13-12-18, 05:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
1/12 Ferrari 312 B Tamiya
Domanda per i Ferraristi, qualcuno conosce il modello della Tamiya della Ferrari 312 B ?
Vale la pena comprarlo ?
Rispetto al Protar quale è più fedele all'originale ?
Grazie in anticipo...
|
|
|
13-12-18, 06:00 PM
|
|
|
Moderatore
|
Non mi ricordo quale dei due (o entrambi) soffriva di un problema sulla errata dimensione delle ruote
|
|
13-12-18, 06:21 PM
|
|
|
Utente
|
Il tamiya ha gomme inguardabili...il protar sinceramente non lo conosco, anche se la logica dice tamiya senza alcun dubbio.
Però penso che se non lo monti tu un protar , chi mai lo può fare è in cuor tuo hai già deciso
Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
13-12-18, 06:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Le gomme sono un disastro, esistesse una alternativa decente almeno, ma io non la conosco. Il kit è un 1/12 non dei migliori tamiya ma comunque è un tamiya e montata è bellissima
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
14-12-18, 01:33 AM
|
|
|
Utente
|
1/12Ferrari 312B Tamiyac
Ciao Gatto4,
conosco molto bene il kit Tamiya della 312B e l' ho gia' costruita parecchi anni fa' e scrissi anche un articolo con relative foto che fu pubblicato dalla rivista Model Time.
Il kit, nonostante si tratti di un prodotto del 1972 o73, e' molto dettagliato, ma aveva due grossissimi difetti : il musetto anteriore un po' troppo largo e le ruote anteriori piu' grandi di quanto avrebbero dovuto essere.
Ti consiglio di acquistarlo tenendo conto che nell' ultima ristampa di qualche anno fa', la Tamiya incluse un bellissimo foglio di fotoincisioni e affido' la realizzazione delle decals alla Cartograph, ottima ditta italiana, nota per le sue favolose decalcomanie, di granlunga superiori a quelle inserite nelle prime edizioni del kit.
Domani, postero' qualche foto del mio modello, che ho intenzione di rifare ( non so' quando), corregendone il musetto e le ruote.
Saluti,
Giovanni La Rosa
|
|
|
14-12-18, 09:58 AM
|
|
|
Utente
|
1/12Ferrari 312B Tamiya
Tamiya ha realizzato il kit riferito alla 312 B mentre, il kit prodotto da Protar, era la riproduzione della 312 B2, vettura del 1972, completamente differente rispetto alla B.
Quindi, non si possono paragonare i due kit, anche se, a dire il vero, la B2 di Protar ha molte piu' magagne del Tamiya ( ruote enormi, assetto troppo alto, muso troppo grande ecc.).
Saluti,
Giovanni La Rosa
|
|
|
14-12-18, 07:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
Non mi ricordo quale dei due (o entrambi) soffriva di un problema sulla errata dimensione delle ruote
|
Ecco vedi questa cosa già non la sapevo....
Quote:
Originariamente inviata da rob
Il tamiya ha gomme inguardabili...il protar sinceramente non lo conosco, anche se la logica dice tamiya senza alcun dubbio.
Però penso che se non lo monti tu un protar , chi mai lo può fare è in cuor tuo hai già deciso
|
Grazie della fiducia  , in effetti la domanda pare scontata, ma mettendo in preventivo che ci saranno grossi lavori da fare, almeno sul kit Italiano, mi serve comunque un consiglio, primo perchè di Ferrari ho una conoscenza solo superficiale e poi un conto è l'esperienza sulle moto e altra cosa mettere mano su un auto.
Quote:
Originariamente inviata da shen_lei
Le gomme sono un disastro, esistesse una alternativa decente almeno, ma io non la conosco. Il kit è un 1/12 non dei migliori tamiya ma comunque è un tamiya e montata è bellissima Allegato 313915
|
Diciamo che rifare le ruote a pensarci non è un grossissimo problema, se parliamo di pneumatici se devo rifare anche i cerchi li cambia tutto...
Quote:
Originariamente inviata da glr190959
Ciao Gatto4,
conosco molto bene il kit Tamiya della 312B e l' ho gia' costruita parecchi anni fa' e scrissi anche un articolo con relative foto che fu pubblicato dalla rivista Model Time.
Il kit, nonostante si tratti di un prodotto del 1972 o73, e' molto dettagliato, ma aveva due grossissimi difetti : il musetto anteriore un po' troppo largo e le ruote anteriori piu' grandi di quanto avrebbero dovuto essere.
Ti consiglio di acquistarlo tenendo conto che nell' ultima ristampa di qualche anno fa', la Tamiya incluse un bellissimo foglio di fotoincisioni e affido' la realizzazione delle decals alla Cartograph, ottima ditta italiana, nota per le sue favolose decalcomanie, di granlunga superiori a quelle inserite nelle prime edizioni del kit.
Domani, postero' qualche foto del mio modello, che ho intenzione di rifare ( non so' quando), corregendone il musetto e le ruote.
Saluti,
Giovanni La Rosa
|
Quote:
Tamiya ha realizzato il kit riferito alla 312 B mentre, il kit prodotto da Protar, era la riproduzione della 312 B2, vettura del 1972, completamente differente rispetto alla B.
Quindi, non si possono paragonare i due kit, anche se, a dire il vero, la B2 di Protar ha molte piu' magagne del Tamiya ( ruote enormi, assetto troppo alto, muso troppo grande ecc.).
Saluti,
Giovanni La Rosa
|
Ciao Giovanni, tu sei quello che "sa come si monta un Protar" non io  , hai ragione, sono due macchine diverse e qua già si capisce quanto ne so di Ferrari  ..mi sembra di capire che su entrambi i kit c'è da fare del gran lavoro, sul Tamiya mi state dicendo che i problemi riguardano ruote e carrozzeria e sul Protar conoscendo i kit a questi se ne devono aggiungere altri.
Aspetto di vedere le foto del tuo lavoro che conoscendo i tuoi standard sarà certamente un gran bel lavoro, e mi sarà utilissimo durante il montaggio, Giovanni se vuoi posta pure le foto qua nel mio topic.
Grazie a tutti delle risposte, siete preziosi
|
|
|
14-12-18, 07:38 PM
|
|
|
Utente
|
1/12 Ferrari 312 B Tamiya
Ciao Gatto4,
nella sezione Showroom trovi le foto della 312B.
Aspetto i tuoi commenti ed eventuali chiarimenti.
Saluti,
Giovanni La Rosa
|
|
|
14-12-18, 07:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Le gomme sono tutte e 4 troppo larghe e troppo squadrate quindi se si vuole essere precisi sarebbero da sistemare sia gomme che cerchi. Io le lasciai così perché non ho i mezzi per rifare le gomme. Il cerchio in fondo basta ridurre il canale
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
14-12-18, 07:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ciao Gatto4,
nella sezione Showroom trovi le foto della 312B.
Aspetto i tuoi commenti ed eventuali chiarimenti.
Saluti,
Giovanni La Rosa
|
Vado subito a vedere...così capisco se è il caso di cercare un kit o lasciare perdere  
Le domande per non inquinare il tuo SR te le faccio qua
Quote:
Originariamente inviata da shen_lei
Le gomme sono tutte e 4 troppo larghe e troppo squadrate quindi se si vuole essere precisi sarebbero da sistemare sia gomme che cerchi. Io le lasciai così perché non ho i mezzi per rifare le gomme. Il cerchio in fondo basta ridurre il canale
|
Ho capito  quindi già quello è un bel lavorone, c'è da perderci del tempo e studiare un procedimento.
Avrei la possibiltà di portare a casa una 312 B2 della Protar nuova in condizioni perfette ( è ancora sotto cellophane ) a 97 euro, secondo voi ne vale la pena ?
I Tamiya che vedo in giro sono più cari e non so se sono le edizioni aggiornate, che come mi ha suggerito Giovanni sono da preferire...
|
|
|
14-12-18, 08:31 PM
|
|
|
Utente
|
A 97 euro prendila subito
|
|
|
14-12-18, 10:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
La tamiya credo che a parte qualche fotoincisione e le decals cartograf non abbiano cambiato nulla.
|
|
|
14-12-18, 10:38 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao,
anni fa ho acquistato questo set cerchi e gomme da ICON Miniatures, l'ultimo disponibile dei 50 prodotti
AZMW 12001
Sul sito di ICON vendono gli pneumatici slick e rain per la 312B, ma non hanno più i cerchi in metallo.
https://www.iconautomotiveminiatures...acement-slicks
Max
Ultima modifica di ilferrarista; 14-12-18 a 10:44 PM
|
|
|
14-12-18, 10:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ilferrarista
|
Beh dai…68$ più spedizione solo per le gomme…io le terrei sbagliate    
|
|
|
15-12-18, 11:10 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ilferrarista
|
Grazie mille!!!  non conoscevo questo sito e i loro prodotti, i cerchi sono davvero belli, li hai usati sul kit Tamiya il risultato generale com è stato ?
|
|
|