12-11-14, 05:16 PM
|
|
|
Utente
|
curvare tubi di rame
ciao, ho acquistato un tubo di rame da 1 mm,devo sostituire un tubo in plastica di un kit , ma devo dargli la stessa forma curva!
il tubo di rame al suo interno è vuoto e se cerco di curvarlo si piega ...c'è un metodo per curvarlo senza piegarlo?
|
|
|
12-11-14, 05:23 PM
|
|
|
Moderatore
|
Attenzio ne alle regole [INFO] Regole della Sezione "Statico Trucchi e Guide"
Ora l'ho spostato nella sezione corretta
|
|
12-11-14, 05:27 PM
|
|
|
Moderatore
|
Su quelli in dimensione reale spesso si usa mettere la sabbia dentro e poi si piegano mantenendo la forma senza schiacciarsi, i questo caso non e' praticabile, ti consiglierei di trovare un filo di rame o di stagno del diametro del foro lo inserisci dentro il tubo da piegare, lo pieghi e poi togli il filo
|
|
12-11-14, 05:34 PM
|
|
|
Utente
|
ciao , infatti ero combattuto in che sezione metterla...si può anche definire un trucchetto...ma ho capito essendo una domanda......grazie proverò sicuramente come hai detto.
Ultima modifica di liguo; 12-11-14 a 05:41 PM
|
|
|
12-11-14, 08:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
avevo sentito anche con il ghiaccio, metti dentro acqua, la fai ghiacciare, una volta ghiacciata pieghi il tubo,non dovrebbe schiacciarsi.
ciao
|
|
|
13-11-14, 10:42 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da jackal21
avevo sentito anche con il ghiaccio, metti dentro acqua, la fai ghiacciare, una volta ghiacciata pieghi il tubo,non dovrebbe schiacciarsi.
ciao
|
Il problema è che essendo piccolo con le mani crdo si scaldi abbastanza da scioglier il ghiaccio...
Secondo me si potrebbe tentare inserendo all'interno un filo dello spessore giusto di rame, ottone o ferro...
In vendita ci sarebbero anche delle molle da inserire all'interno
|
|
|
13-11-14, 10:58 AM
|
|
|
Utente
|
Hai provato a curvare il tubo utilizzando due perni?
Uno su cui poggiare l'estremità del tubo per fare leva e l'altro posto all'altezza della curva?
|
|
|
18-11-14, 05:20 PM
|
|
|
Utente
|
Curvare tubi in metallo
Quote:
Originariamente inviata da bruno
Il problema è che essendo piccolo con le mani credo si scaldi abbastanza da scioglier il ghiaccio...
Secondo me si potrebbe tentare inserendo all'interno un filo dello spessore giusto di rame, ottone o ferro...
In vendita ci sarebbero anche delle molle da inserire all'interno
|
Quasi Bruno, in effetti le molle funzionano abbastanza bene, ma è il tubo che va messo dentro la molla e non il contrario... Ops, ma forse era questo che volevi dire tu.
In ogni caso, non è tanto per correggerti (anzi scusami), quanto per rendere chiara la modalità d'uso, delle molle, in questo caso.
Miki
|