19-01-23, 05:15 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Modus Operandi per aerografare un Uh-60
Ciao a tutti, prima di iniziare faccio una premessa: quella nella foto è un elicottero (Uh-60) - cavia. Ora vi pongo una serie di domande:
1) Come devo aerografare l'intero elicottero? Parto dal timone posteriore e scendo man mano fino all'estremità della cabina di pilotaggio, per poi passare dall'altro lato senza interruzione? Oppure faccio un lato e poi passo dall'altro lato stando attento ad uniformare il colore?
2) Essendo che l'elicottero ha un solo colore, in questo caso l'olive drab (Tamiya XF-62), è consigliabile una diluzione di 140% (14 gocce di diluente) e 60% (6 gocce di colore) onde evitare di stare ogni 5 minuti a fare il piccolo chimico? (contare le gocce versarle nel boccettino per amalgamare ecc)
P.S.: Uso il diluente tamiya X-20 (tappo bianco) - colori acrilici della tamiya - pressione dell'aerografo 0.5 - lo spruzzo del colore avviene + o - ad una distanza di 10 - 20 cm in linea d'aria.
Grazie e ciao
|
|
|
20-01-23, 01:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Allora, la mia procedura sarebbe questa:
Preparo gli interni ( vernicio ed incollo tutto)
Chiudo le due semifusoliere con L’abitacolo in posizione
Incollo i vetri mascherati
Curo le superfici di giunzione ( al bisogno un passaggio di carta abrasiva, una stuccatura dove serve ecc)
Pulito tutto, pronti per la verniciatura
Primer o black primer
Su tutta la superficie una bella base nera
Con il bianco preparo i colpi di luce sui pannelli (deve restare nero il bordo o le parti in ombra
Passo a dare le prime mani leggere di olive derubato
Dopo schiarisco un po’ l’olive drink con del giallo e lo spruzzo sulla parte centrale dei pannelli
Il tutto sempre a colore diluito è bassa pressione, non dev’essere coprente
Trasparente lucido
Decal
Trasparente lucido
Una volta asciutto uso i colori ad olio molto diluito in trementina per i lavaggi e le saturazioni dei pannelli (colori e diluenti li trovi nei negozi di belle arti o di cornici)
Quando sono soddisfatto passo al trasparente opaco
Attento ad usare quello di tamiya, usalo leggero e molto diluito, mani molto leggere a bassa pressione altrimenti potrebbe diventare bianco.
Dovrebbe essere tutto
Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
|
|
20-01-23, 04:43 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Solo una piccola precisazione sul punto 2-, se fai 14 gocce di diluente e 6 di colore stai diluendo (circa) al 70%, non 140% e 60%. Devi infatti prendere il totale delle gocce e rapportarlo al numero di quelle di diluente, 14 su 20 sono circa 2/3 (sarebbe 14/21 per essere precisi)
|
|
20-01-23, 05:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da il matte
Solo una piccola precisazione sul punto 2-, se fai 14 gocce di diluente e 6 di colore stai diluendo (circa) al 70%, non 140% e 60%. Devi infatti prendere il totale delle gocce e rapportarlo al numero di quelle di diluente, 14 su 20 sono circa 2/3 (sarebbe 14/21 per essere precisi) 
|
piccola precisazione: non è “circa” il 70% né 2/3.
È il 70% matematico: 7 gocce di diluente e 3 gocce di colore
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
21-01-23, 03:33 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
|
|
21-01-23, 09:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da il matte
|
🤣🤣🤣 “sono un salame” è bellissimo. Le tue battute mi danno sempre il buonumore  .
Concordo pienamente sulla difficoltà di scrivere messaggi coerenti con questa app sul telefono. Io faccio macelli ogni volta e mi devo correggere di continuo.
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|