Salve, come primo kit ho "assemblato" (o meglio: "incasinato") il 24354 della Tamiya. So che non è un kit per principianti, ma mi sono detto che se avessi voluto iniziare questo hobby, avrei dovuto farlo con un kit che mi piacesse davvero.
ho avuto alcuni problemi che spero voi possiate aiutarmi a capire meglio in modo da poter migliorare con il prossimo kit (che non sarà un'auto).
1 - non riesco a mascherare bene, nemmeno con gli adesivi forniti nel kit per parabrezza e finestrini. Per tutto il resto ho utilizzato il masking tape Tamiya. Come visibile nelle foto allegate, la vernice è passato sotto al nastro e si è "frastagliata" su tutti i finestrini. C'è qualche consiglio che potete condividere sul mascheramento? dovrei lasciare "fissare" il nastro per un po' di tempo prima di dipingervi sopra? (attenzione:ho avuto questo problema soprattutto dove ho dipinto a mano. Con la bomboletta spray ho avuto più fortuna)
2- la colla (Tamiya verde) ha rovinato la vernice in alcuni punti. sotto lo specchietto retrovisore e nel paraurti anteriore destro è colata un po' e ha rimosso la vernice. Immagino che per alcuni modelli sarebbe meglio incollare prima di verniciare, ma come farlo con un'auto? E' possibile che ciò sia dovuto al fatto che magari ho applicato troppa colla?
3 - Le vernici Tamiya impiegano molto tempo ad asciugarsi. In molti punti ho rovinato la vernice toccandola, anche dopo averla lasciata asciugare per 48 ore (sì, 48!). Ancora una volta sto parlando di pezzi dipinti a pennello. Inizialmente ho usato un rapporto 4:1 di vernice (acrilico Tamiya) e diluente livellante MR Color (quello con il ritardante). Dopo 48 ore se toccavo il pezzo per più di 5-6 secondi (ad esempio per incollarlo) la vernice si trasferiva dal pezzo alle mie dita, costringendomi a ridipingerlo mentre era già attaccato ad altre parti. Ho provato a modificare il rapporto a 12:1 ma non è cambiato molto. Sono abbastanza sicuro che, anche se ho finito il modello da 7 giorni, se lo toccassi adesso, rimuoverei comunque la vernice in qualche modo. cosa ho fatto di sbagliato qui?
4 - sempre per quanto riguarda la vernice: per il prossimo modello utilizzerò un aerografo economico: qual'è il rapporto giusto tra vernice e diluente? (sia per le parti che andrò ad aerografare che per quelle che dipingerò ancora con un pennello normale)
5 - essendo il mio primo modello ho acquistato strumenti molto economici, dovrei comprarne di migliori per migliorare il risultato finale o non ha molta importanza? (sto parlando anche di pennelli, non solo di pinze e cutter)
NB: ho provato in tutti i modi ad allegare le immagini ma continua a darmi errore, le metto qui:
https://ibb.co/m6wz81b
https://ibb.co/0YVnYTP
https://ibb.co/G360btJ
https://ibb.co/F74J5Xm
https://ibb.co/xYLyw2j
https://ibb.co/3FfHwXt
https://ibb.co/r6D3rsf
https://ibb.co/1LbVxyS