Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 25-12-15, 06:34 PM   #1
Utente Junior

vincenz è un newbie...
Post Help teca

Ciao a tutti. Ho bisogno dei vostri preziosi consigli e premetto che ho dato un'occhiata al forum prima di scrivere ma non ho trovato risposte.
Sto facendo realizzare da un professionista una teca in vetro e legno nella quale andrà esposto un modello di automobile (una Renault 4) in scala 1:18. Il mio quesito è il seguente: come faccio a fissare il modello sulla base? Considerate che una volta posizionata la vettura, la teca verrà chiusa e resterà chiusa ma potrebbe, ovviamente, essere soggetta a spostamenti, per cui la vettura deve essere saldamente ancorata. Ho in mente qualche idea ma nulla che mi convinca appieno...
Grazie anticipatamente per le vostre risposte e buon Natale!
vincenz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-15, 08:26 PM   #2
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

La cosa migliore sarebbe fissarla alla base con una vite,forando la base del modello in un punto nascosto,oppure sfruttare le filettature delle viti che legano il telaio al modello ,sempre che su un 1/18 ci siano.
Ci vorrebbe una certa dimestichezza con il modellismo ..
Un altro sistema è un tantino più complesso ma meno invasivo:
Far passare un filo di nylon trasparente (da pesca per esempio) sopra i 4 punti di attacco delle ruote e, tramite due fori sulla basetta in corrispondenza delle 4 ruote annodarli o fissarli sotto la base della teca.
Qualsiasi forma di incollaggio direi di escluderla.
Ti consiglio di far poggiare le gomme su una superficie morbida onde evitare che il peso e gli anni le deformino.
Io per i modelli esposti uso il feltro.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-15, 09:02 PM   #3
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto

Consiglio di leggere le regole delle sezioni, che sono messe in evidenza, prima di inserire un nuovo thread [INFO] Regole della Sezione "Statico Trucchi e Guide"

Ora l'ho spostato nella sezione corretta

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-15, 10:17 AM   #4
Utente Junior

vincenz è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
La cosa migliore sarebbe fissarla alla base con una vite,forando la base del modello in un punto nascosto,oppure sfruttare le filettature delle viti che legano il telaio al modello ,sempre che su un 1/18 ci siano.
Avevo pensato a questa soluzione ma, nel caso specifico, l'altezza da terra del telaio della R4 è tanta e la vite inevitabilmente si vedrebbe.
Credo invece che sia più facile ed efficace il secondo consiglio, quello del filo trasparente, che penso proprio di mettere in pratica.
Grazie mille!
vincenz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi