Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-02-24, 07:09 PM   #1
Utente Junior

Alessandro666 inizia ad ingranare.
predefinito Quale diluente per MrColor?

Salve a tutti,

mi scuso se l'argomento è stato già trattato, ma nella sezione apposita non ho trovato una risposta che fa per me.
Sto usando per la prima volta le boccette Mr Color da dare a pennello. Pensavo, ovviamente sbagliando, che poteva essere diluito col diluente l'X-20A di Tamiya. Purtroppo non è così, allora vi chiedo se questo tipo di vernici possono essere diluiti con nitro, acquaragia o alcol.

Chi di voi li ha già utilizzati?
Grazie mille

Alessandro
Alessandro666 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-24, 07:51 PM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ogni ditta ha il suo diluente quindi anche la serie Mr Color ha il suo

Ne esistono di diversi quantitativi

https://www.google.com/search?sca_es...&bih=645&dpr=1

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-24, 09:11 PM   #3
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Ogni ditta ha il suo diluente quindi anche la serie Mr Color ha il suo

Ne esistono di diversi quantitativi

https://www.google.com/search?sca_es...&bih=645&dpr=1

Ok grazie. Sapevo del Leveling Thinner, ma speravo si potesse usare qualche altro diluente che si trova anche in ferramenta, tipo alla nitro o acquaragia o simili.

Ok quindi sarò costretto a fare un altro acquisto visto che ha il suo specifico.
Vecchio 06-02-24, 09:41 PM   #4
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Puoi utilizzare anche la nitro ma il colore asciuga subito; molto meglio il leveling thinner

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Vecchio 06-02-24, 10:39 PM   #5
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
Puoi utilizzare anche la nitro ma il colore asciuga subito; molto meglio il leveling thinner

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Grazie mille. Domani provo subito visto che di diluente alla nitro ne ho a litri. Provo su un pezzo di scarto per vedere se "disintegra" il pezzo in plastica e in quanto tempo asciuga.

Grazie ancora!
Vecchio 06-02-24, 11:08 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di Kaiser soze

Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Va bene la nitro ma tieni presente che non va molto d'accordo con la plastica mentre il leveling thinner é totalmente innocuo.

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-24, 09:11 AM   #7
Utente Junior

predefinito

Un immenso grazie a tutti, può sembrare un'idiozia ma per me l'abbinamento vernici+tipo di diluente è arabo, probabilmente perché utilizzo bombolette per il 90% dei modelli che costruisco.

Ho diluito il Mr Color con la nitro (wow ha funzionato ) e poi verniciato a pennello su 3 pezzi di plastica inutilizzati. Dopo 48 ore il non ho visto nessuna reazione sulla plastica quindi ho verniciato il pezzo che mi serviva e il risultato è eccellente. Mi ha sorpreso la velocità con cui la vernice si asciuga con la nitro, ma già mi avevate già avvertito! Grazie ancora!

Ultima modifica di Alessandro666; 09-02-24 a 09:13 AM Motivo: Messaggio conteneva errori di sintassi
Vecchio 11-02-24, 07:32 PM   #8
Utente Junior

Porco rosso è un newbie...
predefinito

Scusate le domande, dubbio da neofita, per la serie C della mr color (c1-c4-c110), il thinner T108 va bene? Ho notato che di thinner ne hanno parecchi. Funziona anche per diluire il mr finishing 1500 ed il trasparente? Grazie a tutti
Porco rosso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-24, 09:10 AM   #9

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Porco rosso Visualizza il messaggio
Scusate le domande, dubbio da neofita, per la serie C della mr color (c1-c4-c110), il thinner T108 va bene? Ho notato che di thinner ne hanno parecchi. Funziona anche per diluire il mr finishing 1500 ed il trasparente? Grazie a tutti
Per la serie "C", ossia per le lacche, sono previsti due tipologie di thinner:
1) Mr Color Thinner
2) Mr Color leveling thinner.

Il secondo (il leveling) è lo stesso prodotto del primo ma con in più l'aggiunta di un prodotto ritardante l'asciugatura. Io personalmente uso e ti consiglio il Mr Color Leveling thinner.
Lo puoi utilizzare per tutti colori "laquer" (Mr Color serie C, Tamiya serie LP, Ak Real Colors, Mr Paint, ZeroPaint, NumberFive) per tutti i colori acrilici a base alcolica (MrColor serie H, Tamiya serie X/XF acrilici).
Lo devi utilizzare anche per diluire il primer Mr Finisching Surfacer.
Vecchio 12-02-24, 11:03 AM   #10
Utente Junior

predefinito

Quote:
Per la serie "C", ossia per le lacche, sono previsti due tipologie di thinner:
1) Mr Color Thinner
2) Mr Color leveling thinner.

Il secondo (il leveling) è lo stesso prodotto del primo ma con in più l'aggiunta di un prodotto ritardante l'asciugatura. Io personalmente uso e ti consiglio il Mr Color Leveling thinner.
Lo puoi utilizzare per tutti colori "laquer" (Mr Color serie C, Tamiya serie LP, Ak Real Colors, Mr Paint, ZeroPaint, NumberFive) per tutti i colori acrilici a base alcolica (MrColor serie H, Tamiya serie X/XF acrilici).
Lo devi utilizzare anche per diluire il primer Mr Finisching Surfacer.
Grazie mille Zaphod, era quello che mi serviva. Per quanto riguarda il trasparente, il mr color gx100 può essere diluito col mr leveling thinner? C’è qualche trasparente lucido migliore? Sempre considerando che utilizzerò la serie C di mr color
Vecchio 14-02-24, 09:36 AM   #11

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Grazie mille Zaphod, era quello che mi serviva. Per quanto riguarda il trasparente, il mr color gx100 può essere diluito col mr leveling thinner? C’è qualche trasparente lucido migliore? Sempre considerando che utilizzerò la serie C di mr color
Del trasparente GX100 ne parlano un gran bene, nel settore civile, prova a chiedere ad Alucard, io ce l'ho ma ancora non l'ho mai usato. Puoi comunque diluirlo con il leveling.
Il discorso sui trasparenti dipende molto dal tipo di modellismo che fai, le opzioni, migliori/peggiori, sono diverse se realizzi un aereo, un macchina, un carro etc.
Vecchio 14-02-24, 10:38 AM   #12
Utente Junior

predefinito

Quote:
Del trasparente GX100 ne parlano un gran bene, nel settore civile, prova a chiedere ad Alucard, io ce l'ho ma ancora non l'ho mai usato. Puoi comunque diluirlo con il leveling.
Il discorso sui trasparenti dipende molto dal tipo di modellismo che fai, le opzioni, migliori/peggiori, sono diverse se realizzi un aereo, un macchina, un carro etc.
Grazie ancora, allora per il gx100 chiederò anche ad Alucard, il settore è l’ automobilismo, oltre alle macchine, anche i caschi in scala 1/2
Vecchio 14-02-24, 10:58 AM   #13

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Grazie ancora, allora per il gx100 chiederò anche ad Alucard, il settore è l’ automobilismo, oltre alle macchine, anche i caschi in scala 1/2
Ottimo, allora il GX100 farà al caso tuo, oltre i trasparenti 2K.
Vecchio 14-02-24, 11:21 AM   #14
Utente Junior

predefinito

Quote:
Ottimo, allora il GX100 farà al caso tuo, oltre i trasparenti 2K.
A piccoli passi, intanto provo a prendere la mano con l'aerografo e con la diluizione dei colori, poi magari passerò ad utilizzare il 2k, che da quello che ho letto non è un prodotto per principianti. A proposito, tra una mano e l'altra di colore (diluito col leveling thinner) quando devo aspettare? Grazie ancora Zaphod
Vecchio 14-02-24, 01:03 PM   #15

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
A piccoli passi, intanto provo a prendere la mano con l'aerografo e con la diluizione dei colori, poi magari passerò ad utilizzare il 2k, che da quello che ho letto non è un prodotto per principianti. A proposito, tra una mano e l'altra di colore (diluito col leveling thinner) quando devo aspettare? Grazie ancora Zaphod
Verifica la superficie in controluce, se la vedi bagnata aspetta. Io di solito aspetto 5 minuti tra una mano medio/leggera e l'altra.
Rispondi