Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 28-03-24, 06:47 PM   #1
Utente Junior

Sergio53 è un newbie...
predefinito F-35 Tamiya 1/72

Ciao a tutti,
chiedo aiuto/consiglio per il modello indicato nel titolo per quanto riguarda i colori principali.
Non ho voluto acquistare i colori Tamiya per non impegolarmi con il mix indicato e ho fatto una ricerca per capire chi aveva l'Have Glass e mi sono stati visualizzati l'MRP280 col relativo Have Glass e l l'AK Real Color RC245 che é tutto in uno. Ho optato per quest'ultimo anche perché non ho un aerografo e il Real Color avevo letto fosse indicato anche a pennello. Ora contrariamente a quanto indicato sull'etichetta del flaconcino, il colore risulta essere color cacao mescolato nel latte. Non so per caso fosse "difettosa" quella boccetta però non é il colore giusto.
Chiedevo pertanto se qualcuno di voi aveva avuto modo di testare questo colore e come l'aveva corretto, io pensavo di aggiungere un pò di Gun Metal,
per renderlo un pò più grigio, che ne pensate? Sarebbe utile aggiungere del ritardante dato che utilizzerò solo il pennello?
Inoltre volevo chiedervi se, sempre per verniciare a pennello, é necessario il primer perché temo che possa essere tolto con le passate.
Grazie per il tempo che mi dedicherete.
Sergio
Sergio53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-24, 07:38 PM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto ,
ti consiglio di prendere spunto dal WIP di zaphod che sta costruendo lo stesso modello ma in scala 1:48 ed ha già affrontato la questione colori

https://www.modellismo.net/forum/sta...ya-1-48-a.html

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-24, 06:47 PM   #3
Utente Junior

Sergio53 è un newbie...
predefinito

Ciao Decal, grazie per la risposta.
Ho guardato il WIP di Zaphod ma a quanto pare lui ha usato il mix di Tamiya e un mix di MRP che mi risultano adatti solo per aerografo pertanto mi devo orientare su altri colori da poter applicare a pennello.
Grazie comunque per la tua disponibilità
Sergio
Vecchio 01-04-24, 06:08 PM   #4
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Ciao Sergio53,
io non lavoro con il pennello quindi non posso esserti molto utile, se non dirti che chi lavora a pennello dice comunque di trovarsi bene nello stendere i Tamiya LP, a differenza ad esempio dei Tamiya a base alcolica.
Vecchio 01-04-24, 08:17 PM   #5
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
Ciao Sergio53,
io non lavoro con il pennello quindi non posso esserti molto utile, se non dirti che chi lavora a pennello dice comunque di trovarsi bene nello stendere i Tamiya LP, a differenza ad esempio dei Tamiya a base alcolica.
Esatto essendo delle lacche sono più facili da dare con il pennello, così come lo sono gli AK Real Color e i Mr Color con il prefisso "C" davanti al numero

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-24, 05:14 PM   #6
Utente Junior

Sergio53 è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per le risposte, ma è comunque utile usare un retarder con il real color? Inoltre il primer é necessario anche se si dipinge a pennello (ammesso che ce ne sia uno da poter applicare a pennello)? Perché non vorrei che passando il colore finale la passata togliesse anche il primer.
@Zaphod Ho letto che hai preso, oltre ai Tamiya, anche l'RC245, posso chiedeti perché non l'hai utilizzato?
Grazie di nuovo
Buona serata
Sergio
Vecchio 04-04-24, 09:27 AM   #7

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sergio53 Visualizza il messaggio
@Zaphod Ho letto che hai preso, oltre ai Tamiya, anche l'RC245, posso chiedeti perché non l'hai utilizzato?
Grazie di nuovo
Buona serata
Sergio
Ciao Sergio, è presto detto.
Ho fatto delle prove utilizzando sia i mix proposti da Tamiya con i laquer serie LP, sia il Real Color 245 di AK e il colore MrPaint MRP-280.

Come puoi vedere dalla foto, il RC245 ha un tono red-brown che non ha niente, ma proprio niente a che fare con la colorazione di un F-35.
Il Tamiya invece è più un classico Dark Grey o Dark Gull Grey, ma non va bene per la tonalità di un F-35.
Il colore MrPaint è quello che, tra i colori già pronti all'uso, si avvicina di più al colore reale. Ammesso che esista un colore perfettamente centrato per un F-35, cosa che dopo 7 mesi di lavoro, dubito ormai fortemente.

Icone allegate
F-35 Tamiya 1/72-1.jpg  
Vecchio 04-04-24, 12:10 PM   #8
Utente Junior

Sergio53 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
Ciao Sergio, è presto detto.
Ho fatto delle prove utilizzando sia i mix proposti da Tamiya con i laquer serie LP, sia il Real Color 245 di AK e il colore MrPaint MRP-280.

Come puoi vedere dalla foto, il RC245 ha un tono red-brown che non ha niente, ma proprio niente a che fare con la colorazione di un F-35.
Il Tamiya invece è più un classico Dark Grey o Dark Gull Grey, ma non va bene per la tonalità di un F-35.
Il colore MrPaint è quello che, tra i colori già pronti all'uso, si avvicina di più al colore reale. Ammesso che esista un colore perfettamente centrato per un F-35, cosa che dopo 7 mesi di lavoro, dubito ormai fortemente.

Ciao Massimiliano,
grazie per la risposta, ho acquistato l'RC245 dopo una ricerca del colore "Have Glass" fatta nel web e i risultati sono stati l'MRP280+ Have Glass e appunto l'RC245 che non necessitava di mix strani. Però pensavo ad una boccetta "difettosa" visto che il colore no corrispondeva a quanto rappresentato sull'etichetta. Comunque per non buttare il colore cercherò una soluzione per renderlo più simile all'FS-36170.
Grazie di nuovo
Sergio
Vecchio 04-04-24, 12:28 PM   #9

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Sergio, ma perchè non ti orienti invece verso il Vallejo "Camouflage Gray - FS36170" codice 71.280?
Sono ottimi da stendere a pennello e di solito anche accurati nelle corrispondenze dei colori.
Vecchio 04-04-24, 07:08 PM   #10
Utente Junior

Sergio53 è un newbie...
predefinito

Grazie del consigli Massimiliano, ma nei negozi di Bergamo (ce ne sono solo due) non tengono i Vallejo Air e ordinarlo on line mi costerebbe di più la spedizione che il costo del colore.
Comunque non demordo e vedo se magari posso aggiungere altro per fare una spesa unica.
Grazie e buona serata
Sergio
Vecchio 04-04-24, 08:42 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di Kaiser soze

Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Quote:
Grazie del consigli Massimiliano, ma nei negozi di Bergamo (ce ne sono solo due) non tengono i Vallejo Air e ordinarlo on line mi costerebbe di più la spedizione che il costo del colore.
Comunque non demordo e vedo se magari posso aggiungere altro per fare una spesa unica.
Grazie e buona serata
Sergio
Attento che la serie "Air" é per aerografo

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-24, 08:58 PM   #12

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kaiser soze Visualizza il messaggio
Attento che la serie "Air" é per aerografo

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Si ma si stendono benissimo anche a pennello, di sicuro meglio degli AK Real Color

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 04-04-24, 08:59 PM   #13

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:

Grazie e buona serata

Sergio

Gli altri colori che ti servono li hai già presi?

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 05-04-24, 09:44 AM   #14
Utente Junior

Sergio53 è un newbie...
predefinito

Ciao e grazie per i consigli,

@ Kaiser, ho letto che i Vallejo air sono per aerografo ma l'FS-36170 lo fanno solo in quella serie, però se sono utilizzabili a pennello, come dice Massimiliano, cercherò di recuperarlo.

@ Massimiliano, per i colori ho acquistato, oltre all'RC245, RC252 FS-36375 seguendo alcune istruzioni, non ricordo se Academy o Hasegawa, ma anche quello risulta essere piuttosto chiaro. Altri colori li ho recuperati da alcuni Lifecolor che aveva utilizzato tempo fa mio figlio per la costruzione di un P-38.
Anche i Lifecolor da noi non si trovano più.
Ciao e buona giornata
Vecchio 05-04-24, 12:38 PM   #15

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Ciao e grazie per i consigli,

@ Kaiser, ho letto che i Vallejo air sono per aerografo ma l'FS-36170 lo fanno solo in quella serie, però se sono utilizzabili a pennello, come dice Massimiliano, cercherò di recuperarlo.

@ Massimiliano, per i colori ho acquistato, oltre all'RC245, RC252 FS-36375 seguendo alcune istruzioni, non ricordo se Academy o Hasegawa, ma anche quello risulta essere piuttosto chiaro. Altri colori li ho recuperati da alcuni Lifecolor che aveva utilizzato tempo fa mio figlio per la costruzione di un P-38.
Anche i Lifecolor da noi non si trovano più.
Ciao e buona giornata
Evidenzio che il suffisso AIR dei Vallejo non indentifica i colori per aerografo, ma la serie destinata agli "aerei", così come la serie GAME è dedicata alle miniature.
Quindi tutti i Vallejo si possono dare sia ad aerografo sia a pennello.
I Lifecolor, come i Vallejo, sono acrilici a base vinilica e quindi ottimi da dare a pennello.
Rispondi