Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 16-03-20, 01:04 PM   #1
Utente

L'avatar di palopalo

palopalo è un newbie...
predefinito X-18 Tamiya

Come ben noto il colore in oggetto è il Semi Gloss Black Molto spesso capita di doverlo stendere a pennello, e qui comincia il problema: se lo dai carico alla fine risulta lucido, se lo dai sottile diviene opaco. I insomma, una schifezza (come buona parte degli acrilici Tamiya a pennello)
Soluzioni?
Vorrei provare a utilizzare il Black di Hobby Color opacizzandolo con il Flat Base. Può funzionare?
Altri consigli ?
Grazie
palopalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-20, 01:24 PM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Come già detto molte volte nel forum i colori Tamiya non sono adatti ad essere dati a pennello, meglio usare altri tipi di colori acrilici, quelli vinilici come Lifecolor, Vallejo, Italeri ecc.

Il problema è che i colori Tamiya e Gunze sono a base alcolica quindi quando si stendono a pennello asciugano in fretta non dando il tempo per essere stesi in modo uniforme, da qui emerge il problema che hai evidenziato, nelle zone dove è rimasto più colore la superfice risulta lucida rispetto a dove c'è meno colore.

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-20, 01:30 PM   #3
Utente

L'avatar di palopalo

palopalo è un newbie...
predefinito

Avevo già letto la tua ampia relazione sull'uso dei colori in cui spieghi che gli acrilici alcolici sono difficilmente utilizzabili a pennello.
Il mio problema è particolare: come ottenere, ad esempio coi Vallejo, il nero semilucido corrispondente all'X-18?
Mi risulta (non gli ho mai usati) che i Vallejo sono tutti colori opachi, o sbaglio? Ci fosse un nero lucido si potrebbe mescolare con uno opaco. Oppure si potrebbe opacizzare un nero lucido se ci fosse un Flat Base.
Forse chiedo troppo .....

Ultima modifica di palopalo; 18-03-20 a 01:32 PM
Vecchio 18-03-20, 01:36 PM   #4
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
predefinito

Puoi sempre passare sopra i trasparenti acrilici, quelli li trovi sia opachi, satinati o lucidi. Io mi trovo bene con i Superscale

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
Vecchio 18-03-20, 01:54 PM   #5
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

I vallejo opachi in realtà non sono opachi al 100% come gli smalti humbril,per intenderci..Anzi se non li sbatti come un ossesso sono proprio semiopachi.Al limite li misceli con trasparente lucido od opaco ..

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-20, 04:48 PM   #6
Utente

L'avatar di palopalo

palopalo è un newbie...
predefinito

OK

Grazie
Vecchio 18-03-20, 04:53 PM   #7
Utente

L'avatar di mkobau

mkobau è un newbie...
predefinito

una curiosità cosa devi verniciare?
mkobau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-20, 09:21 PM   #8
Utente

L'avatar di snigno

snigno è un newbie...
predefinito

Io lavoro o con bombolette o a pennello e da quando ho iniziato di nuovo a fare modellismo ho preso sempre colori Tamiya, serie x e xf.
Anche io ho avuto difficoltà a stendere il colore a pennello, cercando sempre una soluzione che mi potesse dare un effetto uniforme e del colore giusto.
Però sto valutando di cambiare marca. Per dare il colore a pennello cosa sarebbe meglio prendere???
Grazie
snigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-20, 10:10 PM   #9
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da snigno Visualizza il messaggio
Io lavoro o con bombolette o a pennello e da quando ho iniziato di nuovo a fare modellismo ho preso sempre colori Tamiya, serie x e xf.
Anche io ho avuto difficoltà a stendere il colore a pennello, cercando sempre una soluzione che mi potesse dare un effetto uniforme e del colore giusto.
Però sto valutando di cambiare marca. Per dare il colore a pennello cosa sarebbe meglio prendere???
Grazie
Ho dato dei suggerimenti all'inizio del thread

Vecchio 19-03-20, 02:11 AM   #10
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Vallejo/ak/ammo mig non sono opachi nemmeno a pregarli . Praticamente i luci sono lucidi e gli opachi sono satinati.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-20, 09:48 AM   #11
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Vallejo/ak/ammo mig non sono opachi nemmeno a pregarli . Praticamente i luci sono lucidi e gli opachi sono satinati.

Dipende anche dal grado di energia impiegata per mescolare le boccette..
Vecchio 19-03-20, 11:01 AM   #12
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio

Per miscelare bene i colori consiglio di usare questo frullino, se il barattolo è troppo stretto scolarlo bene in un vasetto con apertura più grande.
Icone allegate
X-18 Tamiya-1amiscela.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-20, 12:18 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Dipende anche dal grado di energia impiegata per mescolare le boccette..

Ah sì?! Questa la imparo adesso

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-20, 03:30 PM   #14
Utente Senior

predefinito

... ci ho messo un pochino a digerire i Vallejo.. Ti dirò di più, un color rosso mi usciva praticamente trasparente.. Ho dovuto togliere il beccuccio per capire che il colore era sedimentato sul fondo.Altro che sbattere! Comunque il medium opaco è utile..
Rimango dell'iea comunque che gli Humbrol velenosi erano imbattibili.
Vecchio 19-03-20, 07:57 PM   #15
Utente

L'avatar di palopalo

palopalo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mkobau Visualizza il messaggio
una curiosità cosa devi verniciare?
Scusa il ritardo: sto costruendo un vecchissimo modello (purtroppo sono ancor più vecchio io ...) che giaceva da tempo in cantina per i giorni della pensione.
Si tratta della IMC 1:25 Chaparral E per la quale ho dovuto costruirmi la paratia tagliafuoco tra abitacolo e motore. Purtroppo ho dovuto modificarla per poter inserire il motore quando era già installata: quindi devo ridipingerlo in sito.
Rispondi