Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 07-06-15, 07:36 PM   #1
Utente Junior

danu è un newbie...
predefinito Primo modellino statico Subaru WRC 2005 Monte Carlo

Ciao a tutti, ho appena scoperto questo fantastico hobby che mi appassiona un sacco, e per ora vorrei presentarvi il mio primo modellino, una Subaru Impreza WRC Monte Carlo del 2005.
Per ora ho completato la scocca con i componenti meccanici e quasi terminato la carrozzeria, ora devo continuare con gli interni e infine terminare il tutto.
Vorrei avere degli Imput per farmi un idea del lavoro svolto e sapere cosa ne pensate, magari con dei consigli per i lavori futuri.
Grazie mille!
Icone allegate
Primo modellino statico Subaru WRC 2005 Monte Carlo-img_4946.jpg   Primo modellino statico Subaru WRC 2005 Monte Carlo-img_4952.jpg   Primo modellino statico Subaru WRC 2005 Monte Carlo-img_4951.jpg  

Primo modellino statico Subaru WRC 2005 Monte Carlo-img_4950.jpg  
danu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-15, 01:32 AM   #2
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

A me sembra un buon risultato, a maggior ragione visto che è il primo modello . Migliorie (sempre che già tu non le abbia in cantiere)? Vernicerei di nero il fondo del tubo di scarico per dare profondità al medesimo e "separerei" le decal laterali là dove ci sono le fessure degli sportelli. Fessure che evidenzierei, anche a livello di cofano anteriore onde non far sembrare la scocca un tutt'uno. Domandina, scala e marca del kit?
Ah, noto che c'è un pò di silvering su alcune decal, per toglierlo sulle applicazioni future può convenire dare una mano di lucido prima di posarle ed usare gli appositi liquidi fissanti/ammorbidenti

Ultima modifica di il matte; 08-06-15 a 01:35 AM
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-15, 08:46 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

a me pare ce ne sia molto si "silvering"...si vede anche se le foto sono prese a distanza...
Le striscie gialle dlele Impreza sono sempre rognose...tendono a spaccasi lungo le scanalture sui fianchi,e nelle linee delle portiere.
Il problema è che se le si lascia così,con l'aria sotto,col tempo posso sbriciolarsi al minimo sfioramento accidentale.
E sono esteticamente brutte...
Aiutandosi con una lama sottile effilata,puo' incidere la decals e dare l'ammorbidente.Poi con el solite "cure",aiutandosi col phon ,un cottonfioc ecc...provare a stenderle e farle aderire bene,togliendo l'aria.

Comunque come primo modellino è ottimo.Non so che età abbia l'autore...ma è buono.
I miei primi kit,a 15 anni,erano terrificanti....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-15, 09:00 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di marchinos

marchinos è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a marchinos Invia un messaggio tremite Skype a marchinos
predefinito

Ottimo risultato direi! Io il mio primo modellino lo verniciai con lo smalto per le unghie....

Con il consiglio di Ale dai anche un po più di realismo al modello, dato che tra le portiere si dovrebbe vedere una linea nera per l'apertura.
marchinos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-15, 10:17 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di deepblue

deepblue è un newbie...
predefinito

Bravo, come primo modello non è male! La posa delle decal è sicuramente da migliorare, ma si impara passo passo....
Aspettiamo foto dell'avanzamento lavori!

(io il primo modello manco l'ho verniciato.... )
Vecchio 08-06-15, 03:37 PM   #6
Utente Junior

danu è un newbie...
predefinito Migliorie Subaru

Grazie mille per i vostri consigli!
innanzitutto il Kit é della Tamiya 1/24 Subaru Impreza WRC Monte Carlo '05

Devo ammettere che le decal grandi sui fianchi erano la parte più rognosa, e come ben detto da Sandro67 quella laterale al parafango posteriore si é rotta.

Oggi ho comprato una pennina con la punta da 0,1 mm ad inchiostro e penso che sia l'ideale per calcare le linee di separazione della carrozzeria.

Una domanda da novellino, potreste darmi una lezioncina su come applicare le decal? io semplicemente pulivo la carrozzeria, immergevo le decal e poi le posizionavo sulla carrozzeria.
Per Silvering intendete?

In allegato le foto delle fessure nere e la rottura della decal laterale
Icone allegate
Primo modellino statico Subaru WRC 2005 Monte Carlo-fullsizerender-1-.jpg.jpg
Visite: 124
Dimensione:   40.6 KB
ID: 219255   Primo modellino statico Subaru WRC 2005 Monte Carlo-fullsizerender.jpg  
danu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-15, 03:45 PM   #7
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Guarda se ti puo' essere utile

http://www.modellismo.it/informazion...e-buddha77.pdf

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-15, 04:11 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

silvering è uno "slang" figo per intendere l'effetto "argentato" del film trasparente che supporta la decal...che se non ha aderito bene,riflette la luce e smette di essere TRASPARENTE...e ti fa sembrare il modellino più brutto di quel che è...
Una rogna spesso in agguato sulle superfici nere,o molto scure...

Un esempio classico..le Lotus John Player....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-15, 05:38 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di marchinos

marchinos è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a marchinos Invia un messaggio tremite Skype a marchinos
predefinito

Usa i prodotti appositi e la stesura/adattamento alle superfici curve migliora.
Prodotti come tamiya marking fit o micro sol.
Poi se usi acqua calda o comunque scaldi un po la decal ancora meglio
marchinos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-15, 06:44 PM   #10
Utente Junior

L'avatar di moscardelli88

moscardelli88 è un newbie...
predefinito

se ti interessa, sto sviluppando lo stesso kit nella sezione wip! pure io primo modellino
moscardelli88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi