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Vecchio 27-11-12, 04:58 PM   #1
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sguerrieri è un newbie...
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Ciao ragazzi, sono nuovo del mondo del modellismo (che ho abbandonato per un pochino di tempo ma ora vorrei ritornarvi).

Mi piacciono molto le offroad 1:8 ma non capisco davvero nulla di nulla.
Sono una capra da fare impallidire anche il miglior libro "for dummies".
Vorrei acquistare la mia prima macchina, magari usata in ottime condizioni,e vorrei evitare di auto flagellarmi con qualche fregatura.

Dopo aver dato uno sguardo a questo post:

Il forum perde un pò di smalto

chiedo lumi a chi ne capisce davvero,per cercare di arrivare a comprendere qualcosa sui caricatori,sull'esc da usare,sulle batterie da usare in relazione all'esc e sul motore da usare in relazione a tutto il resto.
Questo per evitare che io faccia andare a fuoco qualcosa o che direttamente tutta la macchinetta scoppi come fosse capodanno (anche se ci avviciniamo).

Cosa vorrei sapere? tutto praticamente perchè non so nulla

Chi è disposto ad aiutarmi?

Se ho postato nella sezione sbagliata, chiedo umilmente scusa :-(

Intanto grazie a tutti

Un saluto, Stefano
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Vecchio 27-11-12, 05:00 PM   #2
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budget?
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Vecchio 27-11-12, 05:08 PM   #3
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Diciamo sui 500 per una usata.
Ci esce fuori qualcosa di valido?
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Vecchio 27-11-12, 05:14 PM   #4
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500 euro si però fai conto delle batterie e del caricabatterie.
Hai gia visto nel mercatino del forum?
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Vecchio 27-11-12, 05:38 PM   #5
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Il caricabatterie ce l'ho già per fortuna.
Carica tutti i tipo di batterie: piombo,LiPo,NiMh.E' un Sentex dual.
Non sarà il massimo ma fino a oggi ha svolto bene il suo lavoro.

Per le batterie e il motore,come dicevo poco fa, sono capra.
Non ci capisco un accidenti.

Mi spiego: prendiamo come esempio le Hyperion G3 VX - 2S 2600mah 35C Lipo ma che vuol dire?? Che lingua è?

2600 mah ci sono: i mah sarebbero,volgarmente, il "serbatoio" di capienza (correggetemi logicamente). Ma "2S" e 35C/65C cosa rappresentano?

Cosa sono le celle lo so, ma con quale criterio si carichino proprio non lo ho capito.

Mi illuminate? ce l'avete questa pazienza?
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Vecchio 27-11-12, 05:59 PM   #6
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allora 2S vuol dire che sono 2 celle in serie (S) e quindi avrà un voltaggio di 7,4v. Gli mah sono i milliampere e possiamo dire che più milliampere ci sono la batteria più dura.
Lipo vuol dire polimeri di litio (credo).
Gli C di una batteria li devi scegliere in base all'assorbimento in ampere del motore.

Il calcolo si esegue così: C*ampere della batteria
Nel caso delle hyperion da te citate risulterebbe 2.6*35=91

se per esempio prendi un motore con assorbimento di 60A quelle batterie andrebbero bene perche la "potenza" delle batterie è maggiore dell'assorbimento del motore. 91>60
All'inizio è un pò difficile
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Vecchio 27-11-12, 06:17 PM   #7
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Ah bene, sei stato chiarissimo ti ringrazio!
Però,sul sito ufficiale Hyperion,vedo 35C/65C

Il 35 me lo hai spiegato, ma il 65 che cosa rappresenta?
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Vecchio 27-11-12, 06:25 PM   #8
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gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!
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Ah bene, sei stato chiarissimo ti ringrazio!
Però,sul sito ufficiale Hyperion,vedo 35C/65C

Il 35 me lo hai spiegato, ma il 65 che cosa rappresenta?
35 sono i c continui, 65 quelli di picco!

Sto usando tapatalk...ma non ditelo a Gti!
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Antenne Basanotte OffRoad Team
...e ricorda: TRAXXAS M*RDA
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Vecchio 27-11-12, 06:31 PM   #9
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Benissimo, grazie mille. Sono sempre capra ma leggermente meno di prima, gazie a voi

Al mio Sentex,quando collego le batterie,basta che specifico la loro tipologia e gli Ampère ed il gioco è fatto: lui scarica e carica da solo.

Ho letto che la Kyosho Inferno VE fa seriamente pena come macchinetta e ne consigliate di stare lontano il più possibile, giusto?

Con il budget di 500/600 si prende qualcosa, motore ed esc inclusi?
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Vecchio 27-11-12, 07:02 PM   #10
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Benissimo, grazie mille. Sono sempre capra ma leggermente meno di prima, gazie a voi

Al mio Sentex,quando collego le batterie,basta che specifico la loro tipologia e gli Ampère ed il gioco è fatto: lui scarica e carica da solo.

Ho letto che la Kyosho Inferno VE fa seriamente pena come macchinetta e ne consigliate di stare lontano il più possibile, giusto?

Con il budget di 500/600 si prende qualcosa, motore ed esc inclusi?
secondo me se prendi telaio usato, ce la fai aggiungendo qualcosa ... se non sbagli apparte il cb ti servi tutto giusto? le lipo dovresti prenderle da hobbyking per rientarci...

evita la Inferno VE , perchè fa abbastanza schifo...

facciamo un attimo di calcoli:
telaio usato: se sei fortunato con 150 ce la fai (se sei fortunato)
ESC e motore : potresti prendere o questa combo XERUN COMBO SHORT COURSE Regolatore brushless SCT-PRO 120A. + motore 4168SD 2250KV + LCD PC + pignoni - SISTEMI/ESC BL 1/8 - MONSTER - ELETTRONICA, o se spendi 10 euro in più XERUN COMBO Regolatore brushless 150A. SD-V1 BLACK, motore 4274SL BLACK 4poli 2000KV + LED program card - SISTEMI/ESC BL 1/8 - MONSTER - ELETTRONICA
lipo: turnigy da hobbyking, 40-50 euro a lipo
servo: savox sc1258tg da 60 euro
radio: Spectrum dx3-c RcSupermarket Radio Spektrum a volantino DX3C 3-Ch 2,4Ghz con rx SR300 SPM3300 Elettronica, Radio a Volantino, Spektrum Vendita Online 105 euro

...forse esce un po' di budget
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☣ Garden's Channel ☣ on Youtube
Team Durango DEX408 (in vendita)
Sworkz S350 Be1 - LRP IX8 - LRP Dynamic 2200kv
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Vecchio 27-11-12, 10:50 PM   #11
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se giri su ebay e subito trovi molte losi 8ight 2.0 convertite e xray 808 sempre convertite che sono ottime
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Vecchio 28-11-12, 12:05 AM   #12
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Grazie mille a tutti !!
Mi siete veramente di aiuto.
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Vecchio 28-11-12, 12:22 AM   #13
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Vecchio 29-11-12, 11:49 AM   #14
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L'avatar di cbagl
 
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cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
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Grazie mille a tutti !!
Mi siete veramente di aiuto.
Ti consiglio di guardare anche sul mercato del forum , ci sono molte ottime occasioni anche di macchine "complete " di utenti super affidabili che oltretutto sono sempre a disposizione .

Quello che ti consiglio è di comperare un macchina kit gara usata , come poi mi sembra di capire che sia anche la tua scelta , perché avrai sempre una ottima base e ricambi ovunque

Non stare a preoccuparti troppo delle batterie per ora sappi che una comune 1/8 riesce a girare sui 12/14 minuti con una batteria da 4500mha a prescindere da C di scarica , e ormai tutte le batterie in commercio sono oltre i 30c più che sufficienti per un uso amatoriale . Evita motori troppo spinti sopra i 2200kv ( meglio se 1900/2050) per facilitarti la guida .
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Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
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Vecchio 29-11-12, 11:59 AM   #15
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L'avatar di ZioMave
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Terlano BZ
Messaggi: 744
ZioMave inizia ad ingranare.
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direi che sono arrivato tardi e ti hanno già detto tutto quello che devi sapere

__________________
Da piccoli si ha il tempo, la forza ma non i soldi.
Da grandi si ha la forza, i soldi ma non il tempo.
Da vecchi si ha il tempo, i soldi ma non la forza.
Mi domando ancora come facciamo noi!
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