21-09-17, 05:48 PM
|
|
Utente
|
realizzazione diorama
ciao a tutti ragazzi,vengo oggi a domandare voi come create i vostri diorami,io ho iniziato a guardare in rete ed ho visto che alcuni usano la carta pesta per creare gli scenari, voi come fate?
Oltre alle altre cose classiche, come il polistirolo e polistirene,usate prodotti comuni come materiali per creare rocce e terra?
grazie a tutti
|
|
|
21-09-17, 08:52 PM
|
|
Utente Senior
|
I prodotti li hai citati tu!
Poi ognuno ci mette del suo..io sto usando gesso e cemento..carlo usa stoffa e vinavil..
Dipende anche che cosa devi fare...
C'è il sughero ,anche..
|
|
|
21-09-17, 09:11 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
I prodotti li hai citati tu!
Poi ognuno ci mette del suo..io sto usando gesso e cemento..carlo usa stoffa e vinavil..
Dipende anche che cosa devi fare...
C'è il sughero ,anche..
|
Bene Bruno, volevo sapere se qualcuno ha la ricetta per la cartapesta, una ricetta provata, ne ho lette diverse su internet
Inviato con il mio WAS-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
21-09-17, 09:35 PM
|
|
Utente Senior
|
Chiamato in causa dall'amico Bruno, direi che io tendo a fare qualcosa di simile allo scafo di una nave: delle centine verticali unite tra loro con un materiale qualunque. Può andare bene tutto, basta che sia semplice e veloce. Ultimamente ho usato stoffa imbevuta di vinavil, ma potevano andare bene anche strisce di carta incollate. Viene fuori una struttura leggera e modellabile facilmente. Alla fine aggiungi stucco dove serve, sassi, rametti e muschio del tuo giardino, erba per modellisti (ottima ) e in genere tutto quello che ti viene in mente. E non dimentichiamo i prodotti per presepi. Usati con criterio vanno più che bene.
Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
21-09-17, 09:41 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da 2012carlo
Chiamato in causa dall'amico Bruno, direi che io tendo a fare qualcosa di simile allo scafo di una nave: delle centine verticali unite tra loro con un materiale qualunque. Può andare bene tutto, basta che sia semplice e veloce. Ultimamente ho usato stoffa imbevuta di vinavil, ma potevano andare bene anche strisce di carta incollate. Viene fuori una struttura leggera e modellabile facilmente. Alla fine aggiungi stucco dove serve, sassi, rametti e muschio del tuo giardino, erba per modellisti (ottima ) e in genere tutto quello che ti viene in mente. E non dimentichiamo i prodotti per presepi. Usati con criterio vanno più che bene.
Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Grazie Carlo, ho visto anche un video di uno YouTuber, dove lui usa terriccio setacciato più volte
Inviato con il mio WAS-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
22-09-17, 06:51 AM
|
|
Utente Senior
|
Tanto per avvalorare la tesi che dice di usare più la fantasia dei "manuali",ieri sera ho sperimentato sabbia fine vinavil per simulare l'asfalto del mio diorama.
Vediamo cosa ne esce..
Personalmente per simulare stratificazioni del terreno userei strati di polistirolo lavorati con cutter e scaldati,nel caso,con un saldatore per stagno..Poi gesso o stucco per legno...
Rocce?o rocce vere (dipende dal peso) o sughero...oppure coli gesso in un contenitore e poi lo rombi a blocchi...oppure usi i blocchi di tufo per giardino...Ma quanto sopra è per gusto personale.
Il primo diorama (una quarantina di anni fa..) era costituito da una intelaiatura di fili di ferro infilati nei buchi dei tarli della base (..non avevo il trapano..) e coperti con stagnola...poi via col il gesso colato e la segatura verde dei presepi...
|
|
|
22-09-17, 08:50 AM
|
|
Utente Senior
|
Tanto per gradire...Da Pinterest
|
|
|
24-09-17, 12:39 AM
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Splendidi quei lavori con il polistirolo.......
|
|
24-09-17, 05:19 AM
|
|
Utente
|
Direi che sei veramente molto bravo  ma per le discussioni degli scalini, vai ad occhio o fai dei calcoli precisi?
Sent from my WAS-LX1A using Forum mobile app
|
|
|
24-09-17, 10:48 AM
|
|
Utente Senior
|
Calma..ho dimenticato di specificare che sono tratte da internet...
Io userei il polistirene espanso ad alta densità che ho usato nella casa del mio diorama.Non ha l'effetto "pallini" del polistirolo..
Ultima modifica di bruno; 24-09-17 a 10:50 AM
|
|
|
24-09-17, 12:20 PM
|
|
Utente
|
|
|
|