10-01-15, 03:27 PM
|
|
Utente
|
[HELP] Vernice aerografo Humbrol
Buon pomeriggio a tutti vi scrivo per chiedere un vostro aiuto, sperando mi rispondiate. Qualcuno, per favore, potrebbe dirmi quanto attendere tra una passata e l'altra per una corretta asciugatore dello smalto del produttore Humbrol dato ad aerografo (40% colore 60% diluente)...Spero qualcuno possa darmi una informazione in merito.
Per l'asciugatura dello smalto tipicamente attendo le 6 ore consigliate però non so...considerato anche che ho mascherato della parti...
Grazie infinite...
Lestat
|
10-01-15, 08:20 PM
|
|
Moderatore
|
Per i colori a smalto io lascio passare almeno 24 ore, anche se all'apparenza sembra asciutto in realtà lo è solamente la superficie esposta all'aria ma la parte sottostante, anche se parliamo di centesimi, è ancora umida ed è facile lasciarci le impronte se le maneggi.
La prossima volta leggi le regole delle sezioni prima di inserire un nuovo thtead [INFO] Regole della Sezione "Statico Trucchi e Guide"
Ora l'ho spostata nella sezione corretta
|
|
10-01-15, 08:29 PM
|
|
Utente
|
Sorry decals, grazie per la risposta. Nella mia mente ricordavo qualcosa sul tempo maggiore di quanto riportato. Grazie per la correzione. Anche se non passati anni resto ancora neofita. Ho ripreso, come da altri post il kit del vessel - queen emeraldas sperando di concluderlo. Spero nel tuo aiuto ed in quello degli altri. Grazie lestat
|
10-01-15, 10:43 PM
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Come mai non passi agli acrilici? Meno puzza in giro e tempi di asciugatura molto più rapidi.
|
|
10-01-15, 10:51 PM
|
|
Utente
|
Matte forse solo abitudine...e un pò perché ho tanti colori...pero dovrei farlo un pensiero...per l aerografo coss cambierebbe? Ls diluizione sarebbe con acqua distillata e la pulizia dell aeropenna? Piu o meno difficile?
|
11-01-15, 02:24 AM
|
|
Utente
|
ciao, gli acrilici asciugano più in fretta, solitamente se sono tamiya o ganze si diluiscono con alcool, la pulizia è più agevole, inoltre anche se l'aerografo non ha le guarnizioni in teflon non ne risente essendo i diluenti usati meno aggressivi
|
|
|
11-01-15, 09:38 AM
|
|
Utente
|
Grazie Gimlidwarf devo solo armarmi di coraggio...
|
11-01-15, 12:10 PM
|
|
Utente Senior
|
Non sono troppo sicuro sulla velocita di asciugatura degli acrilici in bombola tamyia..asciugano in fretta in suprficie,ma questa rallenta l'asciugatura in profondità. Ciò rende necessaria la "sgasatura" del colore,per cui bisognerebbe lasciare asciugare moltissmo i vari strati.se non lo si fa si rischia che i segni delle stuccature riappaiano in seguita alla rduzione di volume del colore.
Ovviamente se le regole sopra descritte si usano anche con il fondo,ci si accorge prima dei problemi.mani sottili e dare ad aerografo aiutano.un metodo per capire se ci possono essere problemi è quello di premere con uno stuzzicadenti e vedere se si forma un incavo.
Gli smalti lucidi sono lenti,attirano per questo la polvere e sono molto allergici ai vari polish...
|
|
|
11-01-15, 12:42 PM
|
|
Utente
|
Faro' tesoro dei consigli. Voglio imparare ed usare gli strumenti che ho da tempo...
|
11-01-15, 12:45 PM
|
|
Utente Senior
|
bè le mani date ad aerorafo sono più sottili ed uniformi, la pulizia dei colori acrilici a base alcolica la puoi fare con dello chanteclaire e con dell'acqua calda.
a me hanno realato un iwata neo nc a gravita' e doppia azione da 0,35 mi pare, che per iniziare è perfetto. L'unica cosa un pò costosa è il compressore...
cmq un aerografo ti permette di fare cose inpensabili a pennello o bomboletta.
Per me è un passo obbligato.
|
|
11-01-15, 12:56 PM
|
|
Utente
|
Io ho una cinesata bd 180 0,2 a gravita ed un compressore specifico per modellismo, ho anche acquistato una cabina di verniciatura per i fumi...grazie anche a te per la risposta
|
11-01-15, 01:49 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
Non sono troppo sicuro sulla velocita di asciugatura degli acrilici in bombola tamyia..asciugano in fretta .......
|
Di fatti i colori in bomboletta Tamiya non sono acrilici ma sono delle lacche
|
|
11-01-15, 11:04 PM
|
|
Utente Senior
|
Guarda, io invece odio dare smalti o lacquers ad aerografo proprio per lo sbattimento della pulizia dopo.
Con gli acrilici Tamiya o Gunze appena finisco porto l'aerografo in bagno e lo lavo con abbondante acqua calda nel rubinetto intanto che tolgo l'ago. Rimonto e se proprio voglio fare le cose di fino una spruzzatina di diluente acrilico prima di metterlo via e la volta dopo è sempre pronto ed efficiente.
L'unica vernice non acrilica che do con l'aerografo è il primer tamiya in boccetta visto che la bomboletta costa uno sproposito.
|
|
11-01-15, 11:08 PM
|
|
Utente
|
Io non ho ancora smontato l aeropenna...però é anche vero che é la seconda volta che la uso...le faccio fare i giri a vuoto col diluente...nel caso humbrol in luogo al suo diluente posso usare acqua ragia inodore?
Stavo inoltre pensando che un giorno che smonterò l'aeropenna mi sa che lascerò nello chant&cleire tutto in modo da facilitare la pulizia...sbaglio ?
Ultima modifica di lestat2204; 11-01-15 a 11:13 PM
|
|
|
11-01-15, 11:27 PM
|
|
Moderatore
|
L'aeropenna bisogna pulirla ogni volta che si usa, se non lo fai i residui di colore si seccano e poi ne comprometti il regolare funzionamento
|
|