Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 10-02-22, 08:32 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 22
Emiliano87 è un newbie...
predefinito Info kit Italeri 1:12

Buonasera a tutti!
Premetto che sono un principiante perciò la mia è giusto una domanda preventiva, così tanto per sondare il terreno... Di tutti i modellini che mi piacerebbe arrivare a costruire, i miei preferiti sono quelli di auto vintage, in particolare F1. So che sono molto impegnative perciò aspetto di impratichirmi un po', però intanto volevo togliermi un dubbio:
Dei vari produttori di kit, ho notato che Italeri, nella sua linea di kit 1:12, è la più fornita in merito (dalla 8c Monza alla Renault RE20, passando per Fiat 806 GP, Fiat Mefistofele, Alfa 179). Avendo però letto più volte che la qualità dei kit Italeri non sempre è al massimo e visti i costi dei kit 1:12, volevo chiedervi se il rapporto qualità/prezzo è tale da poterne considerare l'acquisto o se per questa linea e tipologia esistono alternative. Ho dato un rapido sguardo a Tamiya, ma a parte un quasi introvabile e costosissimo kit della Renaul RE20, non ho trovato molto.
Emiliano87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-22, 09:21 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Desmohomer
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 1,184
Desmohomer è un newbie...
predefinito

ciao

gli 1/12 formula1 hanno prezzi alti, se sei alle prime armi valuterei di cominciare con qualche 1/20 tamiya, che hanno un costo molto + basso (ce ne sono intorno ai 30 euro) e ti permettono di impratichirti senza troppa difficoltà

tieni conto che oltre al costo del kit devi aggiungere pennelli, colle, colori attrezzatura varia

se poi l'hobby ti piace potrai levarti lo sfizio di spendere di +
Desmohomer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-22, 01:21 PM   #3
Utente
 
L'avatar di contiguidi75
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: ponte a poppi (AR)
Messaggi: 913
contiguidi75 è un newbie...
predefinito

vado un po' controcorrente per dirti che anch'io tanti anni fa iniziai con F1 in 1/12...ti consiglio in quel caso senza dubbio Tamiya che si montano da soli. poi ovviamente il super dettaglio è un altro paio di maniche...il prezzo ovviamente non è basso ma ad esempio ho visto su SpotModel il kit 1/12 della Brabham a 103€...ed è un kit di riedizione con anche fotoincisioni e decal nuove.
contiguidi75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-22, 07:46 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 22
Emiliano87 è un newbie...
predefinito

Grazie mille per le info!
Sicuramente mi devo impratichire prima con qualche 1/24, per poi passare a 1/20 e solo dopo mi butterei su quegli 1/12 che dicevo. Infatti ho già adocchiato qualche bell'1/20 Tamiya che mi fa parecchia gola


Il mio dubbio in realtà era più in generale, in ottica futura, se i kit Italeri 1/12 hanno un buon rapporto qualità/prezzo oppure se conviene lasciarli perdere. Come dicevo, per esempio, modelli come l'Alfa 8c Monza o la Fiat Mefistofele non li ho visti molto in giro oltre a Italeri e non mi dispiacerebbe prima o poi cimentarmici, una volta che avrò ripreso un po' la mano. Ma vorrei evitare delle brutte sorprese e di buttare i soldi, soprattutto
Emiliano87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-22, 03:54 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Occhio che i kit Italeri non sono tutti Italeri. La Renault, la mefistofele o l'Alfa 179 e la prossima Mclaren Mp4/2 sono dei Protar ristampati... per esempio, con tutti i limiti del caso di stampi e prototipi vecchi di 40 anni fa e oltre. La Delta, la 595, l'Alfa 8c sono stampi nuovi... credo che vada fatto un distinguo tra le due cose.
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-22, 08:12 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da attilaflagdidio Visualizza il messaggio
Occhio che i kit Italeri non sono tutti Italeri. La Renault, la mefistofele o l'Alfa 179 e la prossima Mclaren Mp4/2 sono dei Protar ristampati... per esempio, con tutti i limiti del caso di stampi e prototipi vecchi di 40 anni fa e oltre. La Delta, la 595, l'Alfa 8c sono stampi nuovi... credo che vada fatto un distinguo tra le due cose.
Esatto, solo una ulteriore precisazione per la Mefistofele, l'Italeri ha preso gli stampi Protar ma ha rifatto in plastica tutte le parti che nel kit originale erano in metallo.
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-22, 07:08 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 22
Emiliano87 è un newbie...
predefinito

Grazie mille a tutti per le info!
Perciò voi sconsigliereste di prendere le riedizioni dei vecchi modelli Protar, se ho capito bene...
Comunque al momento l'unico "investimento" di kit Italeri per un lontano futuro che farei è per la 8c Monza, che mi pare di capire, anche facendo un po' di ricerche qui sul forum, che è un kit alla fine abbastanza valido.
L'Alfa 179 cercando un po' in giro sui vari store è praticamente esaurita un po' ovunque e la Renault 20 ho visto che aveva un kit anche Tamiya, magari tra mille anni, quando mi sentirò pronto ad affrontare dei kit del genere (e soprattutto che mi piacciono così tanto), ci sarà qualche riedizione, chi lo sa
Emiliano87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-22, 10:23 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Io non sconsiglio nulla: se vuoi fare certi soggetti devi prendere quei kit. Con tutti i limiti del caso. Avrai dei gusti no? O va bene tutto? Ecco: meglio fare un soggetto che ti piace con un kit di qualità inferiore, che un soggetto che non ti piace solo perchè il kit è meglio. Con il primo, avrai motivazione per affrontare le mille difficoltà, con il secondo alla prima ti scende la catena e lo pianti li. Personalmente monterei 10 Alfa 179 con tutti i limiti del caso piuttosto che una 8c, perchè la prima mi piace tantissimo, la seconda non mi dice nulla. Gusto personale.
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-22, 10:26 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di marchinos
 
Registrato dal: Jul 2004
residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 3,040
marchinos è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a marchinos Invia un messaggio tremite Skype a marchinos
predefinito

Se ti interessa qualche kit Tamiya fammi sapere ne ho diversi da vendere.
Sia 1/12 che 1/20

Inviato con il mio G8441 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
///Marchinos
marchinos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-22, 12:35 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 22
Emiliano87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Io non sconsiglio nulla: se vuoi fare certi soggetti devi prendere quei kit. Con tutti i limiti del caso. Avrai dei gusti no? O va bene tutto? Ecco: meglio fare un soggetto che ti piace con un kit di qualità inferiore, che un soggetto che non ti piace solo perchè il kit è meglio.
Sui gusti personali non avevo dubbi, quei kit che ho citato mi piacciono tutti tanto per dire, io ne farei 10 sia di 179 che di 8c!

il mio dubbio era più che altro su una questione oggettiva a livello di rapporto qualità/prezzo, ma direi che me l'avete tolto
Emiliano87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-22, 07:39 PM   #11
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,213
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Come giustamente diceva Attila, più che il rapporto qualità/prezzo (che vale la pena valutare sempre) in certi casi casi conta solamente il fatto che il tal kit sia l'unico che riproduce il soggetto che vuoi fare . Va da sè quindi che non ti deve interessare più se è fatto bene o costa il giusto, lo prendi e ci lavori su per migliorarlo dove devi
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-22, 10:31 PM   #12
Utente
 
L'avatar di Threepwood
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Bergamo
Messaggi: 810
Threepwood è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da attilaflagdidio Visualizza il messaggio
Occhio che i kit Italeri non sono tutti Italeri. La Renault, la mefistofele o l'Alfa 179 e la prossima Mclaren Mp4/2 sono dei Protar ristampati... per esempio, con tutti i limiti del caso di stampi e prototipi vecchi di 40 anni fa e oltre. La Delta, la 595, l'Alfa 8c sono stampi nuovi... credo che vada fatto un distinguo tra le due cose.
Non ero a conoscenza della cosa, comunque ho fatto prima il Mefistofele e poi la 8C...ho notato in entrambi gli stessi problemi, bave e altro..a me sembravano addirittura progettati dalla stessa persona ahahah

Inviato con il mio AC2003 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Threepwood non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
F 16 Italeri SF260 Statico - Kits, Info e Varie 4 24-02-13 12:10 AM
[INFO] Ferrari F40 Racing Italeri luca68 Statico - Kits, Info e Varie 45 12-01-10 08:56 AM
italeri bariux Statico - Kits, Info e Varie 7 13-12-09 09:46 PM
info italeri stralis Statico Recensioni Kit 5 31-08-08 08:36 PM
Info per interni camion Italeri sampei2000 Statico - Kits, Info e Varie 7 27-12-05 04:10 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:42 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play