Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-02-24, 12:04 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2024
Messaggi: 4
Khaleeja è un newbie...
predefinito Dove trovare ricambio o'ring per aerografo?

Buongiorno.
Ho un aerografo economico, di quelli cinesi, modello AB725.
Dopo aver trovato parecchio colore dentro al corpo dell'aerografo ogni volta che lo ho usato le ultime volte, e uno smontaggio completo, ho visto che manca l' o'ring dell'ago che separa il serbatoio dal corpo contenente l'azione.
Dato che ho usato in precedenza il Tamiya Airbrush Cleaner (che praticamente è acetone) e ho sciolto l' o'ring del duse, suppongo di aver sciolto anche questo secondo o'ring.
Siccome non ho il pezzo per poterlo misurare e i due siti che ho trovato dove vendono ricambi per aerografo hanno solo o'ring per aerografi di marca senza scrivere le misure, qualcuno qui saprebbe dirmi dove posso trovare un o'ring adatto al mio modello?
Se riuscissi a trovare degli o'ring in PTFE anzichè gomma come quello in dotazione con l'aerografo posso continuare ad usare il prodotto Tamiya A.C. oppure mi consigliate di lasciar perdere?
So che è più semplice investire in un nuovo aerografo di marca però prima preferirei trovare un ricambio da 10€ per non buttare via quello che già ho, invece che comprarne uno nuovo da 100€.
Khaleeja non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-24, 09:33 AM   #2
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,214
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Gli o-ring classici, in nbr (quelli neri) li trovi anche in ferramenta, forse non tutte le misure, altrimenti nei negozi di ricambi per pneumoidraulica (dove trattano macchine agricole, da lavorazione terra e simili). Va detto che si parla nel tuo caso di diametro e sezione molto piccoli, però un tentativo lo puoi fare. Con un calibro dovresti comunque risalire alle misure indicative, per avere una base di partenza. In rete si trovano anche dei set di mini o-ring a pochi euro, in cui magari c'è la misura che ti serve, oltre a molti altri che ti rimangono "di scorta" o per altri usi. In ptfe, o teflon che dir si voglia, non sono più tecnicamente o-ring ma rondelle vere e proprie. Anche quelle le puoi cercare in una ferramenta ben fornita, o in rete. Oppure in qualche ormai raro negozio di modellismo fisico, se può ordinare ricambi.
Ah, benvenuto, ti suggerisco di passare in presentazioni a raccontarci qualcosa di te
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-24, 05:47 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2024
Messaggi: 4
Khaleeja è un newbie...
predefinito

Grazie.
Dalle mie parti non ci sono negozi che vendono degli o'ring, soprattutto così piccoli. l'unica risorsa che mi rimane è l'internet.
Basandomi sulla vite che tiene ferma l'oring il diametro esterno è di 3.2mm e quello interno di 1.2mm e non vedo nulla di simile nelle tabelle degli standard.
Su Aliexpress vedo vari set di guarnizioni per modelli diversi di aerografo dal mio. Provo a scrivere ad un po' di venditori nella speranza che qualcuno mi ritorni delle misure.
Khaleeja non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-24, 11:37 AM   #4
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,214
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quindi sarebbe diametro 1.2 mm con spessore di 1 mm. Prova a cercare direttamente questa misura su internet . Potrebbe anche andar bene diametro 1 mm e spessore sempre 1 mm, da fare una prova.
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-24, 11:58 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di murdock
 
Registrato dal: Feb 2003
residenza: Buccinasco
Messaggi: 1,263
murdock è un newbie...
predefinito

Prova a googolare aerografo fengda oring

es: https://www.aerografo-fengda.it/it_I...ing-Fengda/181
__________________
"Il rumore dipende dal silenzio che lo precede. Più totale è il silenzio, più sconvolgente è il tuono"
V for vendetta
murdock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-24, 12:28 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2024
Messaggi: 4
Khaleeja è un newbie...
predefinito Aggiornamento

Ho risolto.
Non sono riuscito a trovare la guarnizione alla fiera di Verona ma l'ho trovata oggi in un negozio a Padova. Tornato a casa ho riaperto l'aerografo e controllando bene ho scoperto che la guarnizione mancante è ancora là, ben sporca e nascosta, pure in Teflon e non gomma.
Dopo un po' di ragionamenti e misurazioni ho capito perché l'aerografo perde colore nella camera d'aria. Tempo fa mi si era rotta la punta all'ago e sciolto la guarnizione al duse. Ho comprato un rimpiazzo su amazon di quelli economici controllando che la misura sia giusta 0,3mm. Non sapevo che oltre alla dimensione del duse e della punta potesse cambiare anche il diametro dell'ago. L'ago nuovo misura 1.2mm mentre quello vecchio 1.4mm. Di conseguenza la guarnizione era troppo larga.
Per chi dovesse interessare questo aerografo a una guarnizione porta ago di D:3.3mm, d:1.4mm, h:0.9mm.
Il mio rimpiazzo per il nuovo ago è D:3.1mm, d:1.2mm, h:1.6mm.
Devo ancora provarlo con il colore ma sembra trattenere l'acqua.
Khaleeja non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aerografo, guarnizione, ricambio


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Dove trovare piloti aessio85 Statico - Kits, Info e Varie 2 14-12-18 11:13 AM
Problema trovare pezzi ricambio. azalby Elicotteri Volo motore elettrico 3 22-01-14 01:39 PM
Aiuto per trovare questo ricambio per truggy RC8T steel jans Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 8 11-02-11 09:23 AM
dove trovare i listelli? fumics Navi & Velieri 3 01-12-09 03:25 PM
dove lo posso trovare? giuseppecrono03 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 19 01-09-08 01:00 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:19 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play