20-12-20, 09:18 PM
|
|
Utente
|
sono dipendente dei Lacquer Tamiya
Ebbene si....
ho un problema grave, sono rimasto senza parole dei famosi LP della Tamiya, si diluiscono facilmente con della semplice nitro o famoso "tappo giallo tamiya",
pigmento del colore ottimale, il famoso Clear TS-13 bonza è nel vasetto e qualcosa di fenomenale, costano €0,50cent più degli acrilici, ma hanno una resa fantastica.
Si asciugano subito dopo, sto pensando di prendere l'intero set dei colori LP.
Condivido con voi questa mia personale recensione, perchè ho dipinto una corolla,Pajero e Lancia Super Delta senza problemi. tutte queste scocche bianche, quindi con il famoso X2 o TS2 Basta dare 3 passate, e dopo il clear Super Promosso! (con un semplice aerografo Fengda duse 3.5) pressione 0,9/1.0 Bar
Per chi vuole cambiare ,provi i LP e mi faccia sapere...
|
|
|
20-12-20, 09:51 PM
|
|
Utente
|
Quindi al posto dei classici acrilici vorresti passare agli smalti, corretto?
A pulizia dell`aerografo però non è un po più complicato? Ad esmpio, io smodello in casa, per la pulizia dell`aerografo bisognerebbe usare la nitro e non sono convinto che a mia moglie la cosa entusiasmi
|
|
|
20-12-20, 09:54 PM
|
|
Moderatore
|
I lacquer non sono smalti
|
|
20-12-20, 09:59 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Pese636
Quindi al posto dei classici acrilici vorresti passare agli smalti, corretto?
A pulizia dell`aerografo però non è un po più complicato? Ad esmpio, io smodello in casa, per la pulizia dell`aerografo bisognerebbe usare la nitro e non sono convinto che a mia moglie la cosa entusiasmi 
|
I lacquer sono lacche, puzzano, ma io mi sono adoperato una mini cabina di verniciazione costruita ccon 5 pannelli di mdf e un aspiratore da bagno, nemmeno un poco di puzza.
Per la pulizia cambio colore basta un poco di nitro nel vasetto per fare delle bolle e poi butto via,invece se finisco immergo tutto nella nitro e torna come nuovo, sempre dentro la cabina faccio questa operazione, Io uso molto la nitro, diluisco il mr.surfacer, LP tamiya e pulisco l'aerografo, credimi non ho neanche un poco di puzza della nitro.
Ultima modifica di Dakar96; 20-12-20 a 10:04 PM
|
|
|
20-12-20, 10:09 PM
|
|
Moderatore
|
Io ho provato questi per verniciare il mio F-5E Tiger II e mi sono trovato bene, non puzzano eccessivamente
Real Colors by AK
|
|
20-12-20, 10:36 PM
|
|
Utente Senior
|
Invece del nitro avete mai provato ad usare il diluente acrilico per vernici da carrozzeria? È meno aggressivo, va bene anche per diluire gli LP, è meno volatile rispetto al nitro e puzza leggermente meno. Io mi trovo molto bene
Inviato con il mio Redmi Note 8 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
20-12-20, 10:44 PM
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
I laquer Tamiya non puzzano eccessivamente, molto peggio gli zero paints. Comunque io per pulire l'aerografo uso il petrolio bianco, con circa 2 euro ho una latta da 1 litro e da due anni ancora non l'ho finita
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
20-12-20, 10:50 PM
|
|
Utente Senior
|
Ad ogni buon conto quando uso sia gli LP sia gli Zero o i Gravity (questi ultimi due sono praticamente vernici da carrozzeria) utilizzo una semimaschera con filtri A1P3 o A2P3, meglio non rischiare
|
|
|
20-12-20, 10:53 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da zaphod
I laquer Tamiya non puzzano eccessivamente, molto peggio gli zero paints. Comunque io per pulire l'aerografo uso il petrolio bianco, con circa 2 euro ho una latta da 1 litro e da due anni ancora non l'ho finita
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
mai provato il petrolio bianco, dove si compra? perchè io ieri avevo visto petrolio lampante da leroy merlin e non so se quello che dici te.. perchè se è così lo prendo.. In tal caso immergi? oppure cotton fioc e panno carta?
|
|
|
20-12-20, 10:55 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Wilson
Invece del nitro avete mai provato ad usare il diluente acrilico per vernici da carrozzeria? È meno aggressivo, va bene anche per diluire gli LP, è meno volatile rispetto al nitro e puzza leggermente meno. Io mi trovo molto bene
|
Proverò...
|
|
|
20-12-20, 10:57 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Wilson
Ad ogni buon conto quando uso sia gli LP sia gli Zero o i Gravity (questi ultimi due sono praticamente vernici da carrozzeria) utilizzo una semimaschera con filtri A1P3 o A2P3, meglio non rischiare
|
Devo procurarmi una mascherina seria.... io uso una semplice e meschina mascherina 3M con valvola
|
|
|
21-12-20, 07:31 AM
|
|
Utente
|
Ho acquistato questi per sbaglio, quindi forse non ho poi fatto questo grande errore come pensavo?
Ultima modifica di Pese636; 21-12-20 a 07:33 AM
|
|
|
21-12-20, 07:44 AM
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Quote:
Ho acquistato questi per sbaglio, quindi forse non ho poi fatto questo grande errore come pensavo?

|
questi sono gli "enamel" Tamiya, questi sono smalti.
|
|
21-12-20, 09:20 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Dakar96
mai provato il petrolio bianco, dove si compra? perchè io ieri avevo visto petrolio lampante da leroy merlin e non so se quello che dici te.. perchè se è così lo prendo.. In tal caso immergi? oppure cotton fioc e panno carta?
|
È lui. Io lo uso per pulire la catena della moto! 
Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
21-12-20, 11:52 AM
|
|
Utente
|
Quote:

|
Questi sono i famosi Enamel tamiya ovvero Smalti, in ASIA sono molto diffusi così come i Mr.Color sempre smalti, quasi tutti gli orientali usano smalti tamiya o Mr.color, Però si trovano solo in oriente e forse qualcosa in Polonia mi sembra, ma in Italia non si trovano purtroppo.
|
|
|