Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-04-18, 12:19 PM   #1
Utente

Joepapero68 è un newbie...
predefinito Iwata Eclipse effetto idrante

Ciao boys,

Ho un problema con il mio Eclipse (0,35) ovvero: i colori mi stanno uscendo o a idrante, cioè irrorando e macchiando il modello con schizzi stile goccia che cade sul liscio, oppure non escono....

Il problema sta di certo nella diluizione, io uso principalmente Hataka e Lifecolor, a volte gunze.... Mescolo in coppa mettendo ogni 4 gocce di colore 1 di acqua demineralizzata (quella del ferro da stiro) e il risultato e' quello descritto sopra...... se metto più acqua sparo a idrante indipendentemente da pressione o dito....

Ho ispezionato l'Iwata ma e' tutto ok: pulizia, ago dritto...ecc....ecc...

Io lavoro con pressione a 1,2 e il mio compressore ha lil filtro
anticondensa.....

Avete dritte da darmi ????

Grazie boys!!!!!
Joepapero68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-18, 12:44 PM   #2
Fet Thunderdome
Guest

predefinito

parlo per i gunze: non possono essere diluiti con acqua e sicuramente non così poco. I mr. hobby acqueous devono essere diluiti col mr. hobby acqueous thinner con un elevato rapporto di diluizione (io anche 2:1 o più..). Il colore deve avere la consistenza del latte scremato. Le lacche mr. color vanno diluite con il mr. color thinner o il leveling thinner, più o meno con lo stesso rapporto. L'acqua non serve a niente in questo caso.
  Rispondi quotando
Vecchio 09-04-18, 12:46 PM   #3
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Se con acqua semplice spruzza bene, credo sian proprio la diluizione o la pressione non adatta alla diluizione usata...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-18, 01:47 PM   #4
Utente

predefinito

I lifecolor e gli Hataka vanno bene con l'acqua demineralizzata.... In passato avevo usato anche i Gunze con la stessa diluizione e funzionavano egregiamente, anche se allora usavo un Fengda bd180 .....

Il discorso e' che il problema e' arrivato ora..... E non capisco da cosa dipenda????
Vecchio 09-04-18, 01:49 PM   #5
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Duse e orpelli vari sono puliti e ben serrati?
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-18, 01:58 PM   #6
Utente

predefinito

La duse la avvito con le mani..... Ho letto che non va mai forzata.... Come pulizia: lascio duse e corone a bagno nel cleaner lifecolor per un'oretta dopo ogni utilizzo poi passo i canali principali col Glassex e scovolini...... Alla fine una spruzzata a vuoto con alcool bianco..... Direi che dobrebbe essere ok......
Vecchio 09-04-18, 02:00 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ma se provi a spruzzare solo acqua o solo diluente,esce tutto normalmente?
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-18, 02:16 PM   #8
Utente

predefinito

Si certo.....
Vecchio 09-04-18, 02:19 PM   #9
Utente

predefinito

La mia idea e' che l'eclipse non sia poi questo strumento cosi' superiore..... Con il paasche a singola azione non ho mai avuto problemi......
Vecchio 09-04-18, 04:59 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito Iwata Eclipse effetto idrante ....

Quote:
Originariamente inviata da Joepapero68 Visualizza il messaggio
La mia idea e' che l'eclipse non sia poi questo strumento cosi' superiore..... Con il paasche a singola azione non ho mai avuto problemi......

Beh, è uno degli aerografi più venduti ed apprezzati in assoluto quindi forse il problema non è quello.
La duse avvitata a mano potrebbe essere
Il paasche che duse aveva? Se il diametro era più grosso potrebbe essere anche quello ( più è piccolina più è sensibile alla diluizione del colore)
Se spruzzando solo acqua o diluente non hai problemi allora il problema è nel colore in se o nella diluizione dello stesso.
Io ho un iwata kustom hi-line hp-ch con duse 0.3 ma anche lui se sbagli a diluire spara a casaccio. 1.2 bar, per alcuni colori potrebbe anche essere un pochino altina però quello dipende da tante cose

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-18, 07:47 PM   #11
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Beh, è uno degli aerografi più venduti ed apprezzati in assoluto quindi forse il problema non è quello.
La duse avvitata a mano potrebbe essere
Il paasche che duse aveva? Se il diametro era più grosso potrebbe essere anche quello ( più è piccolina più è sensibile alla diluizione del colore)
Se spruzzando solo acqua o diluente non hai problemi allora il problema è nel colore in se o nella diluizione dello stesso.
Io ho un iwata kustom hi-line hp-ch con duse 0.3 ma anche lui se sbagli a diluire spara a casaccio. 1.2 bar, per alcuni colori potrebbe anche essere un pochino altina però quello dipende da tante cose

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Il Paasche, sinceramente non so che duse avesse, anche perche' non era segnata, ed era una di quelle vecchio stile..... Forse il bar e' un po' troppo alto in effetti, per l'eclipse si raccomanda tra 15 e 25 psi.... Cmque ho visto dei video dove raccomandano di stringere la duse solo a mano perche' se usi pinze o altro rischi di danneggiarla....
Cmque la diluzione raccomandata per hataka perlomeno e' 1/3 di diluente rispetto al colore.....

Grazie!!!
Rispondi