Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   cabina verniciatura (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/42308-cabina-verniciatura.html)

superteo 08-12-05 12:28 PM

Re:cabina verniciatura

se non sono indiscreto quanto hai pagato il tutto?in quanti giorni ti è arrivato?un'ultima cosa: ma la cabina ha anche una base o va appoggiata dove uno vuole?
grazie mille!!

paolino82 08-12-05 01:02 PM

credo che il vantaggio di farsela da soli rimane il fatto che puoi decidere tu che dimensioni farla e dove eventualemte mettere ventole e filtri...e magari risparmiare quel poco...ma credo che a lavori ultimati potrai esser soddisfatto del tuo nuovo "modello" hehehehehehe

superteo 08-12-05 01:16 PM

dunque come faccio a costruire il sistema di aerezione?che ventole devo usare?come le aziono?
lo avete ancora il file pdf con le istruzioni per la cabina?

paolino82 08-12-05 04:31 PM

fastreddie,e nn si potrebbe aggiungere una ventola alla cabina?
gli altri del forum che ne pensano?dite che a novegro nn ci sia nessuno che abbia qlc di simile?

michele147 08-12-05 05:12 PM

non si può aggiungere nulla anche perchè come già detto dopo buon rodaggio posso dire che l'attrezzo funziona bene anche con le bonze....... per rispondere agli altri il prezzo della cabina lo trovate rileggendo i topic, mi sembra sui 140 euro compresa spedizione ma nn ricordo con precisione.

whitedragon 09-12-05 10:12 AM

Quote:

superteo (08-12-2005 10:24 a.m.):
2)whitedragon leggevo che sei esperto in materia..sai consigliarmi qualcosa anche per tutto il discorso ventole, tubi, filtri ecc ecc (ho una finestra a dispozione nella camera in cui lavoro) ??
alllloooooora.. da dove iniziare? la cosa non e` troppo semplice da spiegare a parole...ci sono molti aspetti da tenere in considerazione...dimensione della cappa...potenza della ventola (portata)...dimenzione dei vari tubi...etc..etc...inoltre da quanto ho capito la vorresti anche pieghevole e richiudibile... e che costi meno di 140euro.....mi sa che e` un'impresa non poco facile... a meno che tu non abbia viglia di andare a ravanare da qualche robivecchi o discarica comunale e recuperare quanto piu` materiale puoi.. :)

A.

superteo 09-12-05 03:22 PM

dunque..dopo vari ragionamenti e documentazioni sono giunto alla conclusione che me la autocostruirò..
ho dato un'occhiata ai sitemi di areazioni delle cappe della cucina...(2 ventoloni con una potenza eccessiva per l'uso che devo farne e troppo grandi)
e poi alle ventole dei termoconvettori che ho in casa...proprio quello che fa per me!una buona potenza di aspirazione che si puo anche regolare...
devo reperire qualche materiale in ferramenta tipo le paratie metalliche che costituiranno la pareti vere e proprie della cabina...smonterò il termoconvettore togliendo la serpentina che si riscalda con la corrente...in modo tale da avere solo la ventola che funzioni, il plexiglass che farà da sportello.. una o due lampadine a luce solare da 60watt all'interno che mi illumineranno mentre si spruzza e che riscalderanno la cabina quel tanto che basta (al contrario dell'eccessivo calore delle alogene)...e per ultimo il filtro da mettere davanti alla ventola..userò quello che si mette pure sulle cappe della cucina...cioè sopra ai fornelli...di facile reperibilità....insomma..l'idea cè...il progetto pure...e la voglia di fare è come sempre alle stelle...vedrò se riuscirò a portare a compimento quest'ennesimo progetto...vi terrò informati e magari faro un wip nella sezione trucchi e consigli...
ciao ragazzi ditemi cosa ne pensate

ps.per il discorso tubo penso che servirà metterne uno con sbocco alla finestra...con altra relativa ventola come diceva white per creare la depressione di cui si parlava qualche post fa..ciao ciao!!

whitedragon 09-12-05 03:32 PM

..io direi....sotto con gli attrezzi! :) avrei pero` due domande: lampadine a luce solare? perche` il pllexy? solo per controllare che nulla vada male?

A.

superteo 09-12-05 03:40 PM

le lampadine a luce solare sono quelle con il vetro blu che usiamo tutti noi modellisti (e non) sulle lampade da scrivania...io la uso anche per studiare...non stanca gli occhi e ha una luce che fa vedere bene i colori cioè come realmente sono alla luce del sole...in modo tale che se dipingi di sera non corri il rischio che la mattina ti accorgi di aver dipinto in tonalità diverse da come ti sembravano..mi sa che non sono stato molto chiaro....cmq il plexiglass fungerà da sportello..e come hai ben detto white mi consentirà sia di controllare i pezzi (non perchè scappino eheheh!! :D ) sia di isolarli durante l'asciugatura...nonostante terrò comunque la ventola accesa per impedire ai pelucchi vari e alla polvere di rovinare tutto...sì l'entusiasmo è alle stelle ripeto come sempre...
spero che uscirà qualcosa di buono e utile!
grazie per il supporto!

whitedragon 09-12-05 05:04 PM

...figurati non c'e` di che! ;)
Piuttosto...qualsiasi cosa..chiedi pure... :)

A.

superteo 09-12-05 07:35 PM

dal mio ferramenta di fiduci a stasera ho trovato questo..:

http://www.vortice.it/default.aspx?i...=&idTipologia=

per la modica cifra di 40 euri..infatti cerchero la stessa cosa pero magari di un'altra marca cosi magari risparmio un po...purtroppo i miei non mi hanno premesso di smantellare un termoconvettore...ma questa soluzione mi sembra di gran lunga migliore...ora il problema rimane:
i pannelli con cui realizzare la struttura della cabina...di che materiale precisamente sono?metallo?
dove lo posso acquitare secondo voi?white mi invieresti gentilmente il file pdf...cosi per avere un elemento di confronto con il mio progetto?grazie mille!

(hai visto non ho esitato a chiedere!)

attilaflagdidio 09-12-05 07:39 PM

Superteo, prova a cercare nei vari brico, ecc....si trovano a meno, sono le ventoline da mettere in bagno (ne ho due in casa :P ). Ma se la cappa tira troppo, non pensare che quella tiri molto meno......

Quasi quasi sfrutto le mie e mi faccio una cabina di verniciatura sulla tazza del cesso :P :P :P

superteo 09-12-05 07:53 PM

ATTILA lo sapevo che sono le ventoline da bagno!eheheheh
:P infatti l'idea è venuta a mia madre...al brico ci sono stato ma non c'erano e cmq per la questione della troppa aspirazione monterò anche un regolatore! ho pensato a tutto tranquillo! :P

superteo 29-12-05 05:05 PM

HO UFFICIALMENTE FINITO OGGI LA CABINA!
Dopo due settimane e mezzo di lavoro fino alle 3 di notte quasi ogni giono (mano male che i vicini non hanno sentito il rumore del trapano e del seghetto elettrico di notte..)..eheheh...
Voglio ringraziere tutti coloro che mi hanno dato informazioni utili e che mi hanno saputo inidrizzare verso questo o quell'acquisto...in particolare whitedragon e paco che ha messo a disposizione il suo progetto!ora vi posto qualche foto con alcune modifiche che ho fatto al progetto originale...impianto illuminazione...maniglia e calamite...

superteo 29-12-05 05:07 PM

1 allegato(i)
questa è di quando era ancora in fase di costruzione...con i supporti per le lampadine a mò di faretti..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:05 AM.