Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 19-04-22, 02:09 PM   #1
Utente Junior

invertostringhe è un newbie...
predefinito Nuovo nel modellismo

Buongiorno,

da ormai un mesetto mi sto pian piano addentrando nel modellismo statico, prediligendo modelli di Aerei Civili.
Ho trovato alcuni kit Revell molto carini che vorrei realizzare, come quello dell'Airbus A321neo e del Concorde. Prima di cimentarmi con quelli, sto cercando di far pratica con modelli più semplici.

Ho acquistato quindi un kit da 32 pezzi di un Boeing 747 in scala 1:450. Una problematica che ho riscontrato è la difficoltà nel verniciarlo (con aerografo). Avendo dato un primer girgio chiaro, quello Tamiya in lattina per intenderci, e avendo probabilmente esagerato col primer, non riuscivo a coprire il colore.

Il primo consiglio che chiedo è, dato che rimarrò nel campo degli aerei civili, che sono quasi sempre bianchi, potrebbe aver senso acquistare un primer bianco, magari per le fusoliere; e tenere quello grigio per le ali?

Secondo consiglio
Essendo nuovissimo, e non avendo mai usato un aerografo, che consigli avete? Ci sono video che possono aiutare? Dove conviene tenere l'oggetto da verniciare? Appoggiato al tavolo di lavoro, oppure sopraelevato (ho visto delle basi con morsetti in alcune foto / video)

Terzo e ultimo (per ora) consiglio (abbiate pietà...)
Purtroppo ho possibilità di fare modellismo solo in casa. Quali consigli avete per evitare di respirare troppi vapori? Quelle gabbiette con aspiratore che si trovano nei negozi e online, come funzionano? Lo scarico deve essere orientato verso una finestra?
invertostringhe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-22, 07:42 AM   #2
Utente

L'avatar di Pese636

Pese636 è un newbie...
predefinito

Per il primer di fondo ti posso dire che teoricamente sono tutti uguali ma danno diverse visioni dei difetti presenti. Alcuni ho visto usare anche quello rosa ma dipende sempre dal tipo di modellismo che fai. Io non essendo un fanatico della perfezione lo utilizzo bianco così non tribulo a dover coprire altri colori.

Se rimani sul civile a mio avviso puoi benissimo gestire con le bombolette senza prendere l’aerografo. Alla fine come dici te, sono quasi tutti bianchi e non necessiti di dover fare grandi sfumature ad esempio per invecchiare le pennellature e simili.

Appunto perché useresti le bombolette ti basta un balcone per fare il grosso (così non mandi in giro puzza per casa) e i dettagli piccoli a pennello e quelli puoi benissimo usarli in casa.

Poi non so, dipende da quanto fanatico diventi
Pese636 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-22, 10:30 AM   #3
Utente Junior

invertostringhe è un newbie...
predefinito

Ciao Pese636 e grazie per le informazioni.

In realtà ho già comprato sia l'aerografo che il compressore, un po' perché pur essendo tutto bianco, le ali e altre parti più o meno grosse necessitano comunque di diversi colori, quindi avrei dovuto prendere un sacco di bombolette, che hanno un costo individuale non indifferente. Inoltre col colore in boccetta posso usare pennello o areografo a seconda delle necessità, come hai fatto notare anche tu il pennello l'ho già usato per i carrelli, per esempio.

Per quanto riguarda il balcone...vivo in un micro-appartamento a Milano, senza balcone né altri spazi all'aperto dove operare.
invertostringhe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-22, 01:09 PM   #4
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da invertostringhe Visualizza il messaggio
Buongiorno,

da ormai un mesetto mi sto pian piano addentrando nel modellismo statico, prediligendo modelli di Aerei Civili.
Ho trovato alcuni kit Revell molto carini che vorrei realizzare, come quello dell'Airbus A321neo e del Concorde. Prima di cimentarmi con quelli, sto cercando di far pratica con modelli più semplici.

Ho acquistato quindi un kit da 32 pezzi di un Boeing 747 in scala 1:450. Una problematica che ho riscontrato è la difficoltà nel verniciarlo (con aerografo). Avendo dato un primer girgio chiaro, quello Tamiya in lattina per intenderci, e avendo probabilmente esagerato col primer, non riuscivo a coprire il colore.

Il primo consiglio che chiedo è, dato che rimarrò nel campo degli aerei civili, che sono quasi sempre bianchi, potrebbe aver senso acquistare un primer bianco, magari per le fusoliere; e tenere quello grigio per le ali?

Secondo consiglio
Essendo nuovissimo, e non avendo mai usato un aerografo, che consigli avete? Ci sono video che possono aiutare? Dove conviene tenere l'oggetto da verniciare? Appoggiato al tavolo di lavoro, oppure sopraelevato (ho visto delle basi con morsetti in alcune foto / video)

Terzo e ultimo (per ora) consiglio (abbiate pietà...)
Purtroppo ho possibilità di fare modellismo solo in casa. Quali consigli avete per evitare di respirare troppi vapori? Quelle gabbiette con aspiratore che si trovano nei negozi e online, come funzionano? Lo scarico deve essere orientato verso una finestra?
Primer: il primer grigio mette maggiormente in evidenza, rispetto a quello bianco, eventuali punti che necessitano di ulteriore lavoro, stuccaggio, levigatura etc. Nulla ti vieta, una volta ottenuto l'ok dal primer grigio di stenderci sopra il primer bianco, e poi passare il bianco del colore base.
Non ti consiglio di utilizzare due primer di colore diversi, perchè successivamente alla stesura di un colore base poco coprente come il bianco potresti avere diverse tonalità di colore tra ali e fusoliera.

Come tenere il modello: io, se posso e dipende dal tipo di lavorazione, lo tengo in mano. Preferisco fare in modo che sia lui a ruotare piuttosto che girare io intorno a lui, ma io sono poltrone
Quando ho necessità di poggiarlo, perchè magari mi servono entrambe le mani per utilizzare l'aerografo, ad esempio se devo fare delle macchiature, allora realizzo un supporto con i mattoncini Lego; se hai bambini a casa puoi realizzare ciò che vuoi con i Lego, invece di spendere circa 40 euro per i supporti in vendita per modellismo
Puoi anche servirti di un leggio se lo hai in casa.
Vecchio 20-04-22, 09:46 PM   #5
Utente

L'avatar di Threepwood

Threepwood è un newbie...
predefinito

Ciao! Per il discorso Primer, ti ha detto già tutto Zaphod e direi che sono ottime dritte!
Per i supporti, beh...qui dipende da tantissime situazioni. Io sono come Zaphod, cerco di tenere in mano, anche se mi aiuto sempre (e dico sempre) con:
- Pinzette (quelle che stanno chiuse da sole in acciaio, che tengono uno stuzzicadente al quale viene montato provvisoriamente il pezzo (a volte con attack, a volte con biadesivo, vinavil, oppure semplicemente lo stuzzicadenti incastrato in una parte non a vista del modello).
- bacchette del sushi usa e getta, il manico diventa un ottimo supporto per biadesivo oppure forato per incastrare qualche pezzo.
- altre pinzette che stanno chiuse da sole, morsetti, morse, e tutto quello che hai per tenere "in sospeso" i pezzi che asciugano.
- Blocco di polistirolo o gommapiuma, ci infili gli stuzzicadenti che tengono i pezzi.
- inventati qualcosa, l'importante è che sia comodo a te, li dovrai usare molto te lo assicuro.

Verniciatura, io uso sia bombolette, sia aerografo...bombolette per pigrizia di non stare li a tirare fuori l'aerografo per tutto (io di solito lo uso solo per i pezzi principali, ma nel caso degli aerei è diverso ). Nel caso delle bombolette spruzzo fuori dalla finestra e poi uso il davanzale come "stendipanni", occhio a non far cadere di sotto i pezzi. Per l'aerografo sicuramente l'acquisto di quei box di aspirazione non guasta, anzi.
Mi raccomando sempre la mascherina sul muso (io uso la FFP2 ma non fa quasi un cazz) e non verniciare a pressioni alte, piuttosto dai più mani in quanto hai più controllo e non fai una camera a gas.
Ovviamente il tubo della cabina deve andare fuori dalla finestra.

Spero di essere stato di aiuto, ciao e buon lavoro!

Inviato con il mio AC2003 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Threepwood non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto, aiuto pittura, novellino