallo su metallo (ottone con alluminio, ad esempio). 1b) vinilica per incollare i vetri in acetato alle fotoincisioni anche se da trascorse chiacchierate qua e la è emerso che la colla Artiglio (credo sia come la pattex), sia migliore in quanto non fila e non fonde (il contrario delle sottilette, insomma), e si gestisce molto bene potendola stendere con l'ausilio di uno stuzzica denti.
2) io uso sempre il primer della tamiya avendo prima l'accortezza di dare una smerigliatina all'eventuale lastrina di fotoincisione. Dopo la smerigliatina una sana lavata in acqua e detersivo sgrassante ed il gioco è fatto (almeno per me. R40, non ti arrabbiare ) Per quanto riguarda ciò che usa R40, Colin, se non è un'informazione reperita in chat da lui, la trovi con il famigerato e stancante pulsante Search. Visto che R40 in chat non ci viene nemmeno se la Valeria Marini si mostra nuda....cerca nel forum

3)Io non condivido la possibilità di riprodurre fedelmente la trama del carbonio fino all'1:43. Ho comperato delle decal 1:43 per simulare il carbonio e le trovo buone per la 1/9, al massimo la 1:12 anche se, con un velo di immaginazione si può arrivare fino alla 1:24. Oltre, secondo me, serve una bella dose di immaginazione ed un pizzico di follia. Io uso un nero semilucido o un misto tra nero semilucido e nero lucido. Il risultato mi ha sempre ripagato. Aggiungo che se qualcuno avesse di meglio, lo suggerisca senza smerdarmi nel senso "caro moto, perché non provi così e così?" evitando cose tipo "ma non ci capisci nulla visto che potresti fare così e così"

Baci e abbracci...dall'ufficio. in presidio di domenica durante l'ultima gara della motogp
motociclante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-05, 10:49 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

grazie mille per ora sei stato molto esauriente, attendo r40 ma probabilmente sarà indaffarato con cateteri e flebo....... :P :P
Vecchio 07-11-05, 12:00 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

[quote]motociclante (06-11-2005 01:28 p.m.):
Ti rispondo anche io malgrado non sia un esperto di 1:43.

1) Io uso il saldatore quando lavoro tra ottone con ottone (od ottone con metallo bianco). Quando lavoro con metalli o materiali eterogenei non saldabili a stagno uso 1a) la cianoacrilica per resina su metallo (e viceversa) o metallo su metallo (ottone con alluminio, ad esempio). 1b) vinilica per incollare i vetri in acetato alle fotoincisioni anche se da trascorse chiacchierate qua e la è emerso che la colla Artiglio (credo sia come la pattex), sia migliore in quanto non fila e non fonde (il contrario delle sottilette, insomma), e si gestisce molto bene potendola stendere con l'ausilio di uno stuzzica denti.

per incollare metallo con metallo hai detto che usi la cianoacrilica, mai avuto problemi?
io devo montare un alettone formato da tante parti in fotoincisioni, con l'attak pensi vada bene, la bicomponente nn è adatta?
Vecchio 08-11-05, 10:36 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di motociclante

residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
motociclante è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a motociclante

L'attack ha solo il problema che asciuga in tempi assai rapidi, ergo non hai molto tempo per posizionare il tutto in maniera serena.

Per montare gli alettoni da formula 1, ad esempio, io trovo molta difficoltà visto a prendere le flange laterali ed incollarle con dentro gli spoiler. Per prima cosa devo controllare che tutti gli spoiler coinvolti nell'incollaggio siano esattamente lunghi uguali (ometto le conseguenze di una simile incongruenza).
Fatto ciò ho visto che alcuni usano un calibro per tenere in dima i pezzi in questione.

Comunque, una volta incollati come dio comanda....non si staccano.
L'ideale è che si incollino pezzi non verniciati.
Se devi incollare pezzi già verniciati, allora forse, è più indicata una colla che non reagisca con le vernici e che indurisca più lentamente.

Ma di che modello si tratta? Tanto per curiosità.
Ciao.
D.
motociclante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-05, 11:28 AM   #6
Utente

L'avatar di pupi

pupi è un newbie...

Allora:
partiamo da primer; per il metallo non utilizzare mai il tamiya che è adatto alla plastica e viceversa pena effetto defogliante sulle vernici. Io uso un bicomponente da carrozziere, oppure puoi utilizzare un duplicolor in bomboletta reperibile in colorifici o nei briko o affini.
Lascia perdere il primer di R40 che deve essere diluito con acido fosforico (se non sbaglio) è spettacolare ma per noi umani non è fattibile in più non è in vendita.:P :P :P
Le fotoincisioni le puoi fissare con attack (meglio il gel perchè permette le correzioni) se devi poi verniciare, se i pezzi sono già verniciati va bene il vinavil per quelli appoggiati o un bicomponente se i pezzi sono sottoposti a qualche piccolo sforzo.
Naturalmente se hai un po' di pratica la fotoincisione la puoi saldare a stagno (vedi ad esempio gli alettoni), io li saldo sempre diventano un tutt'uno e sono maneggiabili, per centrarli uso il metodo del calibro (nella foto le dita non sono le mie ma del mitico Kamimura ).
Io per il carbonio uso le decal, tameo le produce con trama finissima (sono sempre sovradimensionate ma l'effetto carbonio è migliore rispetto al solo nero semilucido).
Icone allegate
A tutti gli esperti di 1/43-dsc00041.jpg  
Vecchio 08-11-05, 02:24 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

Ciao.
D.[/quote]

vedi nei wip, è una bmw v12 le mans, l'alettone è semplice però ero indeciso sulla colla, in effetti l'attak è troppo veloce, la bicomponente è lenta ad asciugare, boh vedremo....
Vecchio 08-11-05, 04:12 PM   #8
Utente

L'avatar di pupi

pupi è un newbie...

Quote:
colin mcrae (08-11-2005 02:24 p.m.):
Ciao.
D.
vedi nei wip, è una bmw v12 le mans, l'alettone è semplice però ero indeciso sulla colla, in effetti l'attak è troppo veloce, la bicomponente è lenta ad asciugare, boh vedremo....[/quote]

dovrebbe essere la ferrari 643.

Prova con l'attack gel
pupi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-05, 05:03 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

Quote:
daniele vc (08-11-2005 04:33 p.m.):
Quote:
Ciao.
D.
vedi nei wip, è una bmw v12 le mans, l'alettone è semplice però ero indeciso sulla colla, in effetti l'attak è troppo veloce, la bicomponente è lenta ad asciugare, boh vedremo....

Prova con l'attack gel[/quote]

ferrari 643, è questa da dove lai tirata fuori ??? ???
Vecchio 09-11-05, 01:33 PM   #10
Utente

L'avatar di pupi

pupi è un newbie...

Quote:
colin mcrae (08-11-2005 05:03 p.m.):
Quote:
daniele vc (08-11-2005 04:33 p.m.):
Quote:
Ciao.
D.

Prova con l'attack gel
ferrari 643, è questa da dove lai tirata fuori ??? ???[/quote]

Superior Models' Ferrari 643 Japanese GP '91
pupi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi