Se il nastro ha tirato via le decal, evidentemente "qualcosa" non ha aggrappato alla vernice sottostante
Osserva quello che ti è rimasto sulla carrozza, se c'è ancora la prima mano di ts22 allora la decal non hanno aggrappato bene alla prima mano di ts22 : forse dovevi dare del microset/microsol prima di mettere le decal che hanno perso un po' di effetto "colla" magari perchè non piu' fresche.
Viceversa, continua cosi' fino a che non arrivi a capire fino a dove si è tirato via lo strato.
Per dire, se su quel punto noti che è arrivato alla plastica grezza, allora il problema è stato che la prima mano di vernice (o primer) non aveva aderito alla carrozzeria.
In base allo strato che ti rimane sulla carrozza, quindi, capisci dove si è verificato il problema.
Purtroppo la plastica è una brutta "bestia", la superfice iniziale dev'essere perfettamente levigata con grana 1200 e lavata con acqua e sapone e possibilmente prima di dare la prima mano di primer dovrebbe pure essere dato un leggero strato di aggrappante specifico in modo che tutti gli strati "successivi" siano perfettamente solidali con la plastica, altrimenti succede cio' che ti è capitato, purtroppo....
P.s. per quanto riguarda le guarnizioni, ho trovato una bella soluzione ritagliandomi delle striscioline di decal nere (fogli trasparenti che ho verniciato in nero opaco), che poi vado a piazzare in corrispondenza alle guarnizioni ottenendo anche un piccolo effetto "spessore" che non guasta, non so se ti puo' essere di aiuto.
P.s.2 : purtroppo penso che ci sia ben poco da fare se non tentare di sverniciare tutto (tipo in immersione con olio per freni che non rovina la plastica) e riverniciare da capo dopo aver procurato un secondo set di decal....
Ultima modifica di spiry; 08-04-24 a 11:44 AM
|