Ciao! Per il discorso Primer, ti ha detto già tutto Zaphod e direi che sono ottime dritte!
Per i supporti, beh...qui dipende da tantissime situazioni. Io sono come Zaphod, cerco di tenere in mano, anche se mi aiuto sempre (e dico sempre) con:
- Pinzette (quelle che stanno chiuse da sole in acciaio, che tengono uno stuzzicadente al quale viene montato provvisoriamente il pezzo (a volte con attack, a volte con biadesivo, vinavil, oppure semplicemente lo stuzzicadenti incastrato in una parte non a vista del modello).
- bacchette del sushi usa e getta, il manico diventa un ottimo supporto per biadesivo oppure forato per incastrare qualche pezzo.
- altre pinzette che stanno chiuse da sole, morsetti, morse, e tutto quello che hai per tenere "in sospeso" i pezzi che asciugano.
- Blocco di polistirolo o gommapiuma, ci infili gli stuzzicadenti che tengono i pezzi.
- inventati qualcosa, l'importante è che sia comodo a te, li dovrai usare molto te lo assicuro.
Verniciatura, io uso sia bombolette, sia aerografo...bombolette per pigrizia di non stare li a tirare fuori l'aerografo per tutto (io di solito lo uso solo per i pezzi principali, ma nel caso degli aerei è diverso

). Nel caso delle bombolette spruzzo fuori dalla finestra e poi uso il davanzale come "stendipanni", occhio a non far cadere di sotto i pezzi. Per l'aerografo sicuramente l'acquisto di quei box di aspirazione non guasta, anzi.
Mi raccomando sempre la mascherina sul muso (io uso la FFP2 ma non fa quasi un cazz) e non verniciare a pressioni alte, piuttosto dai più mani in quanto hai più controllo e non fai una camera a gas.
Ovviamente il tubo della cabina deve andare fuori dalla finestra.
Spero di essere stato di aiuto, ciao e buon lavoro!
Inviato con il mio AC2003 - Scarica l‘app del
Forum di Modellismo.net