Vecchio 20-08-16, 12:11 AM   #1
Utente

MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito Lubrificante per aerografo

Buona sera a tutti, ho da poco un aerografo e tra prove di colori, pressioni, cleaner e quant'altro sto iniziando anche a cercare un'alternativa al Super Lube che ho trovato nella confezione (parliamo di Iwata).
Alternativa che dovrebbe essere onestamente più economica, ma con le stesse caratteristiche principali.

Ho provato l'olio per macchine da cucire, rubato a nonna dopo averlo letto su un forum di aerografia, ma l'ho trovato troppo liquido tanto da dover ripulire tutto...con solo 2 gocce nel grilletto e appena una patina sull'ago mi spruzzava olio. Altri consigliano il wd40 che ancora non ho provato.
Proverò appena mi arriva un olio multifunzione "3in1" che consiglia un ragazzo su YouTube, fa disegni su tela e altre cose ed ha un talento fuori dal comune secondo me. Lo usa anche sulle filettature per sigillarle, sembra della giusta densità e non interagisce con i colori.

Infine oggi ero da leroymerlin ed ho visto il prodotto in foto, mi ha attirato il colore sinceramente che è lo stesso del SL. Più denso rispetto a questo, appiccicoso, spalmato diventa molto fine e non lascia residui ma solo una leggera patina, resiste al getto dell'acqua bollente ma con sapone o chanteclair non rimane nulla.
Onestamente non so se può fare danni all'aerografo e mi piacerebbe sapere qualche opinione, ma comunque penso che farò una prova con la penna cinese da 10€ e vedremo.
Mi piacerebbe però sapere prima di tutto altri cosa usano, quindi chiudo qui sperando che qualcuno passi da queste parti.
Icone allegate
Lubrificante per aerografo-img_2863.jpg   Lubrificante per aerografo-img_2864.jpg   Lubrificante per aerografo-img_2869.jpg  

Ultima modifica di MrGrady; 20-08-16 a 12:15 AM
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-16, 12:53 AM   #2
alfredo87
Guest

predefinito

Ciao, io uso il classico wd40....sia sulle aeropenne da 20 euro che su quelle da 160.
  Rispondi quotando
Vecchio 20-08-16, 01:04 AM   #3
Utente

predefinito

Ciao alfredo, ma quello spray? lo dai all'interno del foro dove è il grilletto?
Grazie per il consiglio
Vecchio 20-08-16, 01:09 AM   #4
alfredo87
Guest

predefinito

Esattamente, solo quando lo smonto tutto per pulirlo bene, per evitare che il solvente vada a bloccare l'ago su l'ugello ne metto un po anche lì.
  Rispondi quotando
Vecchio 20-08-16, 10:36 AM   #5
Utente

L'avatar di giangiu75

giangiu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

quoto... wd40!

Inviato con il mio ASUS_Z00AD - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
giangiu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-16, 11:35 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Per quanto riguarda il WD40, mi spiegavano su qualche forum o su fb che andrebbe usata la versione senza silicone, e non la classica confezione blu. Voi quale usate?
Vecchio 20-08-16, 12:27 PM   #7
Utente

predefinito

Il silicone interferisce con i colori quindi sono da evitare prodotti che lo contengono, questa è l'unica cosa che so.

Alfredo una domanda, smontarlo tutto per pulirlo bene quando lo fai?
Io lo faccio ad ogni fine lavoro, anche se mi capita di usarlo più giorni consecutivi. È giusto?
Vecchio 20-08-16, 12:46 PM   #8
alfredo87
Guest

predefinito

Si, se fai una sessione e devi ri utilizzarlo il giorno dopo è sempre buona cosa smontarlo ed eliminare tutte le tracce di colore....mi è capitato che il grilletto (nel singola azione) si blocchi aperto, o che ritorni al rallentatore. Io utilizzo il wd 40 classico da ferramenta, quando devo verniciare faccio andare sempre un po di diluente prima di spruzzare il colore.
  Rispondi quotando
Vecchio 20-08-16, 06:23 PM   #9
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Mai lubrificato i meccanismi in 40 anni..
Solo l'ago se pulito con nitro che secca lo scorrimento..
Nitro a bagno
Ungo l'ago con acquaragia
Spruzzo acquaragia

Niente altro.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-16, 08:58 PM   #10
Utente

L'avatar di giangiu75

predefinito

ovviamente dopo aver utilizzato il wd40 prima del nuovo utilizzo spruzzo un po' di nitro a vuoto per pulire ogni traccia di olio rimasto, sia ben inteso che comunque non esagero col wd40, appena il giusto!

Vecchio 20-08-16, 09:14 PM   #11
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Il nitro dopo il lubrificante ne vanifica l'effetto.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-16, 01:53 AM   #12
Utente

L'avatar di giangiu75

predefinito

appunto, la nitro la spruzzo solo prima di usare nuovamente l'aerografo e non dopo la lubrificazione col wd40

Rispondi

Strumenti della discussione