Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 30-10-15, 11:14 AM   #1
Utente Senior

L'avatar di murdock

murdock è un newbie...
predefinito Metallo bianco lucidato a specchio

Casomai doveste ottenere una finitura cromata su pezzi in metallo bianco e non volete impazzire con le vernici potete ottenere una finitura a specchio con i compound ceramici di Hasegawa (che probabilmente sono dei normalissi compound molto "fini").

Making metal parts shine
Vecchio 30-10-15, 11:50 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

certo....ma ci si arriva anche con le micromesh....è solo più laborioso.

Il guaio,e penso alle McLaren Vodafone,è se la carrozzeria è in plastica.,...
sandro67 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-15, 12:00 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di murdock

murdock è un newbie...
predefinito

Beh, in quel caso hai voglia a lucidare
Vecchio 30-10-15, 02:20 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

meno di quello che pensi...
se il pezzo di metallo è abbastanza regolare,senza buchi e sufficientemente sgrossato,passando una prima cartata con 1000,poi con le mesh dalla 3000 alla 12000 diventa bello luccicante....

Nel telaio della Williams '84 di ST27 avevo fatto così ed era venuto bello lucido.
Poi ho dovuto passare lo "sealer" Model Master,per prevenire ossidazioni,e lì un pelino si smorza l'effetto...ma è convincente.
sandro67 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-15, 05:32 PM   #5
Utente Senior

mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito

Avete mai provato il cromo di Kcolors? Io stò realizzando dei particolari (fanali e paraurti) per un modello 1/16 e il risultato è perfetto, non sò cosa succede però a passarci il lucido. La cosa molto positiva è che puoi maneggiare i pezzi (sempre con guanti mai a mani nude) senza che il colore si tolga.
Domani provo a mettervi una foto.
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-15, 10:21 PM   #6
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Lucido si, a patto di non avere microasperita',ma cromato no. E prorio il colore del metallo che è scuro rispetto al cromo...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-15, 12:46 AM   #7
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io ho ottenuto ottimi risultati, su pezzi veri di motore di un'auto d'epoca, usando il duraglit (suggeritomi da mammà, essendo un prodotto per lucidare argento e cose simili ). Mi viene voglia di vedere se anche sul metallo bianco serva a qualcosa.
Vecchio 01-11-15, 01:22 PM   #8
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Io ho ottenuto ottimi risultati, su pezzi veri di motore di un'auto d'epoca, usando il duraglit (suggeritomi da mammà, essendo un prodotto per lucidare argento e cose simili ). Mi viene voglia di vedere se anche sul metallo bianco serva a qualcosa.
Ok ma è il metallo che 'fa' il colore.l' argento è chiaro, lo zamak scuro...se lucidi lo zamak e poi ci metti,per esempio,dei parauurti in plastiica cromata vedi la differenza.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-15, 05:03 PM   #9
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Si Bruno, hai ragione . Poco ma sicuro che il colore rimane quello del metallo su cui si lavora.
Vecchio 01-11-15, 06:51 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Ok ma è il metallo che 'fa' il colore.l' argento è chiaro, lo zamak scuro...se lucidi lo zamak e poi ci metti,per esempio,dei parauurti in plastiica cromata vedi la differenza.
Il metallo bianco in linea generale è molto meno scuro dellozamak dellepressofusioni, dei die cast per intenderci: per quel che ho visto tuttavia io ad esempio con le modanature della Alfa 8C die cast lucidandole bene non è uscito un cromo scuro, è uscita una cromatura perfetta, magari su aree più estese non è così
Vecchio 01-11-15, 07:43 PM   #11
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Il metallo bianco in linea generale è molto meno scuro dellozamak dellepressofusioni, dei die cast per intenderci: per quel che ho visto tuttavia io ad esempio con le modanature della Alfa 8C die cast lucidandole bene non è uscito un cromo scuro, è uscita una cromatura perfetta, magari su aree più estese non è così
Diciamo che c'è Zamak e Zamak... alcuni sono più chiari, altri più scuri... dipende con che percentuaii sono legati. Stesso discorso col metallo bianco, ci sono millemila leghe diverse con percentuali diverse dei vari metalli presenti.
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi