Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-02-16, 08:54 PM   #1
Utente Junior

il berlo è un newbie...
predefinito Sbavatura vernice.come risolvere?

Ciao a tutti sono nuovo nel campo del modellismo.sto cercando di creare il mio primo modellino ma sono gia fermo.il problema sono le sbavature con colore acrilico.vorrei sapere se qualcuno puo darmi qualche dritta.ho usato sia scotch di carta sia scotch tamiya specifico x mascherature ma ho sbavato lo stesso che e un piacere.come fare x evitare e come rimediare.grazie a tutti x eventuali suggerimenti
Icone allegate
Sbavatura vernice.come risolvere?-image.jpg  

Ultima modifica di il berlo; 09-02-16 a 10:17 PM
il berlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-16, 09:51 PM   #2
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Sarebbe meglio mettere una foto..di solito le sbavature derivano da una mascheratura mesa in modo non corretto.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-16, 11:03 PM   #3
Utente

L'avatar di fiorinidi

fiorinidi è un newbie...
predefinito

con il pennello, ciò succede sovente... e non saprei neanche cosa consigliarti, oltre che a provare a perfezionare la mascheratura...
In genere, verniciando a spruzzo, il problema è meno problematico

Ultima modifica di fiorinidi; 09-02-16 a 11:06 PM
fiorinidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-16, 11:07 PM   #4
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Scusa ma prima non vedevo la foto...
Il nastro deve seguire tutti gli avvallamenti della superficie, compresi le linee delle porte nel tuo caso...
C'è da osservare che se avessi dato meno colore ,questo non sarebbe colato nelle fessure o filtrato sotto il nastro!
Dovresti avere pazienza e non pretendere di coprire di colore subito.meglio più passaggi lasciando passare una decina di minuti fra una mano e l'altra se usi acrilici...
L'aerografo esige delicatezza e poco colore per volta.
Vecchio 09-02-16, 11:10 PM   #5
Utente Senior

predefinito

...forse ho capito male.. Pennello o aerografo?
Acrilici di che marca?
Vecchio 09-02-16, 11:39 PM   #6
Utente Junior

il berlo è un newbie...
predefinito

Allora io ho usato nero tamiya nn diluito con pennello, lo scotch ho cercato di farlo aderire bene ma le fessure sono talmente piccole che è dura farcelo entrare.

Secondo voi posso rimediare o devo ricominciare da capo?
Vecchio 10-02-16, 12:11 AM   #7
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Per far sì che il nastro entri nelle fessure puoi usare uno stuzzicadenti di legno da pressare bene dentro la pannellatura, così eviti che il colore possa filtrare nel pertugio che altrimenti rimane . Cerca sempre di pennellare dal nastro verso la plastica e non al contrario, ciò facilita le infiltrazioni. E come ti hanno detto non usare il pennello troppo "carico" di vernice, meglio due passate leggere che una pesante. Rifare tutto da capo? Non è detto, con delicatezza puoi eliminare le colature per poi verniciare la parte col colore definitivo. Se invece la parte con le colature era già del colore definitivo, è un pò più complicato da rimediare senza segni
Vecchio 10-02-16, 12:32 AM   #8
Utente Junior

il berlo è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti x i consigli. Ora provo a vedere se riesco a togliere le sbavature con diluente altrimenti ricomincio da zero usando meno colore x volta e facendo aderire meglio lo scotch.grazie x le dritte
Vecchio 10-02-16, 09:20 AM   #9
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il berlo Visualizza il messaggio
Grazie a tutti x i consigli. Ora provo a vedere se riesco a togliere le sbavature con diluente altrimenti ricomincio da zero usando meno colore x volta e facendo aderire meglio lo scotch.grazie x le dritte
Non usare il diluente. Negli interstizi , se non vuoi evidenziare le fessure, passa del bianco per coprire il nero. Dove il nero ha sbavato sulle lamiere passa della pasta abrasiva Tamyia e , magari, prima della carta abrasiva finissima per togliere il grosso ,. Col il diluente inevitailmente agisci anche sil bianco.
Rimane comunque il fatto che anche apennello le mani devono essere leggere e mai si deve spennellare nelle fessure perchè la capillarità "attira" i liquidi ed il colore corre...
Altra cosa: a pennello mai dare il colore "spingendo " contro il nastro, ma spennellando lungo il bordo sempre con poco colore...

p.s.: appena puoi passa ll'aerografo o alle bombolette..Pennello e mascherature fanno spesso a pugni...
Vecchio 10-02-16, 09:26 AM   #10
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto
ti consiglio di leggere le regole delle sezioni, che sono messe in evidenza, prima di inserire un nuovo thread [INFO] Regole della Sezione "Statico Work in Progress"
ora l'ho spostato nella sezione corretta

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-16, 01:40 PM   #11
Utente Junior

il berlo è un newbie...
predefinito

Ok grazie decal...chiedo scusa

Grazie x le dritte bruno.
purtroppo ieri sera ho provato con diluente x20a della tamiya,risultato è che ho allargato ancora di piu e non son riuscito a pulire. purtroppo ormai è talmente messo male il modellino che faccio prima a reimmergerlo nella nitto e ricominciare. Sicuramente ho imparato che li scotch devo metterlo non a filo degli interspazi ma leggermente dentro x evitare che il colore si incanala e poi passare con pennellino piu fino andando piu vicino, e poi devo usare pennellate meno cariche di colore.x l'aerografo ci pensero piu avanti.prima devo impratichirmi meglio,ma sicuramente in futuro potra essere un acquisto. Grazie x i consigli!
Rispondi