Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 07-05-20, 02:55 PM   #1
Utente Junior

Riccardo66 è un newbie...
predefinito Vernice acrilica catalizzata

Salve, mi serve un consiglio!! Devo verniciare un modello 1/43 in resina in rosso nearco fiat 181... visto che è poco comune ho acquistato il colore originale della lechler acrilico. Dovendo verniciare ad aerografo devo utilizzare anche il catalizzatore!!! Adesso, visto che le temperature al sud sono cominciate a salire e siamo a circa 22/25 gradi, che rapporto devo usare di catalizzatore e diluente?

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Riccardo66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-20, 05:26 PM   #2
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Scusa ma non capisco il nesso fra catalizzatore ed aerografo..
Forse intendevi il diluente?ogni colore ha il suo e comunque non credo incida la temperatura..

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-20, 10:57 PM   #3
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Scusa ma non capisco il nesso fra catalizzatore ed aerografo..
Forse intendevi il diluente?ogni colore ha il suo e comunque non credo incida la temperatura..

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Chi mi ha venduto la vernice mi ha detto che se devo passarlo ad aerografo è necessario aggiungere il catalizzatore al 50% e il diluente acrilico al 15%.... è esatto?

Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 08-05-20, 03:20 AM   #4
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Allora hai comprato una vernice acrilica bicomponente, il catalizzatore è per quello. Stai sulle percentuali indicate e non preoccuparti della temperatura, non è ancora un caldo "rovente" (comunque la percentuale di catalisi rimane sempre quella, è che il colore asciugherà più velocemente, quindi semmai va diluito un pelo di più).
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-20, 07:18 AM   #5
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Allora hai comprato una vernice acrilica bicomponente, il catalizzatore è per quello. Stai sulle percentuali indicate e non preoccuparti della temperatura, non è ancora un caldo "rovente" (comunque la percentuale di catalisi rimane sempre quella, è che il colore asciugherà più velocemente, quindi semmai va diluito un pelo di più).

Grazie.

Vecchio 08-05-20, 07:35 AM   #6
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Attenzione, a meno che tu non abbia una serie di diversi modelli da verniciare in un tempo breve, dopo un po' il catalizzatore lo dovrai buttare in quanto una volta aperto il barattolo non dura molto e si trasforma in un agglomerato gelatinoso a prescindere da dove lo tieni riposto

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-20, 07:36 PM   #7
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Attenzione, a meno che tu non abbia una serie di diversi modelli da verniciare in un tempo breve, dopo un po' il catalizzatore lo dovrai buttare in quanto una volta aperto il barattolo non dura molto e si trasforma in un agglomerato gelatinoso a prescindere da dove lo tieni riposto

Ok!! Grazie. Altro quesito! Il modello a una doppia coloritura. Corpo macchina rosso nearco e il tettuccio e i montanti nero!! Per cui dovrò mascherare e il nero lo passerò sempre ad aerografo della model master. A lavoro ultimato posso passare il lucido model master su tutto il modello anche sulla bicomponente? Anche perché devo applicare un bel po di decal!!

Rispondi