Vecchio 25-04-18, 07:00 AM   #16
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Detto questo.... resta inimmaginabile perchè uno voglia togliere l'eccesso con qualcosa che ti scioglie anche il primer... white spirit, guys!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Vecchio 25-04-18, 02:37 PM   #17
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Detto questo.... resta inimmaginabile perchè uno voglia togliere l'eccesso con qualcosa che ti scioglie anche il primer... white spirit, guys!

Beh l’eccesso viene via di sicuro 🤪🤪🤪🤪🤪

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-18, 07:46 AM   #18
Fet Thunderdome
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio

Perché non mi andava di comprare l'ennesimo costoso prodotto per togliere gli sbaffi creati da un altro sovraprezzato prodotto. Se risulta addirittura inimmaginabile beh, troppa poca immaginazione direi. Non era poi così difficile, visto?

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 26-04-18, 11:02 AM   #19
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fet Thunderdome Visualizza il messaggio
Perché non mi andava di comprare l'ennesimo costoso prodotto per togliere gli sbaffi creati da un altro sovraprezzato prodotto. Se risulta addirittura inimmaginabile beh, troppa poca immaginazione direi. Non era poi così difficile, visto?

Perché nel modellismo esiste qualcosa che non sia sovrapprezzato?? Mannaggia

Vecchio 26-04-18, 11:08 AM   #20
Fet Thunderdome
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Perché nel modellismo esiste qualcosa che non sia sovrapprezzato?? Mannaggia

di norma se si usano le scorciatoie si può risparmiare qualcosa, ed io stavo chiedendo appunto se fosse possibile, siccome io sono inesperto, di poter utilizzare una scorciatoia che mi avesse permesso di risparmiare qualche soldo. Non volevo certo sollevare un vespaio di polemiche e sconcerto per lo squilibrio dell'ordine mondiale.
  Rispondi quotando
Vecchio 26-04-18, 12:32 PM   #21
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

I primi caldi danno alla testa, calma
Comunque il White Spirit non è un prodotto modellistico, si trova a litri nei Brico o nei colorifici ben forniti ad un prezzo economico

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-18, 02:17 PM   #22
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fet Thunderdome Visualizza il messaggio
di norma se si usano le scorciatoie si può risparmiare qualcosa, ed io stavo chiedendo appunto se fosse possibile, siccome io sono inesperto, di poter utilizzare una scorciatoia che mi avesse permesso di risparmiare qualche soldo. Non volevo certo sollevare un vespaio di polemiche e sconcerto per lo squilibrio dell'ordine mondiale.

No no certo, la mia era una battuta dato che gira e rigira tutto costa un occhio comunque battute a parte io ho provato sulla mia pelle che la roba adatta allo scopo e costosa il 95% delle volte è meglio di quella adattata allo scopo ed economica. Senza fare conti in tasca a nessuno ovviamente

Vecchio 26-04-18, 02:59 PM   #23
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Concordo con Shen; sempre con la doverosa premessa che ognuno di noi investe nel suo hobby il giusto, nella mia pur breve esperienza mi è capitato di usare e provare materiali e strumenti "adattati" e specifici e quasi nella totalità dei casi i prodotti specifici sono migliori. Poi è probabile che un modellista esperto riesca a tirar fuori un risultato eccellente anche usando prodotti adattati ma sono sempre convinto che anche in quel caso con i prodotti giusti sarebbe venuto ancora meglio.
Tra i prodotti adattati io salvo l'alcol isopropilico e per tornare in topic il fluido di ricarica dello zippo che al tabacchi costa 3,50 euro la confezione da 125 ml. Il white spirit di AK costa la stessa cifra in confezione da 35ml però... è meno odoroso e quindi in genere lo preferisco. Poi teniamo conto che con un barattolino di white spirit da 35 ml ne vengono fuori di lavaggi e weathering

Vecchio 26-04-18, 07:31 PM   #24
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito

Si può togliere con il diluente tamiya per acrilici x20a..........
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-18, 08:04 PM   #25
Utente Junior

Marc.one è un newbie...
predefinito

Personalmente trovo l’impiego di prodotti generici per diluire un colore un falso risparmio.
L’alcool isopropilico (quello puro intendo e non quello che si trova al brico) e ad esempio il Tamiya X 20 A non sono identici, il secondo è un isopropilico puro addizionato con altre sostanze fra cui un ritardante che lo rendono oggettivamente migliore del primo.
Le sostanze aggiunte non giustificano la differenza di prezzo, però un flacone da 250cc basta per talmente tanti modelli (mi è durato anni) che l’incidenza sul costo complessivo per modello è quasi irrisoria.
Parliamo di pochi centesimi di costo per il prodotto specifico contro un costo di acquisto di un qualsiasi kit di plastica (non multimedia) che spesso supera il 50 Euro.
Anche se il vantaggio del diluente specifico rispetto a quello generico non è enorme preferisco non risparmiare.
Diverso è il discorso del cleaner visto che non incide direttamente sulla qualità della colorazione e esistono equivalenti generici molto efficaci.

Ultima modifica di Marc.one; 26-04-18 a 08:06 PM
Marc.one non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-18, 08:26 PM   #26
Utente

L'avatar di Aereo84

Aereo84 è un newbie...
predefinito

Tanto costano ma sono specifici e si vá sul sicuro....

Inviato con il mio E6533 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Aereo84 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione