Vecchio 19-03-24, 11:37 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2024
Messaggi: 3
Zububu è un newbie...
predefinito Primo kit auto, consigli

Salve, come primo kit ho "assemblato" (o meglio: "incasinato") il 24354 della Tamiya. So che non è un kit per principianti, ma mi sono detto che se avessi voluto iniziare questo hobby, avrei dovuto farlo con un kit che mi piacesse davvero.
ho avuto alcuni problemi che spero voi possiate aiutarmi a capire meglio in modo da poter migliorare con il prossimo kit (che non sarà un'auto).

1 - non riesco a mascherare bene, nemmeno con gli adesivi forniti nel kit per parabrezza e finestrini. Per tutto il resto ho utilizzato il masking tape Tamiya. Come visibile nelle foto allegate, la vernice è passato sotto al nastro e si è "frastagliata" su tutti i finestrini. C'è qualche consiglio che potete condividere sul mascheramento? dovrei lasciare "fissare" il nastro per un po' di tempo prima di dipingervi sopra? (attenzione:ho avuto questo problema soprattutto dove ho dipinto a mano. Con la bomboletta spray ho avuto più fortuna)

2- la colla (Tamiya verde) ha rovinato la vernice in alcuni punti. sotto lo specchietto retrovisore e nel paraurti anteriore destro è colata un po' e ha rimosso la vernice. Immagino che per alcuni modelli sarebbe meglio incollare prima di verniciare, ma come farlo con un'auto? E' possibile che ciò sia dovuto al fatto che magari ho applicato troppa colla?

3 - Le vernici Tamiya impiegano molto tempo ad asciugarsi. In molti punti ho rovinato la vernice toccandola, anche dopo averla lasciata asciugare per 48 ore (sì, 48!). Ancora una volta sto parlando di pezzi dipinti a pennello. Inizialmente ho usato un rapporto 4:1 di vernice (acrilico Tamiya) e diluente livellante MR Color (quello con il ritardante). Dopo 48 ore se toccavo il pezzo per più di 5-6 secondi (ad esempio per incollarlo) la vernice si trasferiva dal pezzo alle mie dita, costringendomi a ridipingerlo mentre era già attaccato ad altre parti. Ho provato a modificare il rapporto a 12:1 ma non è cambiato molto. Sono abbastanza sicuro che, anche se ho finito il modello da 7 giorni, se lo toccassi adesso, rimuoverei comunque la vernice in qualche modo. cosa ho fatto di sbagliato qui?

4 - sempre per quanto riguarda la vernice: per il prossimo modello utilizzerò un aerografo economico: qual'è il rapporto giusto tra vernice e diluente? (sia per le parti che andrò ad aerografare che per quelle che dipingerò ancora con un pennello normale)

5 - essendo il mio primo modello ho acquistato strumenti molto economici, dovrei comprarne di migliori per migliorare il risultato finale o non ha molta importanza? (sto parlando anche di pennelli, non solo di pinze e cutter)



NB: ho provato in tutti i modi ad allegare le immagini ma continua a darmi errore, le metto qui:

https://ibb.co/m6wz81b
https://ibb.co/0YVnYTP
https://ibb.co/G360btJ
https://ibb.co/F74J5Xm
https://ibb.co/xYLyw2j
https://ibb.co/3FfHwXt
https://ibb.co/r6D3rsf
https://ibb.co/1LbVxyS
Zububu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-24, 12:37 AM   #2
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,453
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

1- pulisci bene il pezzo e premi bene il nastro su di esso, più e più volte, finché non sei sicuro che abbia aderito bene, questo direi che è il vero segreto.
2- è normale, colla e colore non vanno granchè d'accordo, prima sarebbe meglio incollare (o meglio, "saldare") i pezzi, poi verniciare. Altrimenti va ripresa lq zona incollata, ma il rischio che si noti è alto.
3- io a pennello, con gli acrilici tamiya (x ed xf) ho il problema opposto, non uso però ritardante, asciugano molto velocemente tanto che devo dare una passata veloce e la seconda mano abbastanza dopo, se non voglio correre il rischio di portare via quella prima.
4- a pennello non si diluisce, a meno che il colore non sia troppo densi. Ad aerografo dipende anche dalla marca che stai usando, e dall'aerografo.
5- prima viene la mano, poi gli strumenti. Però se impari con un buon strumento, impari meglio e prima. Per contro, spendi di più (ma, come si suol dire, chi più spende, meno spende).
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-24, 09:35 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Desmohomer
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 1,192
Desmohomer è un newbie...
predefinito

in generale i tamiya sono deleteri da dare a pennello, sono fatti per l'aerografo, meglio i cittadel o i vallejo (questi li trovi facilmente anche su amazon) che puoi diluire con normalissima acqua e sono molto + gestibili

prima di fare qualsiasi tipo di operazione di verniciatura tutti i pezzi devono essere lavati con acqua e sapone, sennò corri il rischio che la vernice non si attacchi bene o faccia reazioni strane

inoltre eviterei di mischiare colori e diluenti di marche diverse

per il resto quoto il matte, si diventa bravi solo con l'esperienza, nessuno nasce imparato neanche nel modellismo
Desmohomer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-24, 05:16 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Kaiser soze
 
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Biella
Messaggi: 1,433
Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Forse non ho capito bene.... Mi riferisco al punto 3. Hai usato 4 parti di colore e una di diluente ?? E come diluente hai usato il mr color ??? Ho capito bene ?? Se si , secondo me il rapporto 4a1 é troppo anche se a pennello. Proverei con 2 parti di colore e 1 di diluente oppure 1a1. Ma quello che mi fa più strano è il diluente: il mr color é per LAQUER mentre tu hai usato gli acrilici che comunque a pennello sono ostici di suo, se inoltre usi un diluente che non va bene ti credo che hai problemi....

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-24, 02:38 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2024
Messaggi: 3
Zububu è un newbie...
predefinito

grazie a tutti per i consigli!

@Kaiser soze: hai capito bene! ho fatto una pirlata
Zububu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-24, 06:55 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di totalwhite
 
Registrato dal: Sep 2016
residenza: Torino
Messaggi: 1,661
totalwhite è un newbie...
predefinito

Ciao, secondo me non hai fatto una pirlata, hai fatto errori da principiante...anni fa un mio conoscente aveva provato a costruire una lancia delta hasegawa..l aveva incollata tutta con l attak...non ti dico il disastro, i trasparenti,vetri compresi, erano diventati completamente bianchi...ero riuscito a recuperarla al 80%..ovviamente buttando decals e trasparenti...sono errori che vanno fatti per imparare...nel complesso non è venuta male per essere un opera prima...

Inviato con il mio SM-A202F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
totalwhite non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
consigli primo modello turbochiappa91 Automodelli a scoppio Monster Truck 9 22-01-16 06:42 PM
Il mio primo modellino - consigli? ginetto79 La piazzetta del modellismo 17 17-02-15 02:04 PM
Primo modello, consigli! LinkCore Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 5 19-03-14 05:11 PM
consigli primo acquisto auto a scoppio.. gabba842004 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 4 02-06-09 07:24 PM
Primo acquisto: consigli Assia Presentazioni 10 17-06-08 12:48 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:07 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play