Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 30-01-15, 11:21 AM   #1
Utente Junior

coniux è un newbie...
predefinito consigli modello neofita modellismo

ciao a tutti ragazzi, mio zio è un appassionato di modellismo (statico e dinamico) e vedendo i suoi carri armati con tanto di ambientazione ho deciso di cimentarmi anche io in qualche modellino.
Ho letto qualche guida su internet e anche quelle di questo forum come modellino pensavo di iniziare con qualche auto da wrc o qualche elicottero e come marca mi orienterei sulla Tamyia ..
Ho visto qualche lista online di attrezzori necessari tipo
colla liquido per plastica, vinilica, ciano acrilica, pennelli tondi, pinzette varie, limette, carta vetro, cutter e i colori per la prima passata..
ovviamente chiederò consiglio anche a mio zio, ma potreste indicarmi quale modello/marca sarebbero ideali per iniziare? all'incirca quante ore si impiegano per un modellino? vado in negozio o compro online? quali sono gli accessori necessari?
coniux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-15, 04:13 PM   #2
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ollallà, quante domandine..... . Cerco di rispondere per quel che ne so:
- quale modello per iniziare? Ovviamente uno che ti piaccia, tenderai a finirlo più volentieri e piacendoti tenterai/riuscirai a realizzarlo al tuo meglio.
- con che marca? Beh, chiaramente se stai su tamiya o simili sarai avvantaggiato da un assemblaggio migliore perché di solito gli stampi sono più precisi, gli incastri migliori, stucchi poco o niente. Però costano anche di più, sta a te decidere. Se preferisci partire con un elicottero le marche migliori, anche come scelta dei soggetti, sono italeri, revell e zvezda. Per le auto tamiya è al top. Io monto di tutto, della marca non me ne può fregare di meno
- quante ore impiegherai? È una domanda a cui non è facile rispondere, dipende da molti fattori. Si tratta di vedere quanti pezzi compongono il kit, quanti colori andrai ad usare, che tipo di colori andrai ad usare (acrilici o smalti), se a pennello o ad aerografo, eventuali difficoltà di assemblaggio, stuccature, aggiungere eventualmente del dettaglio o realizzare, come si dice, da scatola. Visto che sei al principio, io dico che in una settimana, lavorando ovviamente nei ritagli di tempo libero, un modello lo fai. O almeno, io mediamente ho questi tempi realizzativi.
- acquistare online o al negozio? Spesso online risparmi e trovi tutto, ma se hai vicino a te un negozio "in carne ed ossa" con un titolare come si deve non disdegnerei di andare anche lì, io faccio così
- accessori necessari? Quelli che hai già scritto nel tuo messaggio se intendi per realizzare un modellino. Se invece parli di aftermarket per migliorare il modello in sè, sappi che per esempio io gli aftermarket non li adopero, le piccole migliorie che ci sono sui miei modelli sono tutte autocostruite, soddisfazione maggiore e costo inferiore (e forse anche risultato finale peggiore..... ).
Vecchio 01-02-15, 04:41 PM   #3
Utente Junior

coniux è un newbie...
predefinito

grazie mille per le delucidazioni, provvederò ad andare in un negozio di modellismo qui vicino (circa 18km quindi niente di impegnativo ) e di acquistare un modellino e guardare per gli accessori necessari magari facendomi consigliare dal gestore...!
coniux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-15, 11:40 PM   #4
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ricordati che se hai davanti un negoziante onesto ti consiglierà per il giusto sugli accessori da prendere, altrimenti rischi che ti voglia proprinare l'impossibile . Se possibile fatti accompagnare dallo zio, visto che lui è esperto. Buon lavoro
Rispondi