17-07-19, 11:55 AM
|
|
|
Utente
|
Domanda pigmenti
Ciao a tutti, su internet ho trovato i kit pigmenti della revell, e sembra siano molto interessanti, ma ad alcuni yutuber ho sito che usano, passatemi il termine "gessi" che grattando, poi lo danno con il pennello a secco, o lo mescolano con acqua, vorrei sapere se sono veramente dei gessi o sono fatti di altro materiale, e se sapete dirmi di che materiale sono fatti i pigmenti, in questo caso Revell
Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
17-07-19, 12:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Prima dei pigmenti si usavano i gessetti per artisti.Io li uso tuttora.Con acqua crdo non avrebbe senso se non per produrre "pastrocchi" come fango o altro sporco solido
Anche i pastelli colorati e quelli acquarellabili...
|
|
|
17-07-19, 12:41 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
Prima dei pigmenti si usavano i gessetti per artisti.Io li uso tuttora.Con acqua crdo non avrebbe senso se non per produrre "pastrocchi" come fango o altro sporco solido
Anche i pastelli colorati e quelli acquarellabili...
|
Cipisco, gli acquarellabili e i pastelli sempre sbriciolati?
|
|
|
17-07-19, 01:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
No, i pastelli li usi come pastelli in certe situazioni, per esempio scrostature,rigature... Gli acquarellabili nello stesso modo ma con pennellino e poca acqua sfumi.. Il tutto su superfici opache o con un minimo di ruvidità..
|
|
|
17-07-19, 02:04 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
No, i pastelli li usi come pastelli in certe situazioni, per esempio scrostature,rigature... Gli acquarellabili nello stesso modo ma con pennellino e poca acqua sfumi.. Il tutto su superfici opache o con un minimo di ruvidità..
|
Ho capito, mentre i gessetti una volta grattati li usi come pigmenti a secco o diluiti, suppongo?
|
|
|
17-07-19, 02:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
A secco.Il vantaggio è che hai polveri,forse un pò meno fini, ma con gradazioni infinite. Diluite non o che effetto facciano, ma a questo punto diventano colori a tempera o acquerelli....Ho anche le tempere, per il legno per esempio..
|
|
|
17-07-19, 03:20 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Io uso spesso i "soft pastels" ('i gessetti) , in genere li utilizzo con il pennello appena umido oppure asciutto come dice Bruno. Ho una confezione mi pare da 48 pezzi e per fare l'invecchiamento degli aerei è l'ideale

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
18-07-19, 08:55 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da zaphod
Io uso spesso i "soft pastels" ('i gessetti) , in genere li utilizzo con il pennello appena umido oppure asciutto come dice Bruno. Ho una confezione mi pare da 48 pezzi e per fare l'invecchiamento degli aerei è l'ideale
Allegato 332635Allegato 332636
Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Quote:
A secco.Il vantaggio è che hai polveri,forse un pò meno fini, ma con gradazioni infinite. Diluite non o che effetto facciano, ma a questo punto diventano colori a tempera o acquerelli....Ho anche le tempere, per il legno per esempio..
|
Grazie mille bruno
zaphod ho capito, bel set
|
|
|