30-12-14, 07:00 PM
|
|
Utente
|
Compatibilità alclad tamiya ts
In riferimento al mio wip sulla tyrrell p34, mi sorge un problema dovrei mascherare l alclad alluminio ma mi viene suggerito da aderr di proteggere con l Aqua gloss alclad prima.. Vorrei chiedere il ts 13 secondo voi può essere un alternativa oppure no?
|
30-12-14, 07:24 PM
|
|
Utente
|
teoricamente si, però rischi che il ts tolga l'effetto metallo
|
|
|
30-12-14, 09:51 PM
|
|
Utente
|
Ciao, per esperienza personale posso dirti che mascherare l'alluminio alclad è fattibile anche se non lo proteggi con l'aqua gloss, devi però essere molto delicato, rendere un po' meno aggressivo il nastro di carta e soprattutto l'alluminio deve essere stato dato nel miglior modo possibile: quindi primer, base nera e diverse passate successive di alluminio, oltre a lasciarlo asciugare molto bene. In linea di massima mi trovo d'accordo con Anderr, per non rischiare una manina di Aqua gloss di protezione non fa male. Il tamiya è un po più resistente, avendo già al suo interno il trasparente, come resa trovo sia migliore l'alclad, è questione di gusti...fai comunque attenzione, anche il tamiya se non è perfettamente asciutto può darti problemi.
|
|
|
30-12-14, 09:54 PM
|
|
Utente
|
....chiedo scusa, ho frainteso il codice tamiya...sono d'accordo: il ts13 peggiora decisamente la resa dell'alluminio alclad. Scusatemi ancora...
|
|
|
31-12-14, 12:10 AM
|
|
Utente Senior
|
scusate la mia ''ignoranza'' sugli alclad ma si possono dare anche a pennello ????ovviamente dopo il primer e dopo la base di nero
ho notato anche che i trasparenti sono rognosi da mettere (in molti danno problemi) non pensavo
a me è sempre andate bene... almeno lì fatto poi agli inizi senza saperlo dei mischioni strani e addio modello...
|
|
|
31-12-14, 12:46 AM
|
|
Utente
|
Grazie a tutti! Dovrò proprio cercare di reperire l Aqua gloss che non è così comune! X esempio modellismo baracca nn lo ha!!
|
31-12-14, 12:51 AM
|
|
Utente
|
X herman902 gli alclad a pennello non so ma credo di no nel senso che ad aerografo la quantità di colore è minima e uniforme a differenza del pennello.
X i trasparenti nn ho mai provato ancora i bicomponenti professionali ma solo ts13 che uso ora e trasparente talken che a me non ha mai dato problemi .
Il ts13 ad Aerografo sicuramente è meno aggressivo che a bomboletta
|
31-12-14, 08:39 AM
|
|
Utente Senior
|
il trasp all'acqua Alclad ce l'ho..ma non l'ho ancora sperimentato.
Ti posso dire che ogni volta tu dai qualcosa sui colori metallici "veri" come gli Alclad,questi cambiano..Possono farlo pochissimo..o molto..Ma non sono più come appena dati.
Provare x credere.....
Io avrei dato l'alluminio per ultimo.Molto meno delicato che la vernice blu.....a bomboletta.
Gli Alclad non sopportano neanche le ditate leggere.....
ti faccio un altro esempio...se provi a lucidare per benino un pezzo in metallo,poi ci dai un "sigillante" come ad esempio il metal sealer della ModelMaster,noterai un cambiamento del colore del metallo stesso...
Purtroppo è così..O lasci tutto com'è...o metti in conto qualche cambiamento....
Ultima modifica di sandro67; 31-12-14 a 08:58 AM
|
|
|
31-12-14, 08:47 AM
|
|
Utente
|
Secondo me potresti provare qualsiasi trasparente ad acqua che puoi reperire in colorificio...
|
|
|
31-12-14, 08:49 AM
|
|
Utente
|
Sandro mi era stato suggerito anche da liguo di fare prima il blu ho provato a far si testa mia ed ecco lo sbaglio.. Ormai mi procurò il trasparente al limite bagno in olio e si ricomincia
|
31-12-14, 09:33 AM
|
|
Utente Senior
|
Ciao, ti sconsiglio il trasparente sull'Alclad. Anche con Acqua Gloss la lucentezza cambia. Io uso il Maskol di umbrol stendilo con un pennello e lascia asciugare bene.
|
|
|
31-12-14, 09:48 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da bmwmario
Ciao, ti sconsiglio il trasparente sull'Alclad. Anche con Acqua Gloss la lucentezza cambia. Io uso il Maskol di umbrol stendilo con un pennello e lascia asciugare bene.
|
Cavolo grazie della dritta !! Non mi era venuto in mente in quanto non lo ho mai usato! Mi sarebbe di più facile reperibilità e credo non atleti il colore !
|
31-12-14, 11:03 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da bmwmario
|
è quello che dicevo pure io....
Ma vedo che in giro c'è gente che la fa facile..... 
|
|
|
31-12-14, 12:57 PM
|
|
Utente
|
Oppure per semplificare oramai potrei mascherare come niente fosse , dare il blu e successivamente dopo aver carteggiato col 2000 rifare l alluminio
|
31-12-14, 01:43 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Herman902
scusate la mia ''ignoranza'' sugli alclad ma si possono dare anche a pennello ????ovviamente dopo il primer e dopo la base di nero...........
|
Assolutamente no sono da dare esclusivamente ad aerografo
|
|