Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 07-09-22, 11:18 AM   #1
Utente Junior

Trelkowski è un newbie...
predefinito Aurora/Moebius Gigantic Frankenstein

Salve a tutti.
Nuovo iscritto e primo post (molto lungo, chiedo scusa).
Dopo decenni che desideravo l'originale del 1964, e dopo una decina di anni abbondanti di tentennamenti da che era uscita la riedizione, mi sono finalmente deciso a comprarmi il kit Aurora/Moebius Gigantic Frankenstein (conosciuto anche come "Big Frankie").
I tentennamenti sono sempre stati dovuti al fatto che non ho la minima esperienza in fatto di modellismo, non so proprio neanche da dove cominciare.
Ma l'ho sempre voluto troppo, questo modellino, e quindi in qualche modo ho deciso che farò.
Ho chiesto a un amico che ha un po' di esperienza in materia e mi ha già dato un'infarinatura generale, ma siccome non voglio stressarlo con domande e dubbi continui, ho pensato che su un forum avrei potuto essere più tranquillo nell'affrontare tutte le difficoltà che sicuramente si presenteranno.
Ah, l'immagine l'ho presa da internet, il mio kit è ancora sigillato perchè non ho ancora avuto il coraggio di aprirlo! :P
Riepilogo il "piano di guerra" che ho steso tra i consigli del mio amico e leggendo su vari forum.
Premetto che mi sono stati consigliati tutti prodotti Tamiya (colori, primer, colla eccetera).

Dunque:

1) lavare tutte le parti con sapone di marsiglia o sgrassatore prima di iniziare
2) smussare con carta vetrata leggera eventuali imprecisioni delle plastiche
3) incollare le parti con colla Tamiya specifica per plastica
4) prima di iniziare a colorare stendere uno strato di primer grigio chiaro su tutte le parti
5) iniziando a colorare coi colori acrilici, per le parti estese (tipo la camicia) mi hanno consigliato colori in bomboletta, mentre per il resto pennelli. Non so però di che dimensioni e di che marca. Mi hanno detto che vanno bene anche pennelli dell'Ikea, per dire.

Più o meno le indicazioni sono queste.

Vado ora invece ad elencare alcuni dei primi dubbi:

1) colori opachi o lucidi? Questo è il dubbio più grosso che ancora mi impedisce di procedere con l'acquisto del materiale per colorare! Cercando in rete esempi di questo modellino già colorato, c'è un po' di tutto, ma l'impressione generale che ne ho ricavato è che i colori opachi tendono a dare al modellino un aspetto po' "piatto" e smorto. Forse perchè è un modellino molto grande, e quindi l'effetto opaco su un modellino enorme fa un po' questo effetto?
Per contro, a seconda dei colori usati, il lucido a volte è addirittura chiassoso! Dipende molto appunto dalla scelta dei colori. Usarne di troppo sgargianti a mio avviso non c'entra niente con lo spirito del modellino. Ad esempio nell'immagine che ho allegato il modellino è stato colorato con colori molto classici che ci stanno benissimo (in effetti molto simile a come ce l'ho in testa io), e a occhio mi sembrano colori lucidi.
Ma data la mia inesperienza in materia, possono essere impressioni sbagliate!
Il mio amico mi aveva detto anche che volendo posso anche usare i colori opachi e se poi vedo che l'effetto non mi soddisfa, ci posso dare un'ulteriore mano di semi opaco trasparente (una specie di verniciatura finale insomma).

2) particolari con ombreggiature: per queste cose so che in genere si usa l'aerografo, ma è un'altra cosa che per me è un mondo sconosciuto, e so che non è per niente facile, per cui sinceramente eviterei di imbarcami in un'ulteriore avventura nell'avventura, sennò il disastro è garantito.
Mi chiedo quindi se ci si può avventurare a fare qualche ombreggiatura anche a pennello o se è meglio lasciar perdere e fare tutto "piatto".

3) il montaggio. Non mi è ben chiaro se il modellino va colorato a pezzi e poi montato o se va colorato solo alla fine. Diciamo che è al 90% statico, ma poi ha due parti che si muovono (le braccia). Immagino che siano da colorare separatamente dal resto e si montino solo alla fine.

4) altro dubbio da ignorante in materia: i colori acrilici si usano direttamente dalle boccette (a meno di non doverli mescolare ovviamente) o vanno diluiti? E se vanno diliuti, in che percentuale? E questo poi comporta che il colore cambia?
Chiedo scusa, ma non ho proprio neanche la minima nozione base in fatto di modellismo!!!

5) quante mani di colore bisogna dare? Io credevo ne bastasse una ma mi hanno detto che sarebbe meglio almeno due, se non tre. Mi chiedo, in questo caso, come si fa se bisogna dare un colore ottenuto tramite mescolanza di due boccette con colori diversi. Il colore in quel caso non sarà replicabile esattamente come era nella prima mano.

Avrei anche altri dubbi (ovviamente) ma penso di aver già messo abbastanza carne sul fuoco con questo primo post!
Icone allegate
Aurora/Moebius Gigantic Frankenstein-big-frankie-nice-colors.jpg  
Trelkowski non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-22, 09:02 AM   #2
Utente

Redbox è un newbie...
predefinito

Ciao, è un KIT di concezione antica.
Ha evidenti segni di giunzione delle parti, per di più in zone molto visibili e difficili da riprendere: tutti i semigusci che compongono testa, braccia, ecc creano uno scalino lungo la linea che li congiunge.

Per fare un bel lavoro bisognerebbe stuccare e imbarcarsi in un delicato lavoro di levigatura, in un'area che non è piatta bensì ha tutta una serie di avvallamenti (i capelli di Frank, gli abiti, ecc).

Inoltre, essendo un "figurino" larga parte del risultato è dato dai lavaggi e dal lavoro di post-produzione. Ciò ti rende un volto tutto verde uniforme dato a bomboletta meno piatto, dandogli vita con sfumature, evidenziazione degli avvallamenti, ecc. Vedi sotto le immagini SENZA e CON invecchiamento.

Per concludere: se sei al tuo primo modello è probabile che troverai delle difficoltà se ti sei dato un obiettivo finale troppo ambizioso.

Di contro, è un modello molto facile (pochissimi pezzi). Se vuoi realizzarlo senza pretese: incolli tutto per parti principali, vernici tutto nei colori base (neri gli abiti, verde la pelle) e poi con dei buoni colori e un pennello fai i dettagli (capelli, occhi, pantaloni, cicatrici, scarpe, bottoni, ecc).

Non so quanto l'hai pagato ma mi dà l'idea che possa costare anche diverse centinaia di euro perché è un oggetto vintage e ormai tutto ciò che viene accostato a questo aggettivo ha raggiunto cifre contro ogni logica.

Fossi in te mi comprerei qualche figurino di piccole dimensioni e inizierei a sporcarmi le mani su quelli. Il lavoro da fare è lo stesso.
Quando avrai una idea più chiara e fare p ti senti più sicuro puoi passare al pupazzone gigante!
Icone allegate
Aurora/Moebius Gigantic Frankenstein-aurora-1964-gigantic-frankenstein-big_1_16c6f958f661fd7d796e746aa13404fa.jpg   Aurora/Moebius Gigantic Frankenstein-076ae6e18f399af310276fefe1e13c3b-frankensteins-monster-monster-mash.jpg  

Ultima modifica di Redbox; 09-09-22 a 09:12 AM
Redbox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-22, 10:18 AM   #3
Utente Junior

Trelkowski è un newbie...
predefinito

Ciao Redbox, e grazie della risposta! :-)
Sì, è un modellino abbastanza grezzo e personalmente io punterei proprio sul fascino della concezione antica, per cui le varie imperfezioni delle giunzioni eccetera non rappresentano per me un problema, anzi, mi piace che sia un qualcosa che "sa di vecchio", quando ancora non si facevano modellini super dettagliati, perfetti e pazzeschi.
Ad esempio tra i due che hai postato tu, io preferisco di gran lunga quello a sinistra. Tutti i dettagli di quello a destra (nonchè la scelta dei colori) me lo rendono barocco e indigesto!
Era un modellino che all'epoca si regalava ai bambini ma finivano quasi sempre per farlo i papà con quello che avevano in casa. Negli anni 60 non c'erano i colori professionali di oggi e la colorazione era sempre un po' approssimativa...
Se avessi l'esperienza e la bravura, mi piacerebbe addirittura avventurarmi in quello che nel mondo delle chitarre elettriche è l'effetto "relic", ovvero simulare invecchiamento e utilizzo! Anche quella però è un'arte, perchè se non si fa bene si vede che l'invecchiamento è fasullo!
In breve non punto sulla complessità e sulla perfezione, ma su un risultato che trasudi lo spirito dell'epoca in cui era venuto fuori il kit.
Trelkowski non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-22, 11:48 AM   #4
Utente

Redbox è un newbie...
predefinito

Capisco il tuo pensiero, e direi allora che sei a cavallo.

Non stressarti troppo anzi divertiti a montarlo.

Scegliti i colori giusti e parti!
Redbox non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi