Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 28-03-20, 02:04 AM   #1
Utente Junior

L'avatar di Lozi3

Lozi3 è un newbie...
predefinito Tecniche di verniciatura a pennello

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio per quanto riguarda la verniciatura a pennello. In questo momento sto usando tinture acriliche italeri per un ju 87 stuka. Nonostante sia alle prime armi, sono moderatamente soddisfatto della stesura, tuttavia la vernice è incredibilmente delicata e salta via al minimo tocco o graffio.

La procedura che ho seguito per realizzare l'aeromodellino sono le seguenti: lavaggio delle sprue e diluizione 6 a 4 della vernice.

Per il prossimo kit pensavo di passare un primer ed usare un thinner (vorrei comprare dei colori vallejo con thinner annesso). Mi manca qualcosa? Devo procurarmi un prodotto per fissare la vernice dopo la stesura?

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Lozi3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-20, 03:49 PM   #2
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io personalmente non lavo le plastiche, non diluisco i colori, non uso primer, e la vernice non si stacca . Lavoro solo a pennello e con colori acrilici, sia vinilici (come gli italeri) che alcolici (gunze e tamiya). Ad onor del vero, gli italeri rispetto a tutti gli altri, sono più rompiscatole nell'aderire alla plastica, nel senso che tendono a ritirare, nella prima passata.
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-20, 01:36 PM   #3
Utente Junior

L'avatar di Lozi3

Lozi3 è un newbie...
predefinito

Ti ringrazio per il suggerimento. In realtà sono ancora in una fase di tentativi. Ho tre modellini all'attivo, quindi non ho un livello di expertise alto. Per il primo ho usato i tamiya senza adottare accorgimenti e la vernice ha cominciato a screpolarsi durante l'asciugatura, lasciando evidenti segni di pennellata, a partire dal secondo ho cominciato a diluire con acqua distillata, dando due o tre mani a distanza di almeno mezz'ora. Così almeno la pennellata è meno evidente. Suppongo che ci saranno molti altri tentativi da qui in avanti.

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Lozi3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-20, 01:50 PM   #4
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Per i Vallejo puoi evitare la diluizione, a patto di sbattere molto e forte.Se no lu hai mai usati fai delle prove perché sono acrilici vinilici e si discostano un po' da smalti ed acrilici classicu come stesura.Io cu ho messo un po' ma ora sono soddisfatto.Tirali molto e passa diverse mani leggere.Sono meno opachi ,ma esiste eventualmente un opaco trasparente.

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-20, 01:51 PM   #5
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Se proprio devi diluire,pochissima acqua.Il diluente lascialo per l'aerografo.

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi