Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 02-04-18, 11:54 AM   #1
Utente Junior

membrelli è un newbie...
predefinito Pittura con colori ad olio

Cari amici

come ho scritto nella presentazione, torno al modellismo dopo aver visto i velieri di Leon Perret (museo navale di Imperia)

La verniciatura e' il bello di quei modelli. E la verniciatura, invece, e' il punto debole dei velieri di plastica. Youtube docet.

Ma io proprio alla plastica mi vorrei dedicare, ci sono molti bei modelli in scala grande, 1 72 - 1 100 o simile. Integrabili con parti per modelli in legno, sartiame, bozzelli, cannoni ecc...no problem qui.

Invece la verniciatura e' il punto decisivo e purtroppo qui molti problems, ahime'.
Ho alcune idee, ma tutte da verificare. Mi piacerebbe che qualche utente bravo mi desse qualche indicazione in merito a questo problema : come rendere l'effetto legno.

Io ci ho pensato parecchio e credo che sia necessario usare colori ad olio. Ma e' vero o e' un'idea balzana ? E poi sono compatibili col fondo in plastica?

E come potrebbero essere usati per ottenere quegli splendidi effetti alla Perret, quel colore che percepisci non come plastica verniciata di marrone ma come legno profondo, variegato, spesso consumato dalla salsedine, scolorito qua e la', a volte lucido per l'umidita' ?

Ho cercato su internet ma ho trovato ben poco su questo tema. Qualche info, o anche solo qualche dritta, qualche link ecc.. sarebbero davvero la manna dal cielo.
Grazie a chi mi vorra' dare una mano e........speriamo bene.

Ultima modifica di membrelli; 02-04-18 a 11:57 AM
membrelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-18, 01:16 PM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto
Hai inserito il tuo thread nella sezione sbagliata [INFO] Regole della Sezione "Statico Trucchi e Guide" ora l'ho spostata nella sezione corretta Statico - Kits, Info e Varie - Forum Modellismo.net

Venendo alla tua domanda ti suggerisco l'acquisto dei libricini che spiegano le varie tecniche sulla riproduzione del legno, uno di questi è quello della AK Interactive "Realistic Wood Effects" https://ak-interactive.com/product/r...ing-series-01/

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-18, 01:43 PM   #3
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Per colori ad olio intendi i colori per artisti?
Se si,consudera che la base deve essere data von colori tradizionali opachi.Con gli olii si creani soli le sfumature.
È la stessa tecnica che si usa per i soldatini.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-18, 03:22 PM   #4
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Puoi cominciare proprio da casa nostra..

Effetto legno

Ultima modifica di decals; 02-04-18 a 07:51 PM
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-18, 11:51 AM   #5
Utente Junior

membrelli è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Ciao e benvenuto
Hai inserito il tuo thread nella sezione sbagliata [INFO] Regole della Sezione "Statico Trucchi e Guide" ora l'ho spostata nella sezione corretta Statico - Kits, Info e Varie - Forum Modellismo.net

Venendo alla tua domanda ti suggerisco l'acquisto dei libricini che spiegano le varie tecniche sulla riproduzione del legno, uno di questi è quello della AK Interactive "Realistic Wood Effects" https://ak-interactive.com/product/r...ing-series-01/
Scusate per l'errore di sezione e grazie a tutti quelli che han risposto.Se colpiro' mandero' foto del mio pasticcio
membrelli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi