Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-12-21, 01:00 PM   #1
Utente Junior

sennista è un newbie...
predefinito Rimorchio autocostruito

Buongiorno a tutti, essendo un totale principiante volevo chiedervi dei consigli...Mi passava per la testa di provare a fare un'autotreno diciamo il turbostar frigo , la mia domanda sarebbe come si fa a fare un rimorchio?.... Devo partire da una base oppure con l'aiuto del plasticard si può autocostruire il tutto??.... Servono disegni specifici per dimensioni larghezza lunghezza e dove si possono trovare questi disegni?.... Oppure basterebbe una foto presa da internet del mezzo che vorrei riprodurre?... Grazie a chi ha voglia di rispondermi.
sennista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-21, 03:31 PM   #2
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Come minimo servono disegni con misure..
Poi qualsiasi cosa si presti ad essere incollata o saldata.Potresti partire da una base fatta ed elaborarla..
Però, scusa l'azzardo, se non hai mai autocostruito niente e non hai la minima nozione, ti conviene buttarti in una cosa complessa?

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-21, 04:07 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di IvanT68

IvanT68 inizia ad ingranare.
predefinito

Concordo con Bruno: io, che sto “semplicemente” elaborando una Chevy Chevelle (ampie dimensioni ovunque), mi trovo nei casini con i dettagli del telaio e della trasmissione. Ed è una macchina. Figurati un Turbostar da zero!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-21, 04:44 PM   #4
Utente Junior

sennista è un newbie...

Anzitutto grazie per le risposte, forse mi sono spiegato male.... Il turbostar userei il kit italeri scala 1/24 dovrei allungare il telaio e farlo diventare un 3 assi e poi autocostruire la cella frigorifera, il rimorchio non so potrei forse partire da una base mi sembra che l'italeri facesse un'autotreno e poi costruire anche li la cella frigorifera e i vari dettagli.... Pensate sia possibile anche da un non esperto?
Vecchio 11-12-21, 05:06 PM   #5
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Partiamo da un presupposto: con un pò di abilità, documentazione (più ce n'è, meglio è, anche tecnica, non solo fotografica) e pazienza puoi autocostruire tutto. Trovi profilati e fogli di plasticard di svariate forme, oltre a poter reperire materiale di risulta tra gli "scarti" di casa, quindi non solo polistirene. Italeri fa/ha fatto molte tipologie di camion che ti possono servire come basi, rimorchi inclusi, quindi dovresti poter partire già da un buon punto. A puro titolo di esempio, e considerando che io sono un cialtrone, ti dico che io ho fatto diversi camion in 1/72 partendo da kit scankit e keil kraft (praticamente gli unici in questa scala) e diversi li ho modificati proprio aggiungendo terzi assi o rifacendo da zero il rimorchio. Ovviamente in 72 la vita è più semplice perché il dettaglio è minore (ma anche più complicato perché dove dettagli è più piccolo....). Ed ho costruito da zero, grazie a foto e qualche disegno in scala, una betoniera Astra bm21 ed una sogliola badoni (questa è una manovra ferroviaria), sempre in 1/72 . Quindi, si può fare, ma ti devi rimboccare le maniche e perdere del tempo
Vecchio 11-12-21, 05:57 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di 2012carlo

2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Teoricamente non è una autocostruzione delle più difficili. Il telaio del rimorchio è abbastanza semplice, essendo fatto di profilati uniti tra loro. Per ricavare il terzo asse e la sospensione puoi comprare due kit di rimorchio Italeri. Uno lo modifichi, e l'altro lo devi cannibalizzare per le parti che ti servono. Per quanto riguarda il cassone frigorifero, puoi fare riferimento alla foto qui sotto. Si tratta di una costruzione abbastanza semplice, dato che non ci sono parti arrotondate. In pratica ti devi procurare del plasticard in foglio per le pareti. Direi 1 mm di spessore. Poi dei profilati in plasticard con sezione a "L" da applicare su tutti gli spigoli. Per finire, con un po' di inventiva devi creare maniglie, cerniere, il gruppo frigo eccetera.
Comunque tutto dipende da cosa vuoi realizzare. Se per esempio ti serve come soprammobile in un ufficio, magari con le insegne della tua ditta, anche se il modello non è dettagliato nei minimi particolari farà comunque un figurone. Se invece vuoi seguire le orme dei modellisti più abili, dovrai dedicare molto impegno alle rifiniture, all'invecchiamento, a tutti quei piccoli accorgimenti che fanno la differenza.
Detto questo, se non ti abbiamo spaventato troppo, puoi pubblicare l'avanzamento dei lavori nella sezione "Statico - work in progress" e vedrai che ci sarà sempre chi ti darà una mano.Rimorchio autocostruito-wp_20181130_008.jpg

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-21, 06:00 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di 2012carlo

2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Mi correggo, forse ho capito male e tu vuoi fare un camion e non un autotreno. Comunque il concetto è sempre quello, comprare due kit da unire assieme per ottenere il telaio allungato.

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-21, 06:33 PM   #8

L'avatar di il matte

predefinito

Ecco, l'idea di comprare due kit è buona (costosa, ma buona, e semplifica la vita per tante parti), bravo Carlo
Vecchio 11-12-21, 06:41 PM   #9

L'avatar di il matte

predefinito

Penso voglia fare una cosa del genere, con in più il rimorchio, anch'esso frigo:

Vecchio 11-12-21, 07:56 PM   #10
Utente Junior

sennista è un newbie...

Grazie grazie a tutti.... Bravissimo Carlo ci hai preso in pieno , la motrice e così turbostar ( magari se riuscissi più bella insomma lo special nero con le scritte oro) e poi dietro il rimorchio ( ho visto che l'italeri lo fa un rimorchio potrei usare il telaio e poi costruirgli il frigo)... l'altro utente ( non ricordo il nome) consigliava il plasticard da 1 mm anche quello era un dubbio che avevo grazie per il consiglio.... lavori da mostrare non ne ho ma con l'arrivo del natale mi arriva compressore e aerografo quindi penso con l'anno nuovo di iniziare lo scania r730 (che ho gia')... Siccome mi piace pensare e informarmi avendo visto dei lavori veramente belli già pensavo al turbostar .... Bhe se devo dirla tutta penso anche a un road train australiano ma molto più avanti!!! In mente di progetti ne ho una vastità piano piano vedremo per ora grazie se avete altri consigli ben vengano!!!
Vecchio 11-12-21, 07:59 PM   #11
Utente Junior

sennista è un newbie...

Scusate... Volevo dire bravissimo il matte per la foto del turbostar e grazie Carlo per il consiglio del plasticard!!
Rispondi