Pittura con colori ad olio
Cari amici
come ho scritto nella presentazione, torno al modellismo dopo aver visto i velieri di Leon Perret (museo navale di Imperia)
La verniciatura e' il bello di quei modelli. E la verniciatura, invece, e' il punto debole dei velieri di plastica. Youtube docet.
Ma io proprio alla plastica mi vorrei dedicare, ci sono molti bei modelli in scala grande, 1 72 - 1 100 o simile. Integrabili con parti per modelli in legno, sartiame, bozzelli, cannoni ecc...no problem qui.
Invece la verniciatura e' il punto decisivo e purtroppo qui molti problems, ahime'.
Ho alcune idee, ma tutte da verificare. Mi piacerebbe che qualche utente bravo mi desse qualche indicazione in merito a questo problema : come rendere l'effetto legno.
Io ci ho pensato parecchio e credo che sia necessario usare colori ad olio. Ma e' vero o e' un'idea balzana ? E poi sono compatibili col fondo in plastica?
E come potrebbero essere usati per ottenere quegli splendidi effetti alla Perret, quel colore che percepisci non come plastica verniciata di marrone ma come legno profondo, variegato, spesso consumato dalla salsedine, scolorito qua e la', a volte lucido per l'umidita' ?
Ho cercato su internet ma ho trovato ben poco su questo tema. Qualche info, o anche solo qualche dritta, qualche link ecc.. sarebbero davvero la manna dal cielo.
Grazie a chi mi vorra' dare una mano e........speriamo bene.
Ultima modifica di membrelli; 02-04-18 a 11:57 AM
|