07-05-21, 07:41 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Colorazione alternativa panzer VTiger 1
Buona sera a tutti, mi chiamo stefano mi sono da poco iscritto a questo forum dato che ho ripreso quest'anno a costruire, faccio principalmente carri armati, con mio figlio ne ho realizzati alcune decine in scala 1:72 per war games ww2, dopo aver ripreso un po' la mano con questi modelli sono passato alla scala 1:35, ho realizzato qualche modello di panzer 3 e 4 di panther e carri italiani m13/40, di recente un amico mi ha regalato un kit italeri di un tiger acquistato per errore, dato che è forse il più bello e famigerato carro della ww2 vorrei realizzarlo in un modo decente e mi sono dedicato alla ricerca di info in merito alle livree ed in rete ho reperito parecchio materiale. nelle istruzioni italeri però riporta una colorazione in verde o con il ral 8007 (ral storicamente corretto). Sulla colorazione verde non riporta nessun codice colore, per esperienza so che nelle brochure inserite nelle confezioni i colori da utilizzare seppur con codici che cambiano in base alla marca, sono sempre corrette, ma non ho trovato nulla in rete su questo verde che mi piacerebbe applicare per cambiare un po' la routine..... Sapreste aiutarmi????
|
|
|
07-05-21, 08:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Come puoi leggere in questo articolo i colori venivano dati sul campo con quello che avevano a disposizione, quindi come verde puoi usare quello che ti pare tenendo conto dell' ambiente intorno par mimetizzarlo. Forse per questo non vi è alcuna indicazione, la mimetizzazione era fatta sul luogo secondo l' ambiente in cui operava il carro senza colori con matricola ben definita.
|
|
|
07-05-21, 09:16 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie per la delucidazione, sono riuscito a risalire ad un codice model master che il 1712 equivalente dell' Fs 34097 enamel, per fortuna ho in casa un verde panzer aces di vallejo che si avvicina al 97%, una versione utilizzata in Tunisia nel 1943 che corrisponde alle decals che ho nella confezione, mi piacerebbe cambiargli i cingoli e la canna del cannone sapresti indicarmi un link??? Mi parlano della friulmodel ma dal sito non vedo troppo...
|
|
|
07-05-21, 09:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mi dispiace ma su questo non posso aiutarti e dare indicazioni. Io ho sempre usato cingoli e cannone presenti nel kit e non conosco altri link che possano dare informazioni.
|
|
|
08-05-21, 09:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Stefano Casella
Grazie per la delucidazione, sono riuscito a risalire ad un codice model master che il 1712 equivalente dell' Fs 34097 enamel, per fortuna ho in casa un verde panzer aces di vallejo che si avvicina al 97%, una versione utilizzata in Tunisia nel 1943 che corrisponde alle decals che ho nella confezione, mi piacerebbe cambiargli i cingoli e la canna del cannone sapresti indicarmi un link??? Mi parlano della friulmodel ma dal sito non vedo troppo...
|
Ciao Stefano. Parto mettendo le mani avanti dicedoti che è un paio di anni che nin faccio mezzi ww2 inoltre il tigre non mi fa impazzire cmq assicurati che il verde che vuoi dare sia corretto perche il verde per la Tunisia diventava molto diverso dal verde per l'Europa, differenza dovuta principalmente al sole, ma fare un carro in africa con il verde europeo anche se corretto non è molto convincente. È vero che venivano verniciati sul campo ma erano pur sempre tedeschi quindi non ti puoi inventare i colori. Vallejo air ha una gamma piuttosto ampia e fedele. Passando ai cingoli , trovo strano che la friulmodel non abbia nulla; prova a cercare quelli della model kasten o su siti specializzati come steel model se hanno delle rimanenze. Stesso discorso per la canna, mi sembra di ricordare che la facevano la aber e la RBmodels ( rbmodels.com ). Ciao
Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
15-05-21, 12:11 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie per le dritte, sto documentandomi su quei modelli specifici in verde, per quanto riguarda friulmodel, ho inviato mail a cui hanno prontamente risposto, spiegandomi che il loro sito non è stato aggiornato per questioni di manutenzione che hanno voluto fare durante il periodo di calma legato alla pandemia, ho trovato già quello che mi serviva, rb invece non ho ancora guardato ma provvederò al più presto vi ringrazio per le info, man mano che I lavori si evolveranno vi terrò aggiornati, perché se non trovo info soddisfacente riguardo i colori ripieghero su una colorazione più classica
|
|
|