Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-04-18, 02:37 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 119
gigimx è un newbie...
predefinito Verniciatura

Salve
Sto costreno il battello "King of the mississippi" e ho un problema: alle cabine si dovrebbero applicare delle finestrelle. Queste sono in metallo (non so di preciso che tipo è) grezzo e vanno verniciati sia i telai che i vetri. Per caso conoscete qualche tecnica per farlo bene? Io ho provato a tingere prima il telaio poi (quando la vernice é asciutta) i vetri ma il risultato sono delle sbavature (come si nota dalla foto).

PS ho un pannello n°00
La vernice è acrilica della Tamiya
Le finestre misurano 1 cm per 1 circaVerniciatura-20180425_125913.jpeg

Inviato con il mio SM-J510FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
gigimx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-18, 02:53 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Io vernicerei prima i vetri e poi con pennellino piccolissimo ed a punta il telaio..
Il guaio è cha la fattura non è un granché! !!
Proverei anche a ritagliare dell'acetato per simulare il vetro,tagluando rettangolini pari alka dimensione del vetro e rifacendo i telaietti con del nastro adesivo tagluato a striscette.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-18, 07:02 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 119
gigimx è un newbie...
predefinito

Grazie della risposta...ho già provato con l'acetato (anche con pezzettini di carta colorati) ma gli spazi per i vetri sono di pochi millimetri e tagliarli a misura e quasi impossibile. Mi sa che li coloro e come viene viene.
Avevo pensato visto che il telaio sporge di colorarlo con la tamponatura marrone (colore dei telaietti) ma non ho idea di come creare il tampone

Inviato con il mio SM-J510FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
gigimx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-18, 08:27 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,137
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Potresti svuotare la parte del vetro lasciando solo il telaio, verniciarlo e poi mettere un foglio di acetato delle dimensioni di tutta la finestra, telaio incluso, nella parte posteriore, cioè nel lato interno, così non avrai il problema di fare i vari quadratini a misura che ci sarebbe da impazzire
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-18, 09:03 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Hook
 
Registrato dal: Feb 2016
Messaggi: 324
Hook inizia ad ingranare.
predefinito

...Dico la mia vaccata ☺️ ricoprire i soli vetri con mascherante apposito (O vinavil diluita, che non DOVREBBE incollare tenacemente il metallo) dopo la pittura?

Piccolo disclaimer: non ho provato nulla di prima mano di quanto esposto, mi è stato suggerito a mia volta! 🙃


Hook

Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Hook non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-18, 08:29 AM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Non intendevo rettangolino per rettangolino!
un rettangolo di acetato grande quanto tutta la finestra ed il nastro per simulare i separatori dei vetri..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-18, 12:34 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,137
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Non intendevo rettangolino per rettangolino!
un rettangolo di acetato grande quanto tutta la finestra ed il nastro per simulare i separatori dei vetri..
Appunto è come ho poi scritto anch'io, solo che lascerei il telaio originale invece che il nastro
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-18, 04:22 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 119
gigimx è un newbie...
predefinito

Grazie dell'l'interessamento ma forse ho risolto. In pratica ho applicato una mascheratura con il nastro carta alle singole parti del telaio lasciando sporgere solo quello che andava tinto....il risultato non è perfettissimo ma il bello delle cosa fatte a mano sono proprio le piccole imperfezioni.
Per la cronaca telaio e vetri sono in un unico e indivisibile pezzo.Verniciatura-20180426_154933.jpeg

Inviato con il mio SM-J510FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
gigimx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
verniciatura gheghe75 Statico - Kits, Info e Varie 9 12-02-12 10:00 AM
Verniciatura X ray lollo79 Automodelli elettrici 0 27-10-10 04:43 PM
Verniciatura TS-53 ilferrarista Statico - Kits, Info e Varie 8 09-10-09 10:31 PM
[VERNICIATURA] Forno post verniciatura gcking Statico Trucchi e Guide 16 12-07-07 06:05 PM
verniciatura icemankimi Statico - Kits, Info e Varie 27 08-04-05 01:09 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:16 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play