27-03-18, 07:01 PM
|
|
|
Utente
|
Quando si decantano i ts, é normale che il pigmento si depositi sul fondo, mentre il solvente (che nelle lacche costituisce buona parte del volume del colore) resta “pulito”. Come si diceva prima, basta agitare bene e il pigmento torna correttamente in sospensione. Diverso il discorso per il propellente, il gas pressurizzato che serve per fare uscire la vernice (ossia pigmento+solvente). Quello va fatto separare (o decantare), in quanto a causa della pressione é disciolto nel liquido. Purtroppo, anche se sembra completamente andato via, spesso é difficile da separare. Se si agita la vernice con ancora propellente disciolto, questo si libera in maniera violenta (tipo quando si agita una lattina di birra e poi la si apre). Per favorire la separazione del propellente, io uso uno stuzzicadenti immerso nella vernice, che favorisce la separazione del gas.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
28-03-18, 01:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Arrivati stamattina ma ne hanno mandati 3 in vece di 5... forse hanno fatto 2 pacchetti... (spero)
|
|
|
29-03-18, 09:17 AM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da andrew59it
Arrivati stamattina ma ne hanno mandati 3 in vece di 5... forse hanno fatto 2 pacchetti... (spero)
|
c'erano solo questi? niente di esotico come un ts36 o qualche metallizzato?
|
|
|
|
29-03-18, 09:22 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Per ora hanno fatto i colori base e primari ma credo prima o poi arriveranno tutti....
Inviato con il mio SM-J510FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
29-03-18, 09:26 AM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Per ora hanno fatto i colori base e primari ma credo prima o poi arriveranno tutti....
Inviato con il mio SM-J510FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
però per i primari non conviene prenderli in versione acrilica? Il flat black, il semi gloss ecc..
|
|
|
|
29-03-18, 10:18 AM
|
|
|
Moderatore
|
E' tutto un discorso di resistenza ed utilizzo, un colore a smalto è più resistente di un colore acrilico e un colore Lacquer è più resistente di uno smalto. Tutto però è relativo in quanto normalmente i modelli una volta finiti non dovrebbero subire continui rimaneggiamenti  Ma se uno dovesse usarli per altri utilizzi magari diversi dal modellismo tradizionale allora i lacquer potrebbero essere i più indicati.
|
|
29-03-18, 04:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
Dove li hai trovati ?
|
|
|
29-03-18, 04:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
29-03-18, 04:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Fet Thunderdome
però per i primari non conviene prenderli in versione acrilica? Il flat black, il semi gloss ecc..
|
Li preferisco perchè asciugano prima degli acrilici, inoltre agli acrilici basta il calore delle dita per farci rimanere una bella impronta
|
|
|
09-04-18, 05:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
https://www.ebay.it/itm/Tamiya-82110...0AAOSw8R9aaWk1
Ho visto che per i nuovi colori lacquer esiste il suo diluente, ma il diluente tappo giallo non dovrebbe andar bene lo stesso?
per diluire i ts travasati ho sempre utilizzato quello..........
|
|
|
09-04-18, 05:23 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Quote:
Originariamente inviata da stefanofavi
|
magari è semplicemente la versione da 10ml
|
|
09-04-18, 05:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da zaphod
magari è semplicemente la versione da 10ml
|
può darsi però nel pdf dove vi sono tutti i colori disponbili è presente solo la versione da 10ml............
|
|
|
10-04-18, 08:25 AM
|
|
|
Guest
|
ma io penso che col tappo giallo vai tranquillo.. del resto sono lacche. Tuttavia mi lascia perplesso la selezione.
|
|
|
|
10-04-18, 08:34 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da stefanofavi
|
Finchè non c'erano le boccette di Laquer Tamiya non ha sentito la necessità di fare un diluente dedicato, ora che ha messo sul mercato questa nuova linea di boccette ha fatto uscire anche quel tipo di diluente. Molti lo usano per diluire anche gli acrilici con ottimi risultati
|
|
10-04-18, 08:37 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Per me è lo stesso del tappo giallo.... d altronde c'è quello specifico per acrilici e per enamel quindi per laquer non può essere che quello....
Io ci ho diluito pure il 2K!!
|
|
|