Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 30-06-15, 07:43 PM   #16
Utente Senior

L'avatar di Herman902

Herman902 inizia ad ingranare.
predefinito

si sarebbe già bella e pronta o quasi! ''monitorizzo'' non si sa mai! che di versioni che mi piacciono ce ne sono molte...! Grazie della dritta!

la trasformazione è una cosa nei tempi ''fermi per le asciugature'' del Kawa... e sperimento idee che dopo faccio lì...

mi serve anche per le prove di clonazione!

come detto sopra per ora modifico il mezzo rottamino che ho:
Trasformazione... da NS HRC '83 a RS Galina '87????-dsc_1551.jpgTrasformazione... da NS HRC '83 a RS Galina '87????-dsc_1552.jpg

nella foto compare anche un cerchio cannibalizzato!
su questa del 83, i silenziatori li prendo da una YZR OW70 come altri pezzi (clone)... e per quella di Chili ne servono 3 tondi di cui quello basso più lungo!

PS in questa foto si nota lo scarico lungo ed è la versione che diceva Massimo quella di Valesi!
Trasformazione... da NS HRC '83 a RS Galina '87????-27-alessandro-valesi-500gp.jpg
molto simile alla Chili come sempre diceva Massimo

Ultima modifica di Herman902; 30-06-15 a 07:46 PM
Herman902 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-15, 07:46 PM   #17
Utente Junior

MASSIMO8923 è un newbie...
predefinito

Vado a memoria sperando di poter aggiungere qualche dettaglio.
Senza considerare la NS500 del 1982 (telaio in tubi tondi d'acciao e altre cosine), la 1983 e la 1984 dovrebbero differire, come aspetti macro, nei silenziatori sottocoda e nelle colorazioni. La coabitazione con la NSR500 dello stesso anno, la Upside Down , incasinava la vita a Spencer che, appena sfasciava la 4, zompava sulla 3 con gioia.
Dovrebbero aver corso nel 1984, con la 3, anche Haslam e Roche.
Nel 1985 la moto rimaneva sostanzialmente inalterata a parte le colorazioni Rothmans per Mamola (Protar ha fatto anche la versione nr. 4 del 1985, che non credo abbia mai corso con Freddie, quindi chissà come se la sono inventata...).
Dal 1986 le NS dovrebbero essere solo private (quindi RS?) ma non ricordo con che modifiche.
Nel 1987 ho trovato diverse foto con un telaio molto somigliante a quello dell'ormai definitiva NSR. Quindi una NS molto diversa da quella che si vorrebbe usare in partenza.
Ho letto il regolamento (molto velocemente, purtroppo) e non ho trovato specifiche per la scansione di pagine di riviste/giornali/enciclopedie, intendendo limitazioni dovute a copyright. Posso scansionare a vita persa (limiti di Mega a parte) oppure c'è il limitatore ?
MASSIMO8923 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-15, 07:48 PM   #18
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Herman902 Visualizza il messaggio
si sarebbe già bella e pronta o quasi! '

PS in questa foto si nota lo scarico lungo ed è la versione che diceva Massimo quella di Valesi!
Allegato 220710
molto simile alla Chili come sempre diceva Massimo
Cavolo, è vero, anche i cerchi sono diversi dal tipo Comstar degli anni precedenti. Volgarissimi 3 razze
Vecchio 30-06-15, 07:53 PM   #19
Utente Senior

L'avatar di Herman902

predefinito

alcune le ho elencate ad inizio topic ma per sicurezza ho chiesto in a chi ne potrebbe sapere meglio in MP! se è disponibile!

per le foto a meno che non abbiano C col tondo o R col tondo o scritto dont Copy o simili puoi metterle! io le ho messe anche da enciclopedia e non è mai successo nulla (ovvio prima avevo chiesto hai MODERATORI nel topic sopra le foto che se non andavano bene le toglievo! e scritto da dove arrivavano).

Ciao

PS: La versione Valesi che ho messo è quella che dicevi te?

Quote:
Originariamente inviata da MASSIMO8923 Visualizza il messaggio
Cavolo, è vero, anche i cerchi sono diversi dal tipo Comstar degli anni precedenti. Volgarissimi 3 razze
la mia è 1:12 magari un Protarone! però si i cerchi sono i rustici 3 razze hahaha...! che io ho preso da una Centauro Guzzi 1:12 e vanno bene a parte rimpicciolire il mozzo dietro!

Ultima modifica di Herman902; 30-06-15 a 07:55 PM
Vecchio 30-06-15, 08:24 PM   #20
Utente

L'avatar di laldo

laldo è un newbie...
predefinito

Quote:
Nel 1985 la moto rimaneva sostanzialmente inalterata a parte le colorazioni Rothmans per Mamola (Protar ha fatto anche la versione nr. 4 del 1985, che non credo abbia mai corso con Freddie, quindi chissà come se la sono inventata...).
A me risulta che nel 1985 la Honda rothmans numero 4 non solo ha corso tutto il mondiale con Spencer, ma che lo abbia anche vinto...
Vecchio 30-06-15, 10:02 PM   #21
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da laldo Visualizza il messaggio
A me risulta che nel 1985 la Honda rothmans numero 4 non solo ha corso tutto il mondiale con Spencer, ma che lo abbia anche vinto...
Certo, con la 4 cilindri. Protar emise una versione 3 cilindri 1985 con colori Rothmans nr. 2 (Mamola) che corse (vedere Misano 85) e nr.4 Spencer. Vado a memoria ma Spencer non usò mai la 3 cilindri nel 1985 (forse Honda ne portò una per sicurezza alla prima gara del mondiale ma rimase nel box).
Vecchio 30-06-15, 10:53 PM   #22
Utente

L'avatar di laldo

laldo è un newbie...
predefinito

Questo è vero, sono sicuro al 90% che fece tutta la stagione con la 4 cilindri. La protar 3 cilindri 85 mi sa di fantasia anche a me
Vecchio 30-06-15, 11:12 PM   #23
Utente Senior

L'avatar di Herman902

predefinito

Ciao

nel link c'è un modellino che rispecchierebbe quello che dicevi prima!
Honda NS 500 R.Roche 1986 by The uesan's Page - Paperblog
a parte il silenziatore basso! e monta il codone della NSR identico con la parte del buco anteriore segata come dicevo ieri!

quindi stando a quello qualcosa di simile esiste già ma non ti so dire cosa abbiano usato

da altre foto sembrerebbe:

Telaio, Forcellone e Codone però meno tondo nell'angolo superiore per il resto identico alla NSR 85 ( l'unico che già sapevo) sono diversi che dalla NS83 e la 84... ma neppure la versione 85 sembra...

da altre foto che vedo sembra proprio (salvo smentite molto ben accette!) che le due RS sia di Chili 87 che Valesi 88 Montassero Telaio e Forcellone della NSR 85... o una cosa molto simile ma con componentistica della 3 cilindri... però con il telaietto posteriore reggi marmitte della NS! strano davvero...

Carena cupolino parafango e Forcella anteriore della NS !

un bel mosaico!!!!

quasi impossibile ma io ci provo lo stesso... micca è da concorso ne un WIP... anche se non mi viene amen... tanto plasticard e amore... non avendo una NSR 85 da clonarci il telaio... ma si trovano disegni in scala!
basterebbero istruzioni della NSR 85!

Però Valesi usò nel 85 e 86 una RS come quella che ha fatto Bizio! cioè come dice Anderr base NS 84 tale e quale con solo decal diverse e senza valvole ATAC... e riproducibile anche coi PROTAR!

nel 87 penso la stessa di Chili su base NSR come cislistica!...

Ciao
Ema

Ultima modifica di Herman902; 30-06-15 a 11:22 PM
Vecchio 01-07-15, 12:57 AM   #24
Utente Senior

L'avatar di Anderr

Anderr inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Certo, con la 4 cilindri. Protar emise una versione 3 cilindri 1985 con colori Rothmans nr. 2 (Mamola) che corse (vedere Misano 85) e nr.4 Spencer. Vado a memoria ma Spencer non usò mai la 3 cilindri nel 1985 (forse Honda ne portò una per sicurezza alla prima gara del mondiale ma rimase nel box).

Trasformazione... da NS HRC '83 a RS Galina '87????-imageuploadedbyforum1435701409.142194.jpg

Il kit lo fece pure la tamiya in 1:12.
I piloti erano Mamola (2) e Gardner (7).
La moto era una NS 3 cilindri.

AG Racing Model
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-15, 08:02 AM   #25
Utente Junior

predefinito

Una foto con due bei fermoni ! Sapevo del kit di cui sopra, dovrebbe essere stato venduto con il pilota in piega (Gardner, giusto?).
Vi allego la foto della "Valesi" 87. Le differenze sono davvero tante, a partire dal doppio trave con motore appeso.
Icone allegate
Trasformazione... da NS HRC '83 a RS Galina '87????-valesi-500-.jpg   Trasformazione... da NS HRC '83 a RS Galina '87????-valesi-500-3.jpg  
Vecchio 01-07-15, 11:10 AM   #26
Utente Senior

L'avatar di Herman902

predefinito

ciao massimo bellissime foto tolgono quasi ogni dubbio ( le foto col N°3 se non erro sono del campionato italiano ma non cambia nulla usavano le stesse identiche moto cambiavano solo il numero...)

ma per Valesi puoi sempre fare versione antecedente che non modifichi nulla la livrea e la stessa a parte piccoli sponsor e il numero il N°24

http://www.daidegasforum.com/images/...p500-crash.jpg

http://www.highsider.com/textlager/i...ger/Valesi.htm

Oppure questa sempre 85 e Valesi che rispecchia colori ex HRC...
http://forum.limburgracingteam.nl/up...2952725609.jpg

In 1:9 starebbe Benissimo!!!!

sono io con la Chili che devo modificare parecchio!

ciao
ema

Ultima modifica di Herman902; 01-07-15 a 04:19 PM
Vecchio 01-07-15, 03:49 PM   #27
Utente Senior

L'avatar di Herman902

predefinito

Guardando meglio al PC la tua foto e confrontandola con la NSR 85 (stessa posa) quello che dicevo nel post #23Trasformazione... da NS HRC '83 a RS Galina '87???? mi sembra corretto...prorpio quello che mi hai fatto notare ieri!

Per fare versioni della RS dopo il 1986... bisognerebbe usare Telaio Forcellone e Codone della NSR 85... e modificare la staffa d'aggancio del motore e radiatore!

Per la forcella anteriore rettifico dopo l'86 va bene quella coperta in carbonio della NS!...

Provare a farsela non nuoce!... alla fine abbiamo ottenuto dei risultati! per me molto utili!

http://www.highsider.com/textlager/i...ager/Chili.htm

nel link c'è anche la Suzuki XR70RV Chili 86 (Telaio Peterson) HB non Spondon come dicevo...
http://www.philaphoto.com/imageLibra...um=1508&pos=10

Grazie a tutti!

Ciao
Ema

Ultima modifica di Herman902; 01-07-15 a 04:27 PM
Vecchio 01-07-15, 08:50 PM   #28
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Herman902 Visualizza il messaggio
ciao massimo bellissime foto tolgono quasi ogni dubbio ( le foto col N°3 se non erro sono del campionato italiano ma

sono io con la Chili che devo modificare parecchio!

ciao
ema
Adoro la versione bianca e blu ma, come abbiamo scoperto, c'è troppo da smanazzare sulla moto, sia in versione Tamiya che Protar. Potrebbe essere un ottimo esercizio mescolare i due kit NS e NSR ma avventurarsi con la 1:9 potrebbe essere difficoltoso. La NS la farò in versione Spencer 1983, creando con mascherature la livrea ufficiale. Mi mancheranno i numeri e qualche sponsor ma vedrò come fare.
Appena posso posto le foto della versione Mamola 1985.
Vecchio 01-07-15, 10:28 PM   #29
Utente Senior

L'avatar di Herman902

predefinito

Ciao

VALESI
quella di valesi puoi farla tranquillamente... anche 1:9 da scatola senza modifiche

o dell 85 o 86 è identica come livree BIANCA E BLU come adori! e a quella che hai messo te! non cambia una virgola di base... dal Modello Protar o NS della HRC

ci vogliono solo gli scarichi tondi in alto quello basso lasci quello squadrato ed è fatta! senza modficare il protar ma solo farti le decal Valesi 1:9 (è identica senza carene a quelle di Biliotti o Tuzii del 85...)

e togli quel pezzetino in foto nel link sotto... (sarebbero le valvole ATAC) che solo le HRC avevano pre 86...
(la foto viene da un WIP del forum ringrazio l'autore!)
http://www.modellismo.net/forum/atta...cn2088-mod.jpg

è per quella di Chili se si vuole fare si deve fare mischioni vari!

poi se vuoi fare le Spencer è bella uguale!

Livrea altenativa HRC 1985

PS: ce ne sarebbe un altra di Rothmans come livree a parte Mamola e Gardner quella di Takazumi Katayama NS 500 GP Belgio 1985

nel link il modellino trovato in rete!
http://m2.paperblog.com/i/36/361592/...-L-lvEAhq.jpeg

Ciao

Ultima modifica di Herman902; 01-07-15 a 10:50 PM
Vecchio 01-07-15, 11:39 PM   #30
Utente Senior

L'avatar di Herman902

predefinito LISTA VERSIONI RS 500 Pilota per Pilota

per tagliere quasi tutti i dubbi cerco di fare una lista di tutte le RS o di quelle più famose sono moltissime... ma erano più i Suzuki privati di fine 70... e li non mi ci metto neanche a cercare sarebbero troppe anche per me...

1984-1986 le RS500R erano delle copie della HRC 84 senza ATAC allo scarico e con materiali più poveri e senza il copri forcella in carbonio (alcune con)

ce ne sono tantissime non metto foto una ad una ma sono riconoscibili hanno tutte il telaio a trave non il Deltabox...

Dal 1987-1989Le RS500R avevano tutte Telaio Deltabox NSR '85 e Carene e Ciclistica ''Mosaico'' NSR-NS in pratica tutte quelle che in foto scarico basso rotondo erano dopo '86...!

Frankie Chili (quella che farei io)

Alex Valesi

Fabio Barchitta
https://upload.wikimedia.org/wikiped.../73/Fabio5.JPG

Bruno Kneubuhler (anche nel 89) uno dei primi ''pazzi'' a fare il salto 125cc a 500cc
https://c4.staticflickr.com/8/7097/7...97577f08_b.jpg

Gustav Reiner la sua non aveva scarico basso tondo ma quadrato stile HRC...
Gustav Reiner

Richard Scott
Richard Scott

Marco Papa anche lui con scarico basso Quadrato
http://www.daidegasforum.com/images/...papa-gp500.jpg

ce ne sono una miriade solo per 87 e 88 di Wild Card ho messo le più famose...

Ciao
Ema

Ultima modifica di Herman902; 01-07-15 a 11:51 PM
Rispondi